Pagina 21 di 79 PrimaPrima ... 1119202122233171 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 788
  1. #201
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Scusami, ne sono convinto anche io. Ma è sull'opinione diffusa che ho da ridire. Raffreddamento VPS oltremodo, malumore generale, niente freddo per 30-60 gg.. Se ho fatto questa precisazione è per mettere sul piatto che la regoletta, in riferimento al malumore, non ha motivo di esistere, a mio avviso. Questa regola avrebbe avuto senso se, effettivamente, il VP, in conseguenza dell'influenza fredda del VPS, si chiudesse in prima armonica per 30 giorni almeno, non voglio nemmeno dire 60 gg, e concedesse nessuna ondulazione. Un periodo così lungo, in fasi di presunto condizionamento attivo, con assenza di onde, io non l' ho mai visto. Regola a mio avviso inutile. Poi, ognuno ha la sua opinione..
    difatti quello che ti contesto è la tua interpretazione della regola. la regola dice che si ha AO+ per 30-60 giorni e questo STATISTICAMENTE parlando. non dice che non farà freddo da nessuna parte e che ilVP è TOTALMENTE inattaccabile, queste sono cose che hai aggiunto tu per arrivare a dire che la regola è inutile. in realtà la regola è chiarissima e come tutte le regole scientifiche (e statistiche) può essere inutile in base all'uso che ne fa ognuno.......... a me sembra chiarissima, una regola statistica (che dà indicazioni precise) e come tale va presa. ma le aggiunte, nella fattispecie, le hai fatte solo ed esclusivamente tu.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #202
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    difatti quello che ti contesto è la tua interpretazione della regola. la regola dice che si ha AO+ per 30-60 giorni e questo STATISTICAMENTE parlando. non dice che non farà freddo da nessuna parte e che ilVP è TOTALMENTE inattaccabile, queste sono cose che hai aggiunto tu per arrivare a dire che la regola è inutile. in realtà la regola è chiarissima e come tutte le regole scientifiche (e statistiche) può essere inutile in base all'uso che ne fa ognuno.......... a me sembra chiarissima, una regola statistica (che dà indicazioni precise) e come tale va presa. ma le aggiunte, nella fattispecie, le hai fatte solo ed esclusivamente tu.
    Dunque è bene chiarire una cosa: il VPS, o VPT è una forza agente un centro motore, L'AO è un index descrittivo di questa forza. Semmai gli effetti della regola possono ricadere indirettamente anche sull'indice che descrive il VP, ma a subirne direttamente gli effetti è il VP. Io sto parlando degli effetti reali sul VP, l'AO viene dopo..
    Dio c'è ...

  3. #203
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Dunque è bene chiarire una cosa: il VPS, o VPT è una forza agente un centro motore, L'AO è un index descrittivo di questa forza. Semmai gli effetti della regola possono ricadere indirettamente anche sull'indice che descrive il VP, ma a subirne direttamente gli effetti è il VP. Io sto parlando degli effetti reali sul VP, l'AO viene dopo..
    ma se la AO descrive il VP cosa cambia?! (chiaro che non è proprio così, ma è una provocazione la mia) o non riesci ad esprimerti e vuoi dire qualcosa in particolare, oppure non ti sto capendo proprio.
    cmq ti ha risposto anche Elz a riguardo, se hai degli ulteriori dubbi secondo me dovresti riprenderti la regola, rileggerla e ripensarci sopra in modi diversi da quelli che stai utilizzando al momento.

    effetti sul VP: aumento venti zonali, getto non ondulato, approfondimento del VPT e VPS... la AO+, insomma.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #204
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma se la AO descrive il VP cosa cambia?! (chiaro che non è proprio così, ma è una provocazione la mia) o non riesci ad esprimerti e vuoi dire qualcosa in particolare, oppure non ti sto capendo proprio.
    cmq ti ha risposto anche Elz a riguardo, se hai degli ulteriori dubbi secondo me dovresti riprenderti la regola, rileggerla e ripensarci sopra in modi diversi da quelli che stai utilizzando al momento.

    effetti sul VP: aumento venti zonali, getto non ondulato, approfondimento del VPT e VPS... la AO+, insomma.
    Amico, la regola chiaramente dice questo: quando in stratosfera si sfora la soglia di + 1.5, ( che significa una raffreddamento a 10 hpa sui -75/-80° ) il VP si fa compatto su tutta la colonna per 30/60 gg. In concreto secondo questa regola il VP compatto non concede ondulazioni verso le medie-basse latitudini. Questo non è vero perchè di ondulazioni, dopo che sono state raggiunte quelle temperature a 10 hpa sulla verticale del polo, ce ne sono state, ce ne sono e ce ne saranno sempre a iosa. Regola fallimentare. Punto. Ho l'impressione che sia tu a no riuscire ad esprimerti. Qui bisogna essere chiari, gli utenti vogliono capire. E io sono chiaro..
    Dio c'è ...

  5. #205
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Amico, la regola chiaramente dice questo: quando in stratosfera si sfora la soglia di + 1.5, ( che significa una raffreddamento a 10 hpa sui -75/-80° ) il VP si fa compatto su tutta la colonna per 30/60 gg. In concreto secondo questa regola il VP compatto non concede ondulazioni verso le medie-basse latitudini. Questo non è vero perchè di ondulazioni, dopo che sono state raggiunte quelle temperature a 10 hpa sulla verticale del polo, ce ne sono state, ce ne sono e ce ne saranno sempre a iosa. Regola fallimentare. Punto. Ho l'impressione che sia tu a no riuscire ad esprimerti. Qui bisogna essere chiari, gli utenti vogliono capire. E io sono chiaro..
    però non ci perdiamo in un bicchiere d'acqua...per ondulazioni s'intende sempre un inserimento delle Wave verso le alte latitudini..è chiaro che ondulazioni più morbide sono possibili...
    Detto questo se avvengono ondulazioni belle toste da qui a 40-50gg allora vuol dire che non c'è stato un condizionamento vero e proprio...

  6. #206
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    difatti quello che ti contesto è la tua interpretazione della regola. la regola dice che si ha AO+ per 30-60 giorni e questo STATISTICAMENTE parlando. non dice che non farà freddo da nessuna parte e che ilVP è TOTALMENTE inattaccabile, queste sono cose che hai aggiunto tu per arrivare a dire che la regola è inutile. in realtà la regola è chiarissima e come tutte le regole scientifiche (e statistiche) può essere inutile in base all'uso che ne fa ognuno.......... a me sembra chiarissima, una regola statistica (che dà indicazioni precise) e come tale va presa. ma le aggiunte, nella fattispecie, le hai fatte solo ed esclusivamente tu.
    Jack, pensavo conoscessi granneve...ora va dicendo che la regola è inutile, così alla prima irruzioncina,dovuta a qualsivoglia causa, potrà dire "ve lo avevo detto, lo avevo previsto, è merito mio"

    Ah, caro granneve

  7. #207
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Jack, pensavo conoscessi granneve...ora va dicendo che la regola è inutile, così alla prima irruzioncina,dovuta a qualsivoglia causa, potrà dire "ve lo avevo detto, lo avevo previsto, è merito mio"

    Ah, caro granneve
    Vabèè, lasciamo perdere dai..
    Dio c'è ...

  8. #208
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Vabèè, lasciamo perdere dai..
    Io la penso come te,in molti hanno la fissazione del nam,il nam non è legge,ci sono e saranno sempre delle eccezioni.Un indice da solo non può descrivere l'andamento dell'intera stagione invernale,mio personale parere.

  9. #209
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Amico, la regola chiaramente dice questo: quando in stratosfera si sfora la soglia di + 1.5, ( che significa una raffreddamento a 10 hpa sui -75/-80° ) il VP si fa compatto su tutta la colonna per 30/60 gg. In concreto secondo questa regola il VP compatto non concede ondulazioni verso le medie-basse latitudini. Questo non è vero perchè di ondulazioni, dopo che sono state raggiunte quelle temperature a 10 hpa sulla verticale del polo, ce ne sono state, ce ne sono e ce ne saranno sempre a iosa. Regola fallimentare. Punto. Ho l'impressione che sia tu a no riuscire ad esprimerti. Qui bisogna essere chiari, gli utenti vogliono capire. E io sono chiaro..
    ooooook, sei il più chiaro e limpido. meno male che c'è Nix che mi ha rinfrescato la memoria! dai su.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #210
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Io la penso come te,in molti hanno la fissazione del nam,il nam non è legge,ci sono e saranno sempre delle eccezioni.Un indice da solo non può descrivere l'andamento dell'intera stagione invernale,mio personale parere.
    e difatti è proprio quello che si sta dicendo e nessuno ha mai detto il contrario. è una legge STATISTICA. si stava parlando della presunta inutilità della regoletta. diventa inutile se uno non la sa nemmeno leggere, non dico interpretare eh, ma leggere.
    cioè, decenni di studi e arriva il mitico Granneve che, di punto in bianco, si alza la mattina e dice che è tutto inutile. ma si può far scrivere ste cose?! o meglio... uno può anche asserirlo ma un minimo di studi alla base per affermare ciò potrebbe anche mostrarli... ah ops, non li ha. poi ci si sorprende se saltano fuori indici tipo "l'index FIOCCO"...

    PS: chiedo scusa, davvero, agli autori del TD e a chi ne contribuisce veramente. cercavo solo di...bah, lasciamo perdere. sorry.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •