Pagina 24 di 71 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 747

Discussione: El Niņo 2014/15?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Localitā
    Torino
    Etā
    45
    Menzionato
    131 Post(s)

Predefinito Re: El Niņo 2014/15?

Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio
    Ma sai descrivere un pattern richiede qualcosa di supporto certamente validato anche dalla statistica ,cui c'affidiamo e tutti gli expert s'affidano. E' alla domanda preced. che non saprei risponderti e la riassumo : " per favore dite se esiste un supporto scientifico che la PDO favorisce le nine/nino, perche' tutta la comun. scient. dice l'esatto contrario..." be',

č un affermazione (non la tua,ma anche..) di una parte della comunita' scientifica ,non tutta, credo tu lo sappia, che pero' č come la maschera del carnevale a doppio volto, avanti e dietro, perche' se allora "questa comunita' " ha le prove del contrario (ma non le ha) deve darle,com'č opportuno che sia . Ha dei dubbi. Ahh..., č cosa diversa. Tutto , o3/4 č dubbio nella meteo, č noto, in una scienza non esatta. Se tale parte ,arriva o č arrivata aad una conclusione o ha alzato i "dubbi" su tale potenziale correlanza , fors eun altra č piu' conservatrice oppure attende prima di trarne conclusive. Ma in ogni caso, penso sempre che molto centri la statistica ,anche nel qual caso fosse divenuto dubbioso il fatto per una parte del supporter scientif. e quindi sempre in relazione alla casistica,almeno in ottima parte, non ritenendolo piu' un interagire affidabile. E per quello che ho "suggerito" quel del NOAA, sul correlamento tra vari TLC.
    No guarda tutta la ricerca che negli ultimi 10 anni che ha studiato i meccanismi della pdo č giunta a questa conclusione, i pattern di teleconnesione dell'enso nel nord pacifico sono tra quelli meglio noti e descritti; di prove ce ne sono a volontā, inclusi i 3 lavori citati e un'infinitā di altri , mentre dall'altro lato ce una marea di blog ma devo ancora vedere citato un singolo lavoro che abbia qualche valore scientifico.

E questo meccanismo č talmente evidente sia nelle osservazioni che nei modelli che la capacitā del cfs di prevedere la pdo č diretta conseguenza della previsione dell'enso(anche se compaiono degli ERROR i link funzionano):
    An Error Occurred Setting Your User Cookie
    The analysis revealed that seasonal prediction skill in the central North Pacific mainly results from the skillful prediction of ENSO. As a result, the PDO is more skillful than persistence at all lead times during ENSO years.
    cosė come c'č buona predicibilitā della pdo usando il LIM fino ad 1 anno in conseguenza dell'enso:

e tanto per voler dire di studi che descrivono i meccanismi ce ne sono in abbondanza:
    Atmospheric bridge, oceanic tunnel, and global climatic teleconnections - Liu - 2007 - Reviews of Geophysics - Wiley Online Library
    Ultima modifica di elz; 23/05/2014 alle 10:34

Banned
    Localitā
    vasto
    Etā
    62
    Menzionato
    0 Post(s)

Sai, nonostante cio', in cui la validita' espressa č sicuramente apprezzabile, il "pattern" configurativo resta alquanto misterioso , concordi..?'
    Io personalmente non sono per l'interazione certa di nessuno tra i Tlc, solo suppositiva, certamente quella piu' col gradiente alto e maximamente ben supportato dagli ultimi studi, che fanno il progresso scientifico in questo ramo. Tuttavia restano sempre piuttosto alte le incertezze riguardo le interazioni o quali fra esse abbiano le carte piu' in regola a determinare un pattern stagionale. Ragion per cui, se l'ENSO, puo' avere delle forti ripercussioni sul quadro europeo,conserva un alone sempre a mio modesto vedere, puo' essere che l'AMO, anche in un interciclo (al ribasso,ad es.) possa contrastare sia quell'Index , sia una linea ITCZ, sbilanciata ad ovest. Per ora ,quest'ultima ,come credo avrai appreso, č sbilanciata sull'est, non favorisce le partenze a razzo estive ma insinua i primi colpi caldi al medio -oriente e all'area asiatica. Possono gli index atmosferici piu' "europei" contrarre un ostacolo ad altri estivi o pre, dell'altra faccia emisferica.

Vento fresco
    Localitā
    Torino
    Etā
    45
    Menzionato
    131 Post(s)

Sai, nonostante cio', in cui la validita' espressa č sicuramente apprezzabile, il "pattern" configurativo resta alquanto misterioso , concordi..?'
    Mi pare ovvio dalla letteratura scientifica citata che la risposta č no, ma se anche uno ritiene per qualche misterioso motivo che l'AMO e la PDO possano impedire lo sviluppo di un nino strong, questi sono i valori nel mese di aprile precedente i 3 nino strong EP e di quest'anno:
    PDO
    1972:-1.65
    1982:-0.19
    1997:+1.05
    2014:+1.13

AMO
    1972:-0.31
    1982:-0.16
    1997:+0.03
    2014:-0.07

Tanto basta per mostrare quanto sia lontana dalla realtā questa idea che pdo- ed amo- impediscano i nino strong o che serva una pdo superpositiva, in realtā quella di quest'anno č la pių positiva dei 4 anni ma non vuol dire assolutamente nulla per lo sviluppo del nino in corso, il precursore nord pacifico dell'enso č il pattern della npo/npgo non quello della pdo.

pdv.png
    Ultima modifica di elz; 23/05/2014 alle 19:13

Banned
    Localitā
    vasto
    Etā
    62
    Menzionato
    0 Post(s)

1°- non so' chi l'ha detto,certo non io. Io credo abbia detto altro, ossia che un eventuale AMO in terra negativa puo' contrastare un evento da eccesso causa Nino.
    2°- mai sostenuto che una PDO ne impedisce sviluppi,dove l'hai letto ?' la letteratura scienziologica "citata" , č evidente che sia una parte concorde in cio' che sostieni mi pare anche te,ma non č la fede biblica di tutta la comunita' scientifica, tant'č che come ben tutti sanno , essa , č molto divisa su vari punti, č se anche fosse unanime su " QUESTO", di punto, precisamente, non si parlerebbe d'eventualita' possibile d'un Nino, ma bensi' di certezza sicura dell'evento ed anche di date di "genesi" , interazioni precise nelle varie aree del globo, ivi compreso il vecchio continente. E neppure cio' ,appare del tutto scontato. Come del resto per tutti gli altri eventi Nino-Nina. Solo l'ultimo pezzetto, mi pare il piu' congruo, dell'ultima esposizione e mi trova concordabile. Come d'ufficio concordo sulla necessita' ,per comprendere meglio tutta la dinamica del Pacifico, la "costruzione" del North-East Pacific Index, (NEPI) molto utile nel monitoring della Baia di calif, di quella di Ancorage , da San Diego in su',per vederne le oscillazioni.

Burrasca L'avatar di steph
    Localitā
    Lugano (Svizzera ita
    Menzionato
    9 Post(s)

1°- non so' chi l'ha detto,certo non io. Io credo abbia detto altro, ossia che un eventuale AMO in terra negativa puo' contrastare un evento da eccesso causa Nino.
    Infatti il secondo Nino pių intenso dell'ultimo secolo avviene in piena AMO-.
    Le ricostruzioni proxy ci dicono che la MCA fu spesso accompagnata da Nina e AMO+.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Banned
    Localitā
    Brigodunum (NO)
    Etā
    36
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Infatti il secondo Nino pių intenso dell'ultimo secolo avviene in piena AMO-.
    Le ricostruzioni proxy ci dicono che la MCA fu spesso accompagnata da Nina e AMO+.
    Circostanza che č comunque in grado di portare autentiche schifezze per l'Europa...un qualcosa di simile, ovviamente in un contesto climatico meno caldo di oggi, all'anno 2011

PS Steph, esiste la ricostruzione degli schemi barici anno per anno fino al medioevo?

Burrasca L'avatar di steph
    Localitā
    Lugano (Svizzera ita
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Circostanza che č comunque in grado di portare autentiche schifezze per l'Europa...un qualcosa di simile, ovviamente in un contesto climatico meno caldo di oggi, all'anno 2011
    Era per dire che non č mica detto che l'AMO intensifichi e freni l'ENSO.

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    PS Steph, esiste la ricostruzione degli schemi barici anno per anno fino al medioevo?
    Luterbacher et al. lo avevano fatto ma fino al 1500. Ma non riesco pių a trovare il tool.

http://www.climate-impacts.ch/_DGRef..._CD_18_545.pdf
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Banned
    Localitā
    Brigodunum (NO)
    Etā
    36
    Menzionato
    5 Post(s)

Era per dire che non č mica detto che l'AMO intensifichi e freni l'ENSO.

Luterbacher et al. lo avevano fatto ma fino al 1500. Ma non riesco pių a trovare il tool.

Grazie...diciamo che gli eventi del 1573 e del 1740 sono ben noti
    Sarebbe interessante se trovassi un lavoro che ricostruisce i campi barici delle singole annate...magari anche pių indietro nel tempo

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Localitā
    Roma
    Menzionato
    18 Post(s)

Steph, ti riferisci a questo (ex) sito?

http://www.ncdc.noaa.gov/cgi-bin/paleo/lutercont.pl

lo hanno tolto e non riesco neanche io a ritrovarlo pių
    se hai notizie, dammi un cenno
    era interessante

you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente č che si puō sempre fare l'imbecille, mentre il contrario č del tutto impossibile - woody allen

Vento forte
    Localitā
    Firenze (FI)
    Etā
    41
    Menzionato
    0 Post(s)

Tralasciando al momento gli effetti che un eventuale nino strong potrebbe avere sull' Europa o meglio ancora sul bacino del Mediterraneo, quali effetti potrebbe invece avere sulle temperature globali?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •