Pagina 2 di 24 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 237
  1. #11
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Inconsueto comportamento della QBO

    Il Cold Ocean Warm Land (COWL) è atteso in crescita con la fase calante del Nino.
    Un forcing meridiano spinto post-Early MFW da AO/NAO debolmente negative porta a catturare le aree oceaniche schiacciando il JS polare sulla corrente a getto con risalita in uscita dagli oceani su aree ovest continentali, cella di Hadley più alta su ovest Africa, sull'America centrale e su Asia centrale.... il COWL in tali casi porta ad circolazione di ritorno sulla cella subtropicale molto più vivace.
    Questa uscita da Nino strong potrebbe aver esasperato le dinamiche che poi vanno ad interessare anche la bassa stratosfera perchè quel colorino rosa tra 150 e 60 hPa, nemmeno lui è normale ed è candidato ad essere rimosso a mio avviso.
    Se poi ci mettiamo questa altra concausa del minimo solare, come dicevi Matteo (profondo come o più del precedente), non mi stupirei più di tanto della debolezza/lunghezza delle fasi WQbo.

    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  2. #12
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Inconsueto comportamento della QBO

    Infatti Andrea

    Intanto guardiamo dal vivo questa inconsueta anomalìa di una fase WQbo interotta:

    anom qbo.gif

    vectors.gif
    Matteo



  3. #13
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Inconsueto comportamento della QBO

    Solo in area ENSO rimane una componente da ovest, Matteo. A questo punto resto ancora più convinto di quanto dicevamo e se tanto mi da tanto con la risoluzione della fase strong scatterà potente la fase EQbo.
    Una nuova estate in EQbo che segue un Nino strong invernale potrebbe postdatare di un anno il famoso cerchio che si stringe ??

    Il Nino si conferma un indice ammazza fase ovest della QBO, ma mai si era arrivati a tanto (nel dataset della NOAA): sarebbero solo 8 mesi se girerà questo mese e record assoluto. Il precedente record è distantissimo: 12 mesi del 2006-07 e 1997-98
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  4. #14
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Inconsueto comportamento della QBO

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Solo in area ENSO rimane una componente da ovest, Matteo. A questo punto resto ancora più convinto di quanto dicevamo e se tanto mi da tanto con la risoluzione della fase strong scatterà potente la fase EQbo.
    Una nuova estate in EQbo che segue un Nino strong invernale potrebbe postdatare di un anno il famoso cerchio che si stringe ??

    Il Nino si conferma un indice ammazza fase ovest della QBO, ma mai si era arrivati a tanto (nel dataset della NOAA): sarebbero solo 8 mesi se girerà questo mese e record assoluto. Il precedente record è distantissimo: 12 mesi del 2006-07 e 1997-98
    C'è tuttavia un pezzo della fase west intrappolato sopra...... che ne sarà?
    Matteo



  5. #15
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,148
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Inconsueto comportamento della QBO

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Solo in area ENSO rimane una componente da ovest, Matteo. A questo punto resto ancora più convinto di quanto dicevamo e se tanto mi da tanto con la risoluzione della fase strong scatterà potente la fase EQbo.
    Una nuova estate in EQbo che segue un Nino strong invernale potrebbe postdatare di un anno il famoso cerchio che si stringe ??

    Il Nino si conferma un indice ammazza fase ovest della QBO, ma mai si era arrivati a tanto (nel dataset della NOAA): sarebbero solo 8 mesi se girerà questo mese e record assoluto. Il precedente record è distantissimo: 12 mesi del 2006-07 e 1997-98
    Ciao,
    viste le proiezioni di molti centri di calcolo, il comportamento pre-estivo della fascia intertropicale sahariana e alcuni sospettabili presagi, la tua "intuizione" potrebbe essere più che valida.

    Io mi aspetterei una estate very strong già a partire dal primo mese e, nel proseguio, un autunno spaventosamente devastante in termini di fenomenologia altrettanto estrema.


  6. #16
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Inconsueto comportamento della QBO

    Ecco il confronto 16 giorni dopo: fase estQBO molto difficile da far tornare indietro.
    qbo50 20apr16.gif
    qbo50 4apr16.gif


    Io ho anche grossi dubbi su quel debole ovest tra 70 e 200 hPa...

    ecmwfzm_u_a12.gif

    qbo100 20apr16.gif
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  7. #17
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inconsueto comportamento della QBO

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ecco il confronto 16 giorni dopo: fase estQBO molto difficile da far tornare indietro.
    qbo50 20apr16.gif
    qbo50 4apr16.gif


    Io ho anche grossi dubbi su quel debole ovest tra 70 e 200 hPa...

    ecmwfzm_u_a12.gif

    qbo100 20apr16.gif
    4ecast ho letto attentamente ogni riga, più l'articolo su 'Il cerchio si restringe', da quel che leggo nell'ultimo post si va verso una estQBO, quindi negativa, si rischia una estate molto bollente?
    Grazie per la risposta alla domanda che può sembrar banale, ma che mi aiuterebbe a capire se ho capito (perdonate il gioco di parole )

  8. #18
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inconsueto comportamento della QBO

    Un'altra particolarità è che, parallelamente, la discesa della eQBO stia già frenando. A 10hPa l'intensità dei venti orientali è già diminuita.

    tlat_u10_nh.gif

    A 30 hPa han girato il 17 marzo.

    tlat_u30_nh.gif

    Al momento, sull'equatore, abbiamo la bellezza di 6 strati differenti nei quali i venti in stratosfera soffiano in direzioni opposte: da ovest fra 1 e 4 hPa circa, da est fra 4 e 12 hPa circa, di nuovo da ovest fra 12 e 29 hPa circa, di nuovo da est circa fra 30 e 70 hPa, ancora da ovest fra 70 e 200 hPa e infine ancora da est fra la bassa stratosfera e l'intera troposfera.

    L'entrata della eQBO è partita come sempre dall'alto (più o meno dallo scorso mese di ottobre a 10 hPa), ma verso gennaio qualcosa apparentemente si è inceppato. Raggiunti circa i 30 km, questa discesa dei venti stratosferici orientali si è fermata e parallelamente i venti han cominciato a girare da est circa 8 km più in basso, fra i 40 e i 50 hPa, estendendo poi lo strato coinvolto verso l'alto fino a 30 hPa mentre più in alto han ripreso a soffiare da ovest.
    Bizzarro...
    Ultima modifica di steph; 23/04/2016 alle 14:26
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  9. #19
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Inconsueto comportamento della QBO

    Citazione Originariamente Scritto da Bercuvik92 Visualizza Messaggio
    4ecast ho letto attentamente ogni riga, più l'articolo su 'Il cerchio si restringe', da quel che leggo nell'ultimo post si va verso una estQBO, quindi negativa, si rischia una estate molto bollente?
    Grazie per la risposta alla domanda che può sembrar banale, ma che mi aiuterebbe a capire se ho capito (perdonate il gioco di parole )
    Ciao, la precondizione se non ricordo male era quella di avere il minimo QBO- tra luglio e agosto. Cosa questa da escludere a priori.
    Altre estati furono considerate con più alta QBO-, tutte risultate più calde della media ma bollenti non per tutta la stagione e/o non su tutto il territorio nazionale.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  10. #20
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inconsueto comportamento della QBO

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ciao, la precondizione se non ricordo male era quella di avere il minimo QBO- tra luglio e agosto. Cosa questa da escludere a priori.
    Altre estati furono considerate con più alta QBO-, tutte risultate più calde della media ma bollenti non per tutta la stagione e/o non su tutto il territorio nazionale.
    Capisco, quindi è ancora abbastanza difficile una inquadratura anche generale, soprattutto data dal fatto che potrebbe essere calda-molto calda parzialmente oppure in una parte d'Europa/Italia.
    grazie per la risposta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •