Sono abituato a non meravigliarmi più di niente.
Mi pare tuttavia desumibile dal quadro teleconnettivo che l'attuale situazione troposferica, responsabile dell'assetto e delle condizioni contingenti del vps, possa essere il risultato di una forte quantità di calore immessa verso le latitudini settentrionali del Pacifico dal pregresso Nino strong e ormai svincolata dal gradiente orizzontale (che invece ha profondamente inciso sul precedente inverno 2015/2016).
L'attuale raffreddamento in atto nella regione enso 3.4 non è detto che non porti l'indice PNA verso territori progressivamente anche se non esacerbatamente negativi e quindi ad una divergenza del getto polare nel Pacifico tipica delle condizioni La Nina like.
Non ci giurerei quindi che la stratosfera non possa riprendersi in prospettiva una rivincita nel mese prossimo di gennaio a ragione di una troposfera che ritengo, possa a dicembre, rasentare condizioni molto marcate di debolezza zonale.
Se così fosse, sappiamo che ne risentirebbero i flussi verticali di calore i quali andrebbero progressivamente ad indebolirsi....![]()
Matteo
è come domandare: se la troposfera è più forte al suolo sarebbe condizionata da un VPS in erba?
Mi pare che sia una domanda alquanto retorica.
Jack esprimo la mia opinione e direi che è una domanda che la trovi ogni santissimo inverno. La sezione didattica del forum è alquanto sottovalutata e poco frequentata.
Mi pare che tu parta dal mio presupposto ovvero dal non impossibile rinforzo del vps in gennaio e pertanto NON in erba.
Molto difficile risponderti, sponsi.
E' un gioco di forze che richiede la valutazione di troppi passaggi a cominciare dalla stessa forza che verrebbe imposta dal vps sul vortice troposferico.
Trattandosi di situazioni non particolarmente "battute" a livello statistico preferisco tenere un approccio più prudente e indubbiamente meno pragmatico sul piano degli effetti, almeno per ora.![]()
Matteo
Quindi Matteo escludi l'assenza fino a fine gennaio del colore celeste alle quote stratosferiche?
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2016.png
EDIT.
(quindi 2 negazioni che affermano...avevo compreso male
)
Diciamo che non reputo così scontato il fatto che la stratosfera debba proseguire in condizioni di vps debole anche nel mese di gennaio.
Al contrario, un indice zonale molto debole in troposfera a dicembre potrebbe mettere i paletti per una netta diminuzione dell'heat flux e quindi un rinforzo del vps in posizione maggiormente baricentrica rispetto al polo.
Matteo
Sì, direi anch'io che non è scontato, ma oggi come "ieri" (figurato) la quotazione è alta.![]()
Segnalibri