Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 182
  1. #131
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    L'appunto naturalmente non era rivolto a te.
    Con l'appunto ho solamente voluto sottolineare che l'EA negativo denuncia la classica configurazione di un rex-block o di un blocco atlantico qual si voglia con solida radice subtropicale e elevazione verso Gran Bretagna e zone Scandinave non di certo un blocco in zona AD così alto senza radice subtropicale.

    P.S. Questo è un EA- (ed una NAO+) ... molto spesso questi 2 indici vanno disaccoppiati perchè descrivono cose completamente diverse.

    Allegato 469060
    durante l inverno '09/2010 la QBO negativa e il minimo Solare con NAO - e AO - comportano anche fasi antizonali .
    L' inverno '09/2010 per il Nord Europa e' stato in assoluto il piu freddo dal 1979. In Siberia Occidentale tra i piu freddi in assoluto.
    In Inghlterra quasi completamente innevata con famose immagini satellitari evento che non si verificava dall inverno '62/1963.

  2. #132
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,797
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    2009/10: che bell'inverno!! forse l'ultimo bell'inverno.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  3. #133
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    io comunque ho provato a fare una sovrapposizione di EA ed ENSO...

    è venuto fuori un pastrocchio, però dai un po' si capisce

    una debole correlazione comunque ci sarebbe (specie negli ultimi anni)
    corr.png
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #134
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    hai ragione
    la correlazione c'è infatti ed è più vera nei casi in cui l'enso positiva si associa a una pdo+
    questo accade più frequentemente nei casi di segnale decisamente intenso, tipico degli ultimi vent'anni
    il motivo è che la pdo+ va a stimolare una disposizione dell'onda pacifica addossata alla w coast e quindi produce un'ondulazione atlantica sfavorevole alla reattività meridiana dell'alta azzorriana mentre favorisce la zonalità
    se a questo associamo la pressione tropicale dettata dall'enso++ in associazione con un amo positiva che rinforza ulteriormente le anomalie positive nell'atlantico subtropicale ci troviamo nella migliore condizione possibile lo sviluppo di tale pattern
    per farti capire in termini "grafici" ti plotto le anomalie gpt tra fasi pdo/enso+ amo+ contro pdo- negli ultimi anni e in un periodo a parità di tlc del passato







    come vedi troviamo una buona corrispondenza nonostante l'enorme differenza in termini di bilancio termico tra i due periodi
    certo nel secondo plot c'è una traslazione verso sul delle anomalie negative ma questo fa parte appunto dell'aspetto termico/gpt che esula dal discorso teleconnettivo

  5. #135
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Non è assolutamente vero.
    Quell'inverno l'EA è stato più che positivo ed i blocchi hanno interessato la zona AD (Arctic Dipole).
    Non confondiamo le sensazioni orticellistiche con la realtà.
    EA- Significa una scarsa attività del getto atlantico a ridosso delle coste europee ed una forte attività discendente sul lato orientale del continente.
    La configurazione del 2009/2010 si chiama NAO e AO fortemente negativa con un EA positiva (disaccoppiamento notevolmente manifesto)


    Allegato 469057Allegato 469058Allegato 469059

    Dove stanno i dichiarati blocchi atlantici? Io non ne vedo assolutamente. Al massimo c'è un forte blocco di dipolo artico ma una fortissima attività atlantica, altro che blocco atlantico.
    E chi ha detto che nel 2009-2010 c'erano blocchi atlantici? Io però dicevo, e lo ribadisco, che nel Settembre appena trascorso c'è stato un blocco atlantico quasi perenne a vedere le carte, eppure negli archivi dell'EA index si legge un +1.56. Come lo spieghiamo? O sono io che non ho capito una fava di come funziona l'EA index (probabile) oppure non torna qualcosa...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #136
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E chi ha detto che nel 2009-2010 c'erano blocchi atlantici? Io però dicevo, e lo ribadisco, che nel Settembre appena trascorso c'è stato un blocco atlantico quasi perenne a vedere le carte, eppure negli archivi dell'EA index si legge un +1.56. Come lo spieghiamo? O sono io che non ho capito una fava di come funziona l'EA index (probabile) oppure non torna qualcosa...
    dipende cosa intendi per blocco, l'indice rispetto alla nao è traslato verso sud-est
    quindi una fascia ad alti gpt alle latitudini artiche non è in contrasto con un EA positivo a patto ovviamente che alle medie latitudini ci sia una buona attività depressionaria in oceano

    Schermata 2017-11-04 alle 12.32.47.png

    poi c'è anche da considerare un altro aspetto
    qeusti sono indici che misurano differenze di pressione e non pressioni assolute
    se a livello di atlantico tropicale i gpt sono più elevati causa ad esempio fase amo++ a parità di basse pressioni alle latitudini temperate l'indice avrà comunque un valore maggiormente positivo
    del resto basta guardare l'andamento postato sopra dal cambio di segno amo per rendersene conto

  7. #137
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Signori,Ottobre chiude a 0,62.

    Inedita fase positiva dell'EA Inedita fase positiva dell'EA

    tramite Tapatalk

  8. #138
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Novembre chiude con l'indice a 0,12.

    Inedita fase positiva dell'EA Inedita fase positiva dell'EA

    tramite Tapatalk

  9. #139
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Novembre chiude con l'indice a 0,12.

    Inedita fase positiva dell'EA Inedita fase positiva dell'EA

    tramite Tapatalk
    Miracolo Inedita fase positiva dell'EA


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #140
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Inedita fase positiva dell'EA

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Miracolo Inedita fase positiva dell'EA


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ormai è visto come un evento Inedita fase positiva dell'EA

    tramite Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •