Vedendo che ormai il VPS stà lentamente passando dalla fase embrionale alla sua fase neonatale direi che ormai è ora di provare ad aprire il TD invernale nella speranza che possa portare fortuna a tutti coloro che sognano neve e freddoE sopratutto speriamo che il VPS/VPT si possa posizionare una volta a nostro favore, anche se l'estensione dei ghiacci attuali mi fanno pensare possa essere inizialmente attirato dai settori canadesi. Però per valutare come l'Eurasia giocherà la carta dello snowcover è ancora presto per dirlo. PS attualmente mi attendo un inverno piuttosto freddo e nevoso, sopratutto sui settori adriatici.
![]()
Direi di aspettare un pochetto, vediamo almeno la prima metà d'ottobre come butta... sai dopo essersi lasciati prendere dal FW in aprile, ora non vorremmo farlo con l'IC di settembre![]()
Andrea
Credo anch'io, che ancora sia troppo presto per fare simili valutazioni.
un pò di statistica:
non abbiamo un Canadian Warming dal novembre del 2000
non abbiamo un Final Warming dal febbraio del 1989
Proseguo il discorso di Alessandro sui Canadian Warming,
inverni con Qbo- e Nino moderato: 1951-52, 1968-69, 1986-87, 1991-1992, 2009-2010 3 di questi CW a novembre.
inverni con Qbo- e Nino debole : 1958-59, 1976-77, 1977-78 tutti e 3 CW a novembre
Amen.
fonti: North Pole temperatures ? Atmospheric Dynamics*?*Department of Earth Sciences
El Nio and La Nia Years and Intensities
Quindi ci si attende un cw a novembre sostanzialmente...che bello!:eek:
Anche gli anni con ghiacci artici in (relativo) buono stato a fine estate sono rischio CW a novembre![]()
La statistica
Buona correlazione
E il 1991-1992 che hai messo tu è un errore?
Segnalibri