Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/04/16
    Località
    padova
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito estrapolazione dati e previsioni 24 ore

    Buonasera a tutti..
    son qui a chiedere qualche informazione per creare un piccolo si sistema di previsione meteo 24h..
    sono nuovo del settore e vorrei cominciare a documentarmi in merito.. in particolare la mia domanda è.. dove e come posso estrarre dei dati pronti ,in ambito metereologico ,in modo da avere una previsione in 24 ore di una determinata zona individuabile da cap o nome della città?
    vorrei realizzare un piccolo sistema che si colleghi a qualche portale o banca dati pubblica e in base alla zona richiesta riceva dei dati utili per formulare la previsione, o la previsione stassa..

    qualsiasi tipo di informazione e bene accetta, dato che al momento sono piuttosto all'oscuro di tutto ciò..
    grazie in anticipo e buona serata

  2. #2
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: estrapolazione dati e previsioni 24 ore

    La tua domanda è quanto di più complesso si possa immaginare.
    Vediamo se ho ben capito: vorresti creare un tuo sistema di previsioni (quindi non appoggiarti a uno esistente) con un range temporale di +24 ore. Corretto?
    L'unico sistema valido è far girare un modello meteorologico, tradotto i WRF che sono open source.
    I dati misurati all'interno del dominio del tuo modello non possono in nessun modo darti informazioni valide per una previsione che si deve spingere a +24 ore. Al massimo puoi usare i dati per validare il modello e (buona fortuna), modificare in post processing la previsione nelle ore immediatamente successive tramite immagini satellitari, dati radar, dati misurati dalle stazioni meteo.