Buongiorno a tutti.
I Gm ci mostrano la reiterazione di un potente blocco euroscandinavo in troposfera che, a questo punto dell'evoluzione del vps ritengo non possa, data la persistenza e l'intensità, non comportare a breve l'attivazione di un flusso di calore verticale.
Queste situazioni sono generalmente precursori dell'attivazione in stratosfera di un'onda pacifica o se vogliamo meglio definirla con Van Loon, Jenne, Labitzke di un pattern ad 1 onda.
Vorrei richiamare a tal proposito l'istruttivo thread di Steph sulle waves e la loro corretta definizione: Note sulle waves
Pattern ad 1 onda anche perché non mi sovvengono statisticamente a fine ottobre / inizio novembre in (medio alta) stratosfera patterns wave 2 in grado di rischiare il break down del vps o per lo meno una sua forte bilobazione.
Peraltro la circolazione troposferica connotata nel comparto euro asiatico di zonalità negativa è imho del tutto compatibile con l'evoluzione prevista a fine corsa dal modello inglese:
e che vede un travaso massiccio di geopotenziali verso il comparto asiatico e il rinforzo della semipermanente aleutinica.
Situazione abbastanza consona ad un'ulteriore consolidamento di un blocco stratosferico dal comparto Pacifico in direzione del canada occidentale.
Ora come ora, senza voler tirar fuori definizioni inflazionate quanto scomode, direi che potremmo essere avviati verso fine mese verso il primo minor warming.
![]()
Matteo
Segnalibri