si ma l'asse del VP è totalmente diverso da quello dello scorso anno. visto che un parametro con cui viene calcolato l'OPI è proprio l'angolo dell'asse, penso che sia proprio quello ad apportare la maggiore differenza con l'anno scorso (oltre al fatto ovviamente che il VP viene visto molto meno accorpato). Mi si corregga se sbaglio.
ho una domandina per Matteo: quell'HP poderoso che c'era lo scorso anno a ridosso degli USA occidentali è quello che dobbiamo evitare in novembre per scongiurare un CW, giusto? non so perchè ma mi viene in mente sta cosa...
Si vis pacem, para bellum.
Esatto, dei due parametri dell'OPI quello che sta incidendo maggiormente è l'inclinazione dell'asse rispetto alla media. Se fai il plot anomalia Z500 dei primi 14 gg vedi che è ruotato in senso orario di 26 gradi cioè Alaska-ovest Siberia (forse piu Urali, mi corregga Zambo) che è una direttrice veramente ottimale per intrusività d'onda atlantica e pacifica cioè manifestano una buona se non ottima (per ottobre) attività d'onda a carico sia della Wave 1 che della Wave 2 climatologica. Il fattore elitticizzazione sta portando poca acqua perchè a mio avviso il VP è stato troppo smembrato in questi ultimi 15 giorni....
Andrea
Si, l'asse è il miglior predictor circa la corretta predisposizione del vpt rispetto le principali fonti di calore.
Direi la potenziale garanzia di un buon funzionamento della B&D.
Che l'ellitticizzazione ad oggi non sia esagerata non mi dispiace affatto.
In questa fase stagionale e in genere sempre preferisco trovarmi con un vp disturbato ma presente sul polo che a parlare di mirabolanti MMW o roba simile di incerti e, non di rado, poco concludenti risultati per le lande italiche ed europee. (peraltro molto pericolosi se prematuri)
Ad esempio questa azione sul Pacifico (complice una forte semipermanente troposferica delle Aleutine) non mi dispiacerebbe subisse una ..... "smussatina"
![]()
Matteo
Segnalibri