Pagina 68 di 155 PrimaPrima ... 1858666768697078118 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 1546
    Vento forte L'avatar di pedro
    Menzionato
    16 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E certo, perchè l'errore sta nel considerare LINEARE un sistema, quello atmosferico, che lineare non è e che non ha NULLA di definito nel senso che è un sistema assolutamente caotico che nemmeno i mega calcolatori ed inserendo milioni di dati in input, riescono a ORDINARE....figuriamoci se un indice ricostruito su un range di 20/25 anni PASSATI (un range infimo in climatologia) avrebbe potuto descrivere la MEDIA delle dinamiche atmosferiche FUTURE di ben TRE MESI.......e fu quello che immediatamente segnalai a mò di critica e venni tacciato e coperto di epiteti non propriamente simpatici dagli autori e spalleggiatori dell'OPI.
    Queste parti andrebbero ben evidenziate e utilizzate come prefazione di tutte le previsioni stagionali
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio

Forse ti è sfuggito?

Incontro sulla meteorologia

No, non mi è sfuggito, anzi mi fa piacere che si parli di OPI in incontri di un certo rilievo.

Di cosa stai parlando? Magari c'è gente che semplicemente non ha tempo di venire su un forum a rispondere alle "critiche costruttive"...
    Stavo semplicemente riflettendo, come ho anche scritto (riflessione personale) che per esperienza personale ho pagato lo scotto di non mostrare attenzione verso le critiche che mi venivano mosse. Fino a quel momento tendevo a sottovalutare l'importanza di muoversi in ambienti in cui si favorisce l'incontro di idee differenti e si stimola la critica costruttiva. Il riferimento era che fino ad oggi, in questo ed altri thread, molti utenti, me compreso, hanno evitato di andare avanti nell'approfondire seriamente le questioni perchè le discussioni erano spesso inquinate dalla presenza costante di disturbatori che mai entravano nel merito e nella sostanza delle questioni e questo fatto, di certo, non ha nemmeno agevolato la vostra presenza ed un'apertura nei confronti di chi critica con cognizione di causa
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Forse ti è sfuggito?

Di cosa stai parlando? Magari c'è gente che semplicemente non ha tempo di venire su un forum a rispondere alle "critiche costruttive"... Grazie per i consigli
    Ah, ah, ah ah....ADESSO NON C'E' TEMPO ???........ma come, a Ottobre per fare grancassa hanno/avete riempito di 3d sull'OPI TUTTI I FORUM e BLOG METEO italiani e non solo, E ORA NON C'E' TEMPO di venire a rispondere sui forum ???....ma per favore va, ma almeno abbiate la decenza di non tirare fuori simili scuse assolutamente INESISTENTI.

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Sì. E c'è anche un'altra questione ancora molto aperta, secondo me. Pochi ne hanno parlato, ma vorrei evidenziare il fatto che tutto l'impianto teorico si basa su un'assunzione analitica prettamente descrittiva che dovrebbe permettere di prevedere un valore numerico fisicamente misurabile quale l'AO. Ora, tralasciando quel che è già stato detto a proposito della natura dinamica, caotica, non lineare di un sistema nel quale i processi stocastici sono prevalenti, elaborare un modello che permetta di rappresentare un fenomeno fisico misurabile (variabile prognostica) richiede che la variabile analitica sia a sua volta una quantità fisica misurabile (variabile diagnostica). Nell'elaborazione dell'OPI, trovo che ci siano un po' troppe assunzioni di natura descrittivo/soggettiva (grado di ellitticizzazione del VP e inclinazione dell'asse del VP ad ottobre) analizzate su corse modellistiche. Ci sta che nell'analisi di parametri predittivi ci possa essere una certa dose di descrizione soggettiva (quando, per es., si considerano localizzazione di pattern delle SST), ma in questo caso la cosa mi pare un po' troppo prevalente. Per es. l'indice SAI di Cohen è una variabile diagnostica osservabile e fisicamente misurabile.
    Penso che la cosa possa essere estesa, una sorta di work in progress. Che però cozza fortemente con certe enfasi esponenziali che leggevo a tal proposito lo scorso autunno, ma come dicevo tempo fa io non sono esperto di (e non mi interessa per nulla il) marketing teleconnettivo, per cui non aggiungo altro su questo aspetto della questione.

Perfetto stefano, perfetto..in poche e succinte parole, direi che in quella teoria c'è molta statistica, molte assunzioni descrittive E BEN POCA TERMODINAMICA e fisica dell'atmosfera.

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    perchè conosci qualche altro indice che ti riesce a prevedere bene il segno dell'AO?
    Questa non la capisco. L'indice AO (che da solo serve poco) lo si capisce anche da altri indici come potrebbe andare.

Comunque io resto fedele alla meteorologia tradizionale perchè, come scrivevo a Ottobre - Novembre nel forum del Nord, tutti gli indici magari ci predicono un grande inverno, ma poi magari per il mio orticello (1/4 d'Italia) l'interazione delle figure bariche con le Alpi lo rende uno schifo o viceversa. Quest'anno ne è l'esempio... se un 'alpino' leggeva le previsioni stagionali (comprese quelle OPI Previsione stagionale per l'inverno 2013-2014 su base OPI - METEO GIULIACCI.IT ) si sparava ed invece l'inverno oltre 800-1000mslm è stato uno spettacolo (proprio contro a chi pensa, come scritto qualche post sopra, che questo pattern ha spaccato le OO).

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Questa non la capisco. L'indice AO (che da solo serve poco) lo si capisce anche da altri indici come potrebbe andare.

Comunque io resto fedele alla meteorologia tradizionale perchè, come scrivevo a Ottobre - Novembre nel forum del Nord, tutti gli indici magari ci predicono un grande inverno, ma poi magari per il mio orticello (1/4 d'Italia) l'interazione delle figure bariche con le Alpi lo rende uno schifo o viceversa. Quest'anno ne è l'esempio... se un 'alpino' leggeva le previsioni stagionali (comprese quelle OPI Previsione stagionale per l'inverno 2013-2014 su base OPI - METEO GIULIACCI.IT ) si sparava ed invece l'inverno oltre 800-1000mslm è stato uno spettacolo (proprio contro a chi pensa, come scritto qualche post sopra, che questo pattern ha spaccato le OO).
    Aggiungo, nota a margine che interessa poco la meteo, qualcuno ha idea del risparmio energetico determinato da un inverno come questo dal punto di vista del gas (ad esempio riscaldamento per delta T) e dell'elettricità (ad esempio anche solo il fatto di usare molto poco l'innevamento artificiale).

Poi tutta la neve caduta sulle Alpi garantirà acqua per il trimestre estivo alle coltivazioni della pianura, alimentazione per i bacini glaciali e acqua per le centrali idroelettriche o per raffreddare quelle come quella di Porto Tolle.
    Ultima modifica di Diego Martin; 07/03/2014 alle 18:54

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ah, ah, ah ah....ADESSO NON C'E' TEMPO ???........ma come, a Ottobre per fare grancassa hanno/avete riempito di 3d sull'OPI TUTTI I FORUM e BLOG METEO italiani e non solo, E ORA NON C'E' TEMPO di venire a rispondere sui forum ???....ma per favore va, ma almeno abbiate la decenza di non tirare fuori simili scuse assolutamente INESISTENTI.
    Marco onestamente hai stufato con queste battutine e provocazioni, ma secondo te uno dovrebbe rispondere alle tue critiche costruttive quando nello stesso momento scrivi maiuscolo ( vuol dire urlare)
    Usa per favore toni più pacati grazie

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Mi sembra chiaro l'approccio di queste ultime pagine , veramente spettacolari da leggerle per come si sta affrontando l'argomento ( lorenzo, step ecc..): imparzialità, competenza ma sopratutto con molto tatto e rispetto per gli autori tralasciando le polemiche.

Invece si fraintende sempre.
    ...se nn si è capito, lo dico penso a nome di tutti, se ne continuiamo a parlare non è per occupare mezzora sul forum o per rigirare il coltello nella piaga ma perchè continua a interessarci e capire un "fallimento" può essere un info preziosa - aggiungo, meglio subito il riscontro negativo e non un risultato ambiguo per qualche anno e dopo ko... vi avrebbe fatto solo perdere tempo.

Ecco perchè eviterei certe affermazioni...non l'avrei scritto sul forum ma sn sincero anchio ho pensato ad una risposta simile a quella di Marco

Forse ti è sfuggito?
    Di cosa stai parlando? Magari c'è gente che semplicemente non ha tempo di venire su un forum a rispondere alle "critiche costruttive"... Grazie per i consigli
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Menzionato
    145 Post(s)

Grazie roby.........pe il moderatore, non volevo "urlare" ma enfatizzare in maiuscolo certe considerazioni..........detto questo, sarò più pacato anche se di fronte a certe risposte è veramente difficile
    PS
    Io sono così, molto diretto, non mi piacciono tanti panegirici......comunque, ripeto, cercherò di "contenermi".

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Speriamo che sto "incontro sulla meteorologia" vada in streaming.......
    ....ed anche via satellite e su Sky.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •