Pagina 27 di 76 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 753

Discussione: El Niño 2014/15?

  1. #261
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: El Niño 2014/15?

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Io noto invece che questo interessantissimo topico Sí sta trasformando nell ennesimo topic che parla di a/gw .....
    ....forse perche' molti associano le 2 cose..?'??' Enti, centri meteo, siti.., per puntualizzare io viceversa ,le distinguo.

  2. #262
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: El Niño 2014/15?

    Tutti gli anni col Nino, sono i ++ caldi. Ragiona bene chi sostenga che l'agw non c'entri.ENSO-4-22-638x376.jpg

  3. #263
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: El Niño 2014/15?

    Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio
    Tutti gli anni col Nino, sono i ++ caldi. Ragiona bene chi sostenga che l'agw non c'entri.ENSO-4-22-638x376.jpg

    E' un'inesattezza grossa, questa
    E' chiaro che gli anni più caldi a livello globale tendono a verificarsi in condizioni di Nino, ma non per questo possiamo concludere che se la colpa è del Nino, allora non è dell'AGW (il nesso tra i due eventi quale sarebbe? Chi lo ha stabilito?)
    L'AGW esiste (casomai è difficile da quantificare) e agisce nel lungo termine...poi è chiaro che, se hai una Nina, il GW viene temporaneamente mascherato, se hai un Nino, viene accelerato
    Ma quel che conta è il trend di fondo, non la singola oscillazione

    Ma è logico...non si dovrebbe neanche più metterla in dubbio questa cosa

  4. #264
    Bava di vento
    Data Registrazione
    15/01/13
    Località
    paceco
    Età
    42
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: El Niño 2014/15?

    Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio
    Tutti gli anni col Nino, sono i ++ caldi. Ragiona bene chi sostenga che l'agw non c'entri.ENSO-4-22-638x376.jpg
    Scusami ma non ho capito bene il grafico, dall'ultimo report del NOAA abbiamo i seguenti grafici er non sentire una voce sola :In April 2014, the NINO.3 SST was near normal with a deviation of +0.3°C (Table and Fig.1). SSTs were above normal near the International Date Line in equatorial Pacific (Fig.2 and Fig.4). Subsurface temperatures were above normal from the central equatorial Pacific to the eastern part (Fig.3 and Fig.5). Zonal winds in the lower troposphere were near normal in the central part (Fig.7 and Fig.8). These oceanic and atmospheric conditions indicate that ENSO neutral conditions continued in the equatorial Pacific. The subsurface temperature conditions were frequently observed prior to the developments of previous El Niño events.The warm waters in the central and eastern equatorial Pacific subsurface ocean in April (Fig .3) will maintain warm SST in NINO.3 region. The JMA's El Niño prediction model predicts that the NINO.3 SST will be above normal during the northern hemisphere summer and autumn (Fig.9). In conclusion, it is likely that El Niño conditions will develop during the northern hemisphere summer and will continue to autumn.[Western Pacific and Indian Ocean]The area-averaged SST in the tropical western Pacific (NINO.WEST) region was near normal in April (Fig.1). It is likely that the NINO.WEST SST will be near normal or below normal in the northern hemisphere summer and autumn (Fig.10).The area-averaged SST in the tropical Indian Ocean (IOBW) region was near normal in April (Fig.1). It is likely that the IOBW SST will be near normal in the northern hemisphere summer and autumn (Fig.11).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #265
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: El Niño 2014/15?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    E' un'inesattezza grossa, questa
    E' chiaro che gli anni più caldi a livello globale tendono a verificarsi in condizioni di Nino, ma non per questo possiamo concludere che se la colpa è del Nino, allora non è dell'AGW (il nesso tra i due eventi quale sarebbe? Chi lo ha stabilito?)
    L'AGW esiste (casomai è difficile da quantificare) e agisce nel lungo termine...poi è chiaro che, se hai una Nina, il GW viene temporaneamente mascherato, se hai un Nino, viene accelerato
    Ma quel che conta è il trend di fondo, non la singola oscillazione

    Ma è logico...non si dovrebbe neanche più metterla in dubbio questa cosa
    Spiacente , nessuna inesattezza. Una tra le due "campane" semmai si vuol metterla in tal senso. Si sa' bene che anche il mondo scientifico è ben diviso tra le due tesi,non è l'acqua tiepida scoperta ieri.
    Da piu' parti, specie oltreoceano cresce il dissenso verso una tesi sostenuta da cinquant'anni e passa, e qui da noi, trattata con dovizia da N. Scafetta, ad esempio. Ma non è arrivata mai nessuna prova schiacciante e definitiva e determinante ma restano aperte entrambe. Dividendo i sostenitori dell'una e dell'altra. Io non nego l'agw ma non lo responsabilizzo di tutto e soprattutto, lo divido. E questo che è stato detto. Un inesattezza ,lo è forse qualcosa di definitivamente accertato, inserito neegli annali e oramai decennalmente distribuito, in scuole, univerista', etc etc., fa' parte cioè, della letteratura scientifica determinata come matematica. Ma quest'argomento, ancora cosi' dibattuto, non lo è e non potra' esserlo suppongo per diverso tempo ancora. Quindi ,la definizione di inesatto, è inappropriata e superficilale. Se poi "antipatica"....,e' altro discorso.

  6. #266
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: El Niño 2014/15?

    Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio
    Spiacente , nessuna inesattezza. Una tra le due "campane" semmai si vuol metterla in tal senso. Si sa' bene che anche il mondo scientifico è ben diviso tra le due tesi,non è l'acqua tiepida scoperta ieri.
    Da piu' parti, specie oltreoceano cresce il dissenso verso una tesi sostenuta da cinquant'anni e passa, e qui da noi, trattata con dovizia da N. Scafetta, ad esempio. Ma non è arrivata mai nessuna prova schiacciante e definitiva e determinante ma restano aperte entrambe. Dividendo i sostenitori dell'una e dell'altra. Io non nego l'agw ma non lo responsabilizzo di tutto e soprattutto, lo divido. E questo che è stato detto. Un inesattezza ,lo è forse qualcosa di definitivamente accertato, inserito neegli annali e oramai decennalmente distribuito, in scuole, univerista', etc etc., fa' parte cioè, della letteratura scientifica determinata come matematica. Ma quest'argomento, ancora cosi' dibattuto, non lo è e non potra' esserlo suppongo per diverso tempo ancora. Quindi ,la definizione di inesatto, è inappropriata e superficilale. Se poi "antipatica"....,e' altro discorso.
    Andy...basta con il simposio sul dissenso, sull'acqua calda, sugli scettici moralmente integerrimi e sui serristi catastrofisti. Non è di questo che si parla in questo topic


    Il Nino accelera il trend di crescita, la Nina lo maschera, ma il trend di fondo sarà sempre in crescita
    A me interessa sapere perchè il trend di fondo è in aumento o comunque non cala, nonostante svariati anni di Sole debole, PDO negativa ecc. e anche perchè lo è stato negli ultimi decenni
    E stop...non mi interessa altro

    Non prendertela, ma a me sembra che qui chi sta scoprendo l'acqua calda sia proprio tu (ma pure quella fredda)...solo che il tuo automatismo è negare l'esistenza del GW attraverso un tuo improbabile sillogismo che ti sei autocreato (O è Nino o è AGW...se le T aumentano per il Nino, allora non è AGW)
    Ribadisco l'assoluta inesattezza delle tue conclusioni

  7. #267
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: El Niño 2014/15?

    Tu puoi riubadire cio' che ritieni, e nessuno te ne fa' vieto. Non penso a nessun "sillogismo", se si guarda bene, il mondo scientifico che talvolta si tira nel mezzo, talvolta lo fa'. Io ho gia' ribadito (se attentamente si legge) il mio "neutralismo" al discorso, per me son due temi che vanno divisi; si potra' essere d'un opinione, e la mia è tale. L'eufemismo dell'acqua fredda,o calda che sia, non prenderla come risposta negativa ma poco mi tocca. Non credo cmq, che le conclusioni siano state del tutto ben recepite. Io concordo che un evento o l'altro, aumentino o mascherano rispettivamente, il trend della media globale ma dalla stessa media "io" le separo, se vero è che, un agw è massimamente dovuto a fattori d'attivita' umana. E nemmeno m'introduco piu' nella questione, visto che avevo proclamato la personale visione oggettiva, resta pero' innegabile che il "sillogismo" viene trattato con l'avanzare d'un El Nino all'orizzonte.

  8. #268
    Banned
    Data Registrazione
    04/04/14
    Località
    vasto
    Età
    61
    Messaggi
    186
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: El Niño 2014/15?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ma che stai a ddì?
    L'annata può essere anche fredda da noi per una qualche contingenza climatica dovuta al Nino, ma nel frattempo il GW aumenta e nei prossimi anni sarà lì a chiederci il conto
    PER precisare non ho parlato per primo dell'ingerenza tra i "fattori".

  9. #269
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: El Niño 2014/15?

    è strano che tutte le volte si finisca sull'A-GW
    il Nino e l'A-GW stanno tra loro come il cavolo e la merenda, eppure c'è sempre qualcuno a cui piace il cavolo a merenda
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  10. #270
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: El Niño 2014/15?

    Hai ragione da vendere Andrea.

    A proposito di merende e anyway: rientrare in topic, no?
    ~~~ Always looking at the sky~~~








Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •