Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Gli aggiornamenti odierni ci confortano, a mio avviso, sul fatto di NON sciogliere la prognosi circa l'esito e soprattutto le modalità di un possibile MMW.
Per quanto concerne il resto....mi pare un po' un azzardo quanto sostiene Cohen in quanto stiamo sperimentando quale tipo di impatto (positivo e anche purtroppo negativo) comporti la sussistenza di una seria (e non millantata) opposizione termica alle westerlies.
Peraltro, guardando la corrente a getto, si vede come si tenga ancora ben lontana dal continente.

17012718_2000.gif
Si intravede un possibile strappo con inserzione di un nucleo di aria umida da W ma non è certamente un regime zonale
Peraltro nei prossimi 5/7 gg. i venti zonali si manterranno ancora piuttosto vivaci in troposfera per poi (pare) iniziare una fase calante ad inizio febbraio.
Quindi mi domando.... se non riescono a sfruttare questa fase di maggior spinta quando potrebbero poi riuscirci?
Caro @BigWhite, riponi troppa fiducia in me...sono esageratamente arrugginito, ho ripreso quest'anno per benino l'ambito meteo.

Un paio di osservazioni però sono in grado di farle; bisogna valutare molto ma molto attentamente, attendendo gli esiti dell'evoluzione stratosferica testè descritte, come si comporterà il getto atlantico.

gfsnh-5-144.jpg

le cui valutazioni in itinere, come caposaldo di questa stagione, saranno determinanti; certo è che qualora anche questa volta, il muro reggesse, sarebbe a dir poco clamoroso. Non darei per morto l'input atlantico in successione, giornate determinanti in tal senso.

Ormai decadenza "radiativa" e questo warming da valutare lasceranno spazio ad un'importante dinamicità...

è interessante notare, come ci si debba "rassegnare" a seguire passo passo le evoluzioni senza preconcetti e noto con enorme piacere come tutti, ma proprio tutti i partecipanti a questo thread lo stiano facendo in modo eccelso.



p.s. volevo riprendere il tuo msg quotato all'interno dell'intervento di matteo, ma nun ce so riuscito. :D