Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
Non sono del tutto d'accordo, soprattutto in casi come quello di quest'anno, con un VPS molto forte.
Come già segnalato qui, le anomalie stratosferiche hanno un influenza sulla superficie che è massima proprio nel nord atlantico e lineare in funzione dell'entità dell'anomalia.
E questo, ovviamente, a prescindere da cosa abbia accentuato il cooling stratosferico.
Si certo hanno una influenza .... un volano ha una influenza, contrasta o asseconda, ma non e' determinante. Non potrebbe esserlo in ogni caso, le energie in gioco sono enormemente + potenti in troposfera .... e' evidente che ci sia una correlazione (o autocorrelazione ?) con la NAO, l'ovale delle due onde stratosferiche non puo' che avere asse sulla zona groenlandese, quindi una tendenza troposferica zonale (x situazione polo-tropicale e altri elementi) si rifletterà sulla struttura del vortice stratosferico ..... e d'altronde un volano che ha maggiore grado di liberta (non avendo attriti forti) se sposta i pesi di rotazione "tira" quello che c'e' sotto e quindi deve risentirsi .... almeno un po', ma stiamo parlando di valori di energia davvero non paragonabili.
Poi, certamente, nessuno ha capito come funziona realmente, ma a "logica" terra terra non riesco a comprendere come una piuma possa spostare una pietra (un po' esagerato come esempio ma tanto x far capire cosa intendo).