Pagina 38 di 104 PrimaPrima ... 2836373839404888 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 1039
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Posto anche qui la mia risposta a Filippo ( Cloover )... che ne pensi mattè ?

Vediamo il il Fu di Berlino cosa mostraQuesti i gpt, di seguito i flussi di calore a carico della seconda ondaImmagine
    Immagine
    Gaurda che previsione a 10 hpa che viene vista da qui a 240 oreImmagine
    Forte aumento dei flussi di calore a carico della seconda onda, aumento dei gpt, possibile convergenza verso il polo ?Immagine
    Se queste previsioni trovassero conferma sarebbe come dici tu, un certo terremoto modellistico, ma riuscirà a sfociare in un tst event ?
    Stavolta si Alessà

L'azione di disturbo nei confronti del vps, una volta esauritasi la fase di CW, pare partire su 2 onde e risultare via via più convergente.

Continua ad essere molto intrigante questa analisi ormai a 120-144 h per quanto concerne sia il blocco sul Pacifico che l'incremento contestuale dei gpt nell'E-USA.

ecmwf_z500a_nhem_7.png

Non di rado questo tipo di anomalìe si sono viste come precursori dal loro esordio (lag più o meno di 10 gg) di importanti disturbi stratosferici su 2 onde (fino ad un possibile MMW di tipo split).
    Illusorio pensare al momento di veder tradotto questo deterministicamente nei gm
    Matteo

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Ciao,
    il tutto sta andando verso la seconda ipotesi che feci qualche giorno fa; tra l'altro me lo aspettavo perchè nella rotazione seguita dal CW era da mettere in conto l'attivazione della wave2.
    Ora, guardando le carte sul lungo in stratosfera salta all'occhio la modifica dell'asse e la tendenza alla formazione di due lobi, uno sulla russia europea e l'altro in pacifico.

L'onda 2 è presente anche in troposfera, basta guardare l'animazione...

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...l/z200anim.gif

ora.... è in corso una rotazione del flusso verso levante (ce ne siamo accorti tutti) e la formazione di omega in troposfera... ma dopo?

con moltissima probabilità le "reazioni" stratosferiche tenderanno a costruire le condizioni per un persistente e ripeto persistente wave-3-pattern in troposfera.
    Se tutto questo andrà in porto dal 20 dicembre ci ritroveremo con interessantissimi scenari siberiani alle porte....

Esatto, che il tutto tradotto dovrebbe esser così:

Fatta il 30 Novembre ma con prima parte già messa il 9 Novembre scorso relativa alla proiezione del piano isobarico del VP.
    Fabio o altri, qualcuno di voi mi potrebbe dare un parere su quanto ho scritto nell'analisi invernale ?
    Mi farebbe molto piacere avere l'opinione di gente esperta come voi, però leggetela tutta se vi va.

Inverno 2016-2017 come potrebbe essere in Italia ??

Così per sapere cosa ne pensate, non è per pubblicità, non avevo altro modo per dirvelo, chiudo OT.

Menzionato
    54 Post(s)

Eddy heat fluxes che sfonderanno l'alta stratosfera:

eddy.png

precursore in genere di una dinamica di disturbo a due onde a carico del vps.

I flussi di calore che precedono dinamiche ad un'onda o di displacement restano normalmente confinati in media stratosfera (dai 10 hpa in giu).

Anche se tanti indizi non fanno una prova, tuttavia.....
    Ultima modifica di mat69; 02/12/2016 alle 12:50
    Matteo

Calma di vento L'avatar di FrancescoA
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno a tutti e buon week end.
    Stiamo entrando nella fase peggiore della dinamica del VPS. Infatti dai forecast aggiornati si nota un forte raffreddamento intorno ai 10hpa con la soglia dei -85 gradi che compare spesso nelle proiezioni a medio termine. La nota positiva al momento è che questa dinamica interrotta del CW darà man forte per una ripartenza dell'onda Atlantica, si spera a questo punto in grado di arrivare fin verso la Stratosfera. Il famoso pattern a 2 onde. Al momento siamo ancora nella fase di stallo, o si concretizza il cooling in atto in Stratosfera con la temporanea risalita del indice AO a testimonianza, e li poi si andrebbe ad innescare il fenomeno dello Stratcooling con il VP che torna ad essere compatto fra Canada orientale e polo geografico. Oppure arriveremo ad un passo da tale fenomeno senza superare la soglia critica del NAM(+1.5), e a quel punto sarebbero dolori perché si andrebbe ad imprimere un tale stress sul VP ad opera delle onde planetarie che potrebbe innescarsi il fenomeno opposto, ovvero un Warming intenso (???). Vedremo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Continuano le buone proiezioni che vedono un incremento in gpt e in flussi di calore della seconda ondaQui si nota il buon contributo della seconda onda, con un buon allungamento del vps alla quota di 10 hpa

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Personalmente ad un cooling che possa portare al superamento della soglia critica non ci ho mai pensato e non ci penso proprio...penso invece che i gm troposferici fra qualche gg dovrebbero cominciare a mostrare dinamiche interessanti oltre le 200 h.

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Personalmente ad un cooling che possa portare al superamento della soglia critica non ci ho mai pensato e non ci penso proprio...penso invece che i gm troposferici fra qualche gg dovrebbero cominciare a mostrare dinamiche interessanti oltre le 200 h.
    Possibile anche in questo weekend secondo me, non è detto che la tempistica che inquadra la terza decade come target sia anche un po' troppo posticipata. Quindi occhi puntati sulla wave2, vediamo se e quando andrà a meta.
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Escludete completamente la possibilità di strat cooling?qualche coda di gfs in strato la fa vedere

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Io personalmente ad oggi non escluderei nulla..
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Io personalmente ad oggi non escluderei nulla..
    anche io a dire il vero non escluderei nulla anche perché la stratosfera è ad oggi il comportamento semplificato delle logiche troposferiche sulle quali incidono n. fattori i cui sviluppi sono poco predicibili.

Mi limiterei a dire che gli elementi sul piatto ad oggi appaiono meno penalizzanti rispetto quelli riscontrati gli ultimi inverni.

Mi fermerei a considerare i dati di partenza che ne fanno la differenza ovvero la capacità da parte dei flussi di calore di perturbare la stratosfera attraverso tempistiche meno ritardate rispetto quelle degli ultimi anni:

ora.png 2014.png2013.png

Basterà tuttavia questo a fare la differenza?

Sinceramente non mi sento di dare una risposta ma solo di azzardare ipotesi.
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •