Da segnalare l'azzeramento dei flussi a partire dal 5-6 dicembe con conseguente chiusura e approfondimento del VPS.
Tuttavia nelle code dei GM troposferici si sta delineando una situazione favorevole alla ripartenza dei flussi di calore in stratosfera.
![]()
Originariamente Scritto da Fabri93
Allora ci eravamo lasciati con la situazione del mio scorso aggiornamento che riquoto per farvi notare cosa è cambiato.
l'AO index attuale è negativo con valori di - 1,la previsione opta per una permanenza dell'Index in campo neutro-negativo almeno fino alla prima decade di Dicembre,successivamente o andremo verso una leggera positività con valori fino a + 1 oppure rimaniamo in campo negativo-neutro con valori fino a - 1,non sono previste al momento puntate estreme in campo e nell'altro.
VP ancora con attività weak,anomalie strato-troposferiche in genere positive.
Ed ecco il grafico dei GPH anomaly a conferma di ciò che ho detto sopra.
Originariamente Scritto da Fabri93
Proprio come detto l'ultima volta,siamo già su valori di - 0.6,quindi - 1.0 probabile,dovrebbe spingersi fino li' per poi frenare leggermente il calo tornado forse su valori positivi (anomalie negative).
Originariamente Scritto da Fabri93
Ecco l'ultimo aggiornamento:
A breve,breve la propagazione dello stesso sul polo.
Originariamente Scritto da Fabri93
Ecco l'ultimo aggiornamento.
Originariamente Scritto da Fabri93
Flussi in nuova ripresa,però il geop. e l'heat flux suggeriscono che la ripresa dei venti zonali potrebbe essere solo temporanea.
Questo grafico qui sotto parla chiaro,i venti zonali viaggiano su anomalie negative più o meno marcate.
Volendo parlare della nostra stella,c'è da dire che torna a dormire con sbuffetti di medio-alta attività.
Alla prossima.
Fabri93
Che qualcosa stia iniziando a muoversi? Warming con annessa rotazione del VP.
gfsnh-10-324.png
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Aggiornamento stratosferico,situazione VP:
Il NAM (North Annular Mode) dopo la puntata di - 0.8 tra l'altro come previsto,torna a salire nuovamente,ora - 0.4,secondo il mio parere,vista anche la probabile risalita dell'AO (Artic oscillation),con annesso approfondimento del VP (Vortice Polare) direi che non sarà utopia raggiungere valori di + 1.0,1.5,stiamo parlando quindi di valori quasi vicini alla soglia critica (stratcooling),il tutto fin verso il 10,15 (massimo) di Dicembre 2014 e dovrebbe esser solo temporaneo.
AO index quindi che dopo il periodo negativo-neutro fino alla prima cinquina mensile,dovrebbe dal 10 iniziare a salire portandosi fin verso i + 2,3 (media quasi sicura di + 1.0) fino verso il 15-20 del mese.
La forte ripresa degli zonal wind (venti zonali) stratosferici a 1 hpa suggerisce che l'approfondimento del VPS per quanto possa essere rapido,potrebbe risultare incisivo fin verso i 5 hpa.
Mentre a 10 e 30 hpa di altezza i soliti venti zonali dovrebbero rimanere neutri e puntare al ribasso leggermente,su livelli di 35 e 20 m/s fin verso metà mese per poi forse calare nuovamente e in maniera più decisa.
Questo lascerebbe trasparire la possibilità di avere un deocoupling tra strato e troposfera,con approfondimento forte del VPS (Vortice Polare Stratosferico) e debolezza di quello troposferico VPT (Vortice Polare Troposferico).
Quindi in alto si raffredderà e in basso dovrebbe rimanere piuttosto disturbato,anche se su quest'ultimo si potrebbe avere un leggero coinvolgimento (coupling che non dovrebbero esser duraturi).
Ecco perché parlo di valori di NAM elevati nel periodo di approfondimento.
Qui sotto poi si nota bene l'aumento dei venti zonali,il quale potrebbe risultare anche bello forte e strutturato fino a 1000 hpa,di contrasto al calo avvenuto prima,tutto tra il l'1 e il 15 dicembre.
L'Heat.,il geopot. flux e l'EPV piuttosto attivi lasciano trasparire la possibilità che tutto questo approfondimento del VPS sopratutto non sarà libero da intoppi.
Basti vedere le forti anomalie positive avutesi verso fine novembre da 0.4 fino a 30 hpa,per questo mese fin verso la metà non sarà utopia aspettarsi notevoli anomalie negative,fino a - 8 tra il 5 e i 15 del mese,dopo si potrebbe di nuovo e con buona probabilità andare su valori positivi nuovamente,dal 15-20 dicembre in poi,per quanto riguarda la stratosfera,il grafico sotto parla chiaro.
Anche le temperature generali parlano chiaro,approfondimento e raffreddamento ci saranno,però non dovrebbe esser incisivi.
Fabri93
Molti si aspettavano intorno al 20 Dicembre i primi movimenti interessanti in stratosfera...le code dei modelli iniziano a fiutare qualcosa!!
gfsnh-10-384.png
Speriamo stia al suo posto la stratosfera altro che![]()
....dorma sonni tranquilli e si faccia i fatti suoi...
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Breve aggiornamento
Terminato il continuativo disturbo motivo di un buon episodio di riscaldamento minore fino a 10 hpa, i flussi praticamente si azzerano in quanto la troposfera si raffredda e il vpt si ricompatta.
Gli effetti della caduta del flusso di calore sono ascrivibili principalmente ad un ritardato progresso stagionale della tropo che ha avuto inizio nel momento in cui il massimo riscaldamento tropo ha prodotto una sorta di "quasi" hp polare nell'artico siberiano culminando nell'assorbimento dell'onda in tropopausa.
Il reset è partito da lì e si vede bene come l'immediato risvolto in bassa tropo sia proprio determinato da una ripida caduta dell'heat flux:
time_series_cfsr_vt_100mb_2014_NH.gif
fluxes.gif
Nel frattempo il raffreddamento in stratosfera riprenderà il suo percorso fino al momento in cui riprenderanno i flussi di calore provenienti dal basso.
Penso che questo dovrebbe accadere entro al massimo una settimana anche se gli indicatori principali dei GM sembrerebbero oggi "tentennare" maggiormente su questa azione che pareva fino a ieri maggiormente significativa.
La divergenza prevista nei vettori dell'e.p. che segue la fase soppressiva è del tutto normale e conseguente al rinforzo delle velocità zonali.
La loro capacità di creare gradualmente un disturbo d'onda all'attività del vps oggi è meno evidente rispetto a ieri e quindi opportuno oggetto di verifica nei prossimi giorni.
![]()
Matteo
nell'extra longe rimane coerente la visione del modello americano; si conferma la decisa pulsazione aleutinica, con una iniziale, ma significativa azione intrusiva diretta al core del VPS e grossomodo con asse passante per il mare del Labrador..ottima se riuscisse a produrre una bilobazione
break.png
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Intanto il NAM decolla e penso che tra qualche giorno lo vedremo sfiorare 1.3 - 1.4. Speriamo solo che non superi la soglia...
![]()
Segnalibri