Pagina 81 di 155 PrimaPrima ... 3171798081828391131 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 1546
  1. #801
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    L'anno scorso l'OPI è stato di 1.6 se non sbaglio... abbiamo avuto solo dicembre 2013 con AO a +3. La AO di gennaio e sopratutto febbraio invece è stata negativa... quindi l'OPI può andare pure a -10....
    be però l'indice esprime un valore trimestrale se rimane a - 4 e fa solo 1 mese negativo vorrà dire che a livello emisferico il vp non esiste a dicembre(ad esempio) se poi gennaio e febbraio li farà positivi

  2. #802
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    L'anno scorso l'OPI è stato di 1.6 se non sbaglio... abbiamo avuto solo dicembre 2013 con AO a +3. La AO di gennaio e sopratutto febbraio invece è stata negativa... quindi l'OPI può andare pure a -10....
    Ma infatti si spera che quest'anno la correlazione sia più netta...altrimenti è anche inutile discuterne. Se poi dovrebbe uscire un valore intorno ai -3 allora credo che nel trimestre sarebbero davvero pochissimi i periodi di AO +.

  3. #803
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    L'anno scorso l'OPI è stato di 1.6 se non sbaglio... abbiamo avuto solo dicembre 2013 con AO a +3. La AO di gennaio e sopratutto febbraio invece è stata negativa... quindi l'OPI può andare pure a -10....
    forse se va a -10 il VP non esiste più.

  4. #804
    Vento teso L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    01/12/09
    Località
    Lendinara (RO)
    Età
    44
    Messaggi
    1,778
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Bisogna tenere conto anche dell intrusività dell onda planetaria e dell inclinazione dell asse...oltre al valore dell indice...anche se sono ottimista resto con i piedi per terra...l esperienza meteo insegna :D

  5. #805
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    infatti ... come dice Gangi , stiamo sperando che il valore dell'OPI stavolta sia davvero molto simile a quello dell'AO ... altrimenti che lo stiamo vedendo a fare
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  6. #806
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    l'anno scorso fu particolare, quindi facciamo finta di non tenerlo in considerazione lo studio

    certo è, però, che ci si aspetterebbe un indice su valori meno estremi col passare dei giorni, un AO media trimestrale sui -3.5/-3.8 non s'è mai vista (escludendo il 2009-10 che fu, appunto, un evento eccezionale ... sui -3.4) quindi mi sembra ASSAI improbabile che si ripetano dei valori assurdi del genere

    ergo ... o si alza il valore dell'indice i prossimi giorni o è probabile che canneranno nuovamente


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #807
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    l'anno scorso fu particolare, quindi facciamo finta di non tenerlo in considerazione lo studio

    certo è, però, che ci si aspetterebbe un indice su valori meno estremi col passare dei giorni, un AO media trimestrale sui -3.5/-3.8 non s'è mai vista (escludendo il 2009-10 che fu, appunto, un evento eccezionale ... sui -3.4) quindi mi sembra ASSAI improbabile che si ripetano dei valori assurdi del genere

    ergo ... o si alza il valore dell'indice i prossimi giorni o è probabile che canneranno nuovamente
    è probabile che tu abbia ragione...ma mi domando se si è verificato il 2009/2010 non si può ripetere un ao media molto bassa?

  8. #808
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    è probabile che tu abbia ragione...ma mi domando se si è verificato il 2009/2010 non si può ripetere un ao media molto bassa?
    mha, nel 2009-10 ci furono varie combinazioni di fattori idonei per lo sviluppo di AO così bassa (certo non a -3.4 però), l'attività solare in primis, però sono eventi che a mio avviso un modello matematico non può prevedere

    se l'OPI è capace di prevedere un vento così anomalo allora doveva essere bravo pure a prevedere le dinamiche dell'Inverno scorso


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #809
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    l'anno scorso fu particolare, quindi facciamo finta di non tenerlo in considerazione lo studio

    certo è, però, che ci si aspetterebbe un indice su valori meno estremi col passare dei giorni, un AO media trimestrale sui -3.5/-3.8 non s'è mai vista (escludendo il 2009-10 che fu, appunto, un evento eccezionale ... sui -3.4) quindi mi sembra ASSAI improbabile che si ripetano dei valori assurdi del genere

    ergo ... o si alza il valore dell'indice i prossimi giorni o è probabile che canneranno nuovamente
    oppure ci sarà l'ennesima eccezione alla regola se è successo nel 2009/10 anno che l'AO poi registro il fondoscala tale da ritoccare i grafici al ribasso, puo ancora succedere.sarebbe interessante vedere l'OPI del ottobre 2009
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  10. #810
    Banned
    Data Registrazione
    27/08/14
    Località
    RA
    Età
    33
    Messaggi
    709
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da meteopazzo Visualizza Messaggio
    oppure ci sarà l'ennesima eccezione alla regola se è successo nel 2009/10 anno che l'AO poi registro il fondoscala tale da ritoccare i grafici al ribasso, puo ancora succedere.sarebbe interessante vedere l'OPI del ottobre 2009
    non ha molto senso controllare il valore del 2009
    dato che il modello è stato stimato su quei dati è ovvio che è in grado di adattarsi ad esso in maniera eccellente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •