Stavolta si Alessà
L'azione di disturbo nei confronti del vps, una volta esauritasi la fase di CW, pare partire su 2 onde e risultare via via più convergente.
Continua ad essere molto intrigante questa analisi ormai a 120-144 h per quanto concerne sia il blocco sul Pacifico che l'incremento contestuale dei gpt nell'E-USA.
ecmwf_z500a_nhem_7.png
Non di rado questo tipo di anomalìe si sono viste come precursori dal loro esordio (lag più o meno di 10 gg) di importanti disturbi stratosferici su 2 onde (fino ad un possibile MMW di tipo split).
Illusorio pensare al momento di veder tradotto questo deterministicamente nei gm![]()
Matteo
Esatto, che il tutto tradotto dovrebbe esser così:
Fatta il 30 Novembre ma con prima parte già messa il 9 Novembre scorso relativa alla proiezione del piano isobarico del VP.
Fabio o altri, qualcuno di voi mi potrebbe dare un parere su quanto ho scritto nell'analisi invernale ?
Mi farebbe molto piacere avere l'opinione di gente esperta come voi, però leggetela tutta se vi va.
Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??
Così per sapere cosa ne pensate, non è per pubblicità, non avevo altro modo per dirvelo, chiudo OT.
Eddy heat fluxes che sfonderanno l'alta stratosfera:
eddy.png
precursore in genere di una dinamica di disturbo a due onde a carico del vps.
I flussi di calore che precedono dinamiche ad un'onda o di displacement restano normalmente confinati in media stratosfera (dai 10 hpa in giu).
Anche se tanti indizi non fanno una prova, tuttavia.....![]()
Ultima modifica di mat69; 02/12/2016 alle 12:50
Matteo
Buongiorno a tutti e buon week end.
Stiamo entrando nella fase peggiore della dinamica del VPS. Infatti dai forecast aggiornati si nota un forte raffreddamento intorno ai 10hpa con la soglia dei -85 gradi che compare spesso nelle proiezioni a medio termine. La nota positiva al momento è che questa dinamica interrotta del CW darà man forte per una ripartenza dell'onda Atlantica, si spera a questo punto in grado di arrivare fin verso la Stratosfera. Il famoso pattern a 2 onde. Al momento siamo ancora nella fase di stallo, o si concretizza il cooling in atto in Stratosfera con la temporanea risalita del indice AO a testimonianza, e li poi si andrebbe ad innescare il fenomeno dello Stratcooling con il VP che torna ad essere compatto fra Canada orientale e polo geografico. Oppure arriveremo ad un passo da tale fenomeno senza superare la soglia critica del NAM(+1.5), e a quel punto sarebbero dolori perché si andrebbe ad imprimere un tale stress sul VP ad opera delle onde planetarie che potrebbe innescarsi il fenomeno opposto, ovvero un Warming intenso (???). Vedremo.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Continuano le buone proiezioni che vedono un incremento in gpt e in flussi di calore della seconda ondaQui si nota il buon contributo della seconda onda, con un buon allungamento del vps alla quota di 10 hpa
![]()
Personalmente ad un cooling che possa portare al superamento della soglia critica non ci ho mai pensato e non ci penso proprio...penso invece che i gm troposferici fra qualche gg dovrebbero cominciare a mostrare dinamiche interessanti oltre le 200 h.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Escludete completamente la possibilità di strat cooling?qualche coda di gfs in strato la fa vedere
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io personalmente ad oggi non escluderei nulla..
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
anche io a dire il vero non escluderei nulla anche perché la stratosfera è ad oggi il comportamento semplificato delle logiche troposferiche sulle quali incidono n. fattori i cui sviluppi sono poco predicibili.
Mi limiterei a dire che gli elementi sul piatto ad oggi appaiono meno penalizzanti rispetto quelli riscontrati gli ultimi inverni.
Mi fermerei a considerare i dati di partenza che ne fanno la differenza ovvero la capacità da parte dei flussi di calore di perturbare la stratosfera attraverso tempistiche meno ritardate rispetto quelle degli ultimi anni:
ora.png 2014.png2013.png
Basterà tuttavia questo a fare la differenza?
Sinceramente non mi sento di dare una risposta ma solo di azzardare ipotesi.![]()
Matteo
Segnalibri