Pagina 51 di 104 PrimaPrima ... 41495051525361101 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 1039
  1. #501
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Esatto, ottimo reading 12z e GFS 18z! Incrociamo le dita....
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #502
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Cohen la vede cosi

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #503
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    rimbalzo con ESE warm non è che è un freddofilone Cohen?
    battute a parte gli aggiornamenti non sono dei migliori, anzi...




    velocità zonali come lo scorso anno, da record a 10hPa

    reading conferma la "discesa" dell'accorpamento fino ai 100hPa




    nella sostanza cohen vede poi un'azione probabilmente dal basso (t-s-t) con riattivazione di flussi suppongo ben convergenti. cmq sono 4 giorni che reading propone questi scenari, direi che arriveremo a quel punto. a Natale sapremo tutto, se ci fa un regalo o no.

    a corredo metto cmq l'ovvia carta dei 10hPa

    già a 168h è così:








    PS: a completamento, per rendere più a portata di mano il tutto, metto il grafico di un NAM ancora tentennante attorno allo zero e che ci rimanga

    Ultima modifica di jack9; 16/12/2016 alle 09:41
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #504
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Speriamo che l'indice NAM rimanga come visto nel grafico.

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  5. #505
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ovviamente tu vedi solo e solamente tutto nero... sia perché sei fatto così sia perché segui qualche presunto guru.... a me non sembra che sia come la descrivi tu, anzi, se vogliamo essere ponderati e sinceri è il contrario esatto. vista la densità dell'aria, la reattività di quest'anno, annessi e connessi la tropo è un barcellona che ha una fase di stallo, che sta aspettando a reagire, la strato è un albinoleffe che ce la sta mettendo tutta.
    Infatti

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  6. #506
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Comunque l'evoluzione che vede gfs06z in tropo è quella descritta da cohen , in seguito ci sarebbe secondo lui un T-S-T con effetti buoni da inizio gennaio
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #507
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Non ci siamo proprio.
    Se qualcuno pensa di trasformare una stanza di studio, di riflessione, di analisi e di osservazioni nei soliti saloon ove si consumano diatribe pro o contro le tesi di uno o dell'altro ( che magari neppure è solito scrivere in questo forum), ritengo debba cambiare opportunamente sede.
    Vi dico subito che ho segnalato la cosa alla moderazione richiedendo la rimozione di tutto quello che non sia nello stile e negli scopi di questa stanza.

    Torniamo on topic ora?
    Matteo



  8. #508
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    hai ragione Matteo, errore anche mio. chiedo venia, rimuovete pure.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #509
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)


    Proviamo adesso ad analizzare nelle future prospettive i possibili effetti di un raffreddamento stratosferico polare indiscutibilmente connesso al netto calo dei flussi verticali di calore fisiologicamente collegati alla fase di risoluzione del Canadian Warming ( senza dimenticarci che a sua volta tale fase è legata ad una modifica del comportamento della troposfera).

    Se prendiamo il grafico già postato:

    fluxes.gif

    possiamo notare un netto incremento delle velocità zonali reso facilitato dall'incremento delle vorticità potenziali che seminano maggior caos (entropia) laddove solitamente il comportamento delle masse d'aria è scarsamente turbolento.
    Poi il grafico si abbassa e resta leggermente superiore a zero ad attestare una sorta di assestamento.

    Al momento dobbiamo ragionevolmente attenerci a questo anche confrontandoci con le cromografie verticali delle velocità zonali alle varie quote strato/tropo:

    zon.png

    L'incremento in atto e previsto delle velocità zonali è evidente e in grado di portare dell'anomalìe importanti su quasi tutta la colonna del vps.
    Tuttavia al momento la troposfera, in base anche al grafico, pare scarsamente permeabile nel recepire tali accelerazioni a motivo probabile di flussi di calore presenti e che rimarranno tali in troposfera benché non in grado di penetrare lo strato intermedio della tropopausa:

    zon.png

    Adesso se guardate questa carta che è relativa ai flussi di calore verticali (eddy heat fluxes) potrete notare l'impermeabilità della stratosfera ai flussi di calore (presenti in troposfera e fino in bassa strato) a riprova di un netto raffreddamento delle quote medio-alte della stessa.
    Potete notare anche un temporaneo tentativo di risonanza strato (che è qualcosa di molto meno di un condizionamento ) che... casualmente va a coincidere con l'incremento del grafico dell'EPV.
    Se poi guardate oltre nella linea verticale tracciata dopo la parte colorata, potrete notare come la troposfera non abbia alcuna intenzione di attenuare i propri flussi di calore che in piccola parte andranno ad incrementarsi nuovamente anche in strato.

    Questo è quello che si può, a mio avviso oggi, leggere e dire circa la situazione attuale e prevedibile a medio lungo termine e che non mi farebbe deporre a favore delle tesi che vedono come imminente o prevedibile un precondizionamento da parte della stratosfera.

    Poi se dovessero cambiare....beh..vedremo
    Ultima modifica di mat69; 16/12/2016 alle 15:03
    Matteo



  10. #510
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Ancona
    Età
    32
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

    Buongiorno. Vorrei intanto ringraziare Mat69 per aver risposto alla mia precedente domanda (non sono riuscito a mettere mi piace al suo post di risposta). Ho letto con interesse anche quest'ultima analisi e le precedenti di Jack, con carte che mostrano una netta propagazione del raffreddamento fino alla bassa stratosfera. Tornando all'analisi di Mat, vorrei focalizzarmi sul punto centrale del suo discorso, ovvero sulla mancata propagazione del raffreddamento (o per meglio dire la sua propagazione parziale, ma non in modo condizionante) in troposfera, dove invece potrebbero intervenire nuovi disturbi. La situazione di quest'anno, come sappiamo, vede una forte anomalia di ghiacci artici e un elevato snow cover, fattori da molti citati per motivare la debolezza del VP durante i mesi autunnali, almeno fino all'avvento del CW. Quello che mi domando è questo: tali fattori sono in grado, da soli, di poter contrastare un raffreddamento stratosferico con dinamica che altrimenti sfocerebbe in un ESE? E' necessario l'intervento di altri fattori in concomitanza, come una buona fase di MJO, che però fino ad oggi non è mai entrata in modo deciso nelle fasi a noi più congeniali (7-8-1)? Ci sono altri elementi da monitorare per poter pensare ad una risposta forte della troposfera in direzione inversa al raffreddamento stratosferico? Vi ringrazio per l'eventuale risposta.
    Ultima modifica di gaspa710; 16/12/2016 alle 22:07

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •