Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 140
  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: "rinasce" il vpt - genesi ed evoluzione di un nuovo pattern

    Mamma mia che post Gianni. Non è atmosferico.... È galattico!!!

    Non solo hai spiegato tutta la circolazione emisferica in poche righe ciò che io mi sogno solo di fare ma a me personalmente, dopo averlo letto 4 volte complice anche l'ora tarda, mi hai riempito di spunti da approfondire e soprattutto mi hai schiarito le idee sul perché il nostro azzorriano si fa le vacanze ai Caraibi ...

    ora, tornando a ciò che dissi qualche giorno fa e riprendendo i tuoi spunti che andrò subito ad approfondire, credo che possiamo constatare di avere la possibilità di trovarci nei pressi di un importante giro di boa e non so se interpreto il pensiero di Matteo ma penso che una volta girata la boa, visto il comportamento oserei dire ossessivo-compulsivo della circolazione atmosferica, non mi sento di escludere nei prossimi anni una ossessiva presenza di sbilanciamenti del vp sull'Europa centro orientale ed il ritorno del nostro azzorriano più verso le coste nordafricane. Tutto questo grazie al gran "lavoro" fatto in zona PDO/EPO negli ultimi 15 mesi...

    l'unico neo potrebbe essere rappresentato dalla persistenza di questo che quasi per compensazione potrebbe accompagnarci spesso e volentieri in tutte le stagioni e soprattutto come penso io tutto questo sarà anche tosto!!! Vedremo...

    Si comincia dallo scivolo nordatlantico che se confermato e persistente ci indica un importante aumento dell'attività subtropicale della cella azzorriana un po' più ad est rispetto a questi ultimi anni. Poi potremo cominciare a sperare, nelle fasi di rallentamento del vp e calo dell'ao, anche nella sua elevazione... Ma tutto questo potrebbe avvenire in un mese come gradualmente nei prossimi mesi o l'anno prossimo... Non si sa... Possiamo solo osservare e constatare...

    bonne nuite ...
    p.s. Non credo che avremo AO+ per molto tempo....

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: "rinasce" il vpt - genesi ed evoluzione di un nuovo pattern

    ringrazio tutti, ma è un pò il sunto di dubbi e considerazioni maturate via via nel corso dell'anno..anno in cui ho avuto altri problemi ed interessi, ma che ho seguito anche se un pò più in disparte. Ha ragione Matteo, e quindi anche Fabio, il mio è un intervento volutamente e forzatamente parziale, in quanto ho voluto porre un accento in più (oltre a quanto già egregiamente espresso) proprio su un comparto che talora è rimasto un tantino in ombra, salvo poi riservarci delle sorprese in contesti-quadro che sembravano già abbastanza delineati. Purtroppo, per studi e per natura, non ho una forma mentis che si confà con la statistica e matematica (avrei bisogno di esservi introdotto passo passo un pò come uno scolaro) e quindi presto sempre molta attenzione e fiducia in chi ha speso tempo nelle correlazioni teleconnettive e si è formato una solida base di partenza. Si tratta di lavoro e di fatica messi a disposizione di tutti gratuitamente, questo non bisogna mai dimenticarlo, e poi, vada come vada si discuterà sempre serenamente di quali punti abbiano combaciato e di cosa eventualmente abbia preso una piega diversa e sul perchè..è la variabile che fa crescere e fa anche divertire ... occhi aperti dunque sulla riattivazione dei flussi di calore dopo il reset in fieri, visto che vi sono le precondizioni..certo, accidenti.. rimane la rabbia di non aver raccolto nulla da questo sconquasso del VP, ma a fine novembre il debutto dell'inverno è più deputato alle stilettate artiche che non alle retroazioni continentali, invece abbiamo avuto una situazione potenzialmente più adatta a queste in un contesto temporale però troppo immaturo perchè si potessero compiere
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  3. #33
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: "rinasce" il vpt - genesi ed evoluzione di un nuovo pattern

    Anch'io ipotizzo una troposfera massiciamente forzante, un link prettamente troposferico per la fase di ricompattamento con AO++

    Transizione del pattern globale ? | Associazione MeteoNetwork ONLUS

    Un saluto a tutti gli intervenuti
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: "rinasce" il vpt - genesi ed evoluzione di un nuovo pattern

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Anch'io ipotizzo una troposfera massiciamente forzante, un link prettamente troposferico per la fase di ricompattamento con AO++

    Transizione del pattern globale ? | Associazione MeteoNetwork ONLUS

    Un saluto a tutti gli intervenuti
    siete tutti da elogiare e ringraziare

  5. #35
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "rinasce" il vpt - genesi ed evoluzione di un nuovo pattern

    Complimenti per gli interventi dal mio punto di vista veramente molto interessanti.

  6. #36
    Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    petritoli ap
    Età
    57
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "rinasce" il vpt - genesi ed evoluzione di un nuovo pattern

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Anch'io ipotizzo una troposfera massiciamente forzante, un link prettamente troposferico per la fase di ricompattamento con AO++

    Transizione del pattern globale ? | Associazione MeteoNetwork ONLUS

    Un saluto a tutti gli intervenuti

    Posso dire semplicemente; quest'anno è lecito sognare!?

  7. #37
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: "rinasce" il vpt - genesi ed evoluzione di un nuovo pattern

    Diciamo che forse la settimana di natale riusciamo a passarla freddina?
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  8. #38
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: "rinasce" il vpt - genesi ed evoluzione di un nuovo pattern

    Si conferma una fase estremamente forzante da parte della troposfera.
    Il reset sta operando egregiamente eliminando quelli che sono i residui della "vecchia" circolazione e che non corrisponde agli elementi teleconnettivi ad oggi disponibili.
    Naturalmente questa opera di ablazione sarà molto più rapida quanto più fisicamente ci si avvicina al centro motore del vpt, più graduale alle medie e subtropicali latitudini.
    Cmq appare evidente uno spostamento verso est del target meridiano da parte di onde lunghe che si stanno strutturando sempre di più e che rappresentano un wave train che, molto efficacemente, si trasmette lungo la corrente a getto polare.
    L'attuale fase "relativamente contenitiva" è ben evidenziata dal segno + dei principali indici descrittivi AO/PNA/NAO che, se al momento, concede ma con una certa parsimonia lascia ben intendere una forte armonia in seno al vortice polare come non si vedeva da diversi anni
    L'attivazione della Mjo, così come avvenuta, è l'evidente segnale di una decisa riemersione in atmosfera dei flussi di calore tropico-equatoriali e, nel suo incedere verso la fase 6, opererà il primo serio tentativo di forzatura nei confronti del vpt.
    Le tavole della Madden di Cassou sono piuttosto esplicite circa le modalità della fase di ulteriore transizione:

    2jexxf7.jpg

    Lag-time di circa 10 gg. dall'emersione della fase in questione verosimilmente attraverso un incremento di gpt in sede scandinava e una moderata possibilità che questo si verifichi attraverso un Atlantic Ridge (Voejkov?).
    La fase 6 richiamerà l'attivazione di corposi flussi verticali che dovrebbero lavorare attraverso un buon vettoriamento nel concretizzare il tentativo di un cambio di segno della NAO.

    In sostanza.... situazione molto interessante e da seguire con vivo interesse.
    Matteo



  9. #39
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: "rinasce" il vpt - genesi ed evoluzione di un nuovo pattern

    Insomma come anticipato tempo fà buona parte di dicembre sarà distinta da brevi strappeti artici quindi diciamo un dicembre noiosetto in quanto successivamente si avrà un riassetto del vps in prima armonica ... Ma questo non sarà che l'incipit che poi potrebbe e dovrebbe determinare un warming in area eurosiberiana con rotazione e successiva torsione del vps ... Insomma vediamo secondo me fine dicembre dovrebbe portare un intenso riscaldamento con AO in calo ... Questo anche dal fatto che si notano maggiori concentrazioni di ozono proprio su suddette aree ... Quindi ripeto secondo me questo ritorno del vps a condizioni di prima armonica non sarà altro che un passo falso

  10. #40
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: "rinasce" il vpt - genesi ed evoluzione di un nuovo pattern

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Insomma come anticipato tempo fà buona parte di dicembre sarà distinta da brevi strappeti artici quindi diciamo un dicembre noiosetto in quanto successivamente si avrà un riassetto del vps in prima armonica ... Ma questo non sarà che l'incipit che poi potrebbe e dovrebbe determinare un warming in area eurosiberiana con rotazione e successiva torsione del vps ... Insomma vediamo secondo me fine dicembre dovrebbe portare un intenso riscaldamento con AO in calo ... Questo anche dal fatto che si notano maggiori concentrazioni di ozono proprio su suddette aree ... Quindi ripeto secondo me questo ritorno del vps a condizioni di prima armonica non sarà altro che un passo falso

    Questa volta te lo concedo e rilancio con "decisa riattivazione dell'E.P. flux"
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •