Pagina 17 di 79 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 788
  1. #161
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    La risposta semplice per la domanda dell'utente sarebbe: o positivo o negativo,ma la risposta sarebbe che una temperatura stratosferica più fredda del normale non è un dato nè positivo nè negativo.
    Tra l'altro ricordo che i termini "positivo" e "negativo", non sono termini meteorologici.
    o.t.
    Ai tempi nei quali ho iniziato a frequentare i forum (purtroppo ormai quasi 20 anni fa ) e in particolare MNW c'erano persone esperte e disponibili alle domande dei "giovani".
    Sono contento di avere imparato anche nei modi da quelle stesse persone che purtroppo si vedono sempre meno, sostituite da persone indisponenti e spocchiose e dalle "facili non risposte".
    La semplicità e la chiarezza sono sempre le migliori maestre.
    Fai sempre tempo anche tu ad imparare qualcosa Alessandro.
    Non è mai troppo tardi.
    Matteo



  2. #162
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Sono verosimilmente oscillazioni in seno alla corrente a getto. (che potranno portare qualche moderata ondulazione)
    Dubito fortemente che a breve l'AO index possa mutare stabilmente segno.
    mi sembra di ricordare che tu avevi dei seri dubbi che questa situazione possa durare per molto tempo...uno sblocco per la terza decade è possibile?anche perchè mi sembra che la Wave 2 sia bella pimpante pronta ad infilarsi al primo rallentamento zonale forse sono un pò O.t

  3. #163
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Fai sempre tempo anche tu ad imparare qualcosa Alessandro.
    si vede che non mi conosci, visto che ho chiesto in pvt a @Fabri93
    Le Vs risposte sono chiare? sono semplici?
    Mi sembrano "facili risposte" che non spiegano i Dicembre freddi che ho citato in precedenza e l' "etc." l'ho utilizzato perchè i casi citati sono solo alcuni e che non ritengo essere eccezioni.
    Visto che sono un umile alunno vi chiedo se queste proiezioni di ECMWF sono in sintonia con quello che state scrivendo:
    ecmwfpv380f192.gifecmwfpv380f216.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/11/2015 alle 13:34

  4. #164
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    mi sembra di ricordare che tu avevi dei seri dubbi che questa situazione possa durare per molto tempo...uno sblocco per la terza decade è possibile?anche perchè mi sembra che la Wave 2 sia bella pimpante pronta ad infilarsi al primo rallentamento zonale forse sono un pò O.t
    Esatto Zoro.
    Una buona presa dinamica in ambito Pacifico da parte della corrente a getto polare è condizione essenziale al fine di provocare efficaci risposte a distanza...tuttavia non sufficiente nell'inibire l'invadenza delle weasterlies verso il continente europeo fino a quando le velocità zonali risultassero troppo elevate.
    Dovremmo pazientare ancora un po'
    Matteo



  5. #165
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    AZZ

  6. #166
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Il massimo cooling a livello di tropopausa è a 216h, mentre l'ESE cold è iniziato da pochissimo, il 24/25 novembre.
    Nel mentre, GFS ha rimosso l'ondulazione profonda del 5 dicembre accodandosi alla maggiore aderenza al quadro teleconnettivo da parte dell'europeo che non ha mai dato profondità all'affondo.
    Solo morbide ondulazioni rientrano nella nostra casistica per la quasi totalità del prossimo mese
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  7. #167
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    Quanto è anomalo ( sempre che lo sia ) questo raffreddamento già a fine novembre? Sia in termini assoluti sia in termini temporali...

    E se lo è non potrebbe voler dire " corda più tesa " e quindi più facile da far vibrare o spezzare?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #168
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Il massimo cooling a livello di tropopausa è a 216h, mentre l'ESE cold è iniziato da pochissimo, il 24/25 novembre.
    Nel mentre, GFS ha rimosso l'ondulazione profonda del 5 dicembre accodandosi alla maggiore aderenza al quadro teleconnettivo da parte dell'europeo che non ha mai dato profondità all'affondo.
    Solo morbide ondulazioni rientrano nella nostra casistica per la quasi totalità del prossimo mese
    Perfetto...ci vediamo a gennaio in sostanzaAnalisi stratosferica 2015-2016
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #169
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Sfondamento NAM e condizionamento,ESE COLD,ve lo mostro con un punto blu.


    NAM:


    E' chiaro ormai che siamo sopra i + 1.5 e non di poco,il lamma nel suo scorso messaggio mi disse + 1.6


    Immagine


    Mi lascia perplesso tutta questa chiarezza. Premettendo che LAMMA e Martineau usano dati diversi per il calcolo del NAM, e nel caso di Martineau il NAM è al limite di 1,5, ma non è ancora stato superato. Si vede bene dal grafico allegato sotto che siamo ancora nell'intervallo tra 1 e 1,5 (aggiornato stanotte).

    downward_propagation_last_year_NAM.png

  10. #170
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Mi lascia perplesso tutta questa chiarezza. Premettendo che LAMMA e Martineau usano dati diversi per il calcolo del NAM, e nel caso di Martineau il NAM è al limite di 1,5, ma non è ancora stato superato. Si vede bene dal grafico allegato sotto che siamo ancora nell'intervallo tra 1 e 1,5 (aggiornato stanotte).

    downward_propagation_last_year_NAM.png
    comunque questa disquisizione didattica cambia poco la sostanza laddove il massimo raffreddamento deve ancora arrivare e sarà molto più forte di quello in essere
    questo da già superata soglia di 1.5 per esempio...

    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •