nulla da aggiungere
il warming sta agendo al massimo livello in queste ore per poi progressivamente cedere il passo a un lento ritorno a condizioni di normalità lasciando in eredità una struttura decisamente più debole e malleabile di quanto non sia stata nelle settimane scorse
![]()
per ora non si intravedono nuovi forcing all'orizzonte
Mah,
confermato intenso warming di tipo "borderline" (tra un major ed un minor)... di tipo displacement perchè scaturente dal carico della sola prima onda planetaria.
Ne consegue un displacement con configurazione ad Artic Dipole negativo (Forte dislocazione sul comparto canadese della struttura con residui di vorticità su quello asiatico)
Effetti possibili in troposfera:
temporanea bilobazione del vortice a tutte le quote con lo schema a due onde (wave2pattern), con temporanea azione ficcante da parte del ridge atlantico e di quello pacifico.
Il primo però non sostenuto da un pattern a più onde e dall'incalzante aumento delle velocità zonali del getto in uscita dal continente americano perderà importanza impostando una chiusura alta a tenaglia del lobo asiatico. Possibile evoluzione di scand + con moti freddi antizonali sul centro europa e passaggio del getto polare molto basso di latitudine fino a quando si riassorbirà il break europeo.
Successivamente il vortice polare a tutte le quote avrà perso molta della sua energia e della sua profondità consendendo dalla terza decade di febbraio episodi artici o artico-contintenali sull'Europa con l'isolamento del vortice canadese in maniera più accentuata per la nuova perdita delle velocità zonali in uscita dal comparto americano.
Adesso si che si vede la propagazione verso la troposfera
IMG_0497.JPG
Inoltre si nota pure l'instaurarsi di una debole cirolazione antizonale in corrispondenza del circolo polare artico, soprattutto in GFS. Mentre reading la vede molto piu debole, ipotizzando un forte reinvigorirsi delle westerlies. Evoluzione coerente con lo scand+ e rapida retrogressione alta vista dai modelli.
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Occhio perche sembra ripresentarsi nuovamente la possibilità di split ( o forte allungamento) in alta-media strato ....
![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
...questo sarebbe meglio...![]()
Segnalibri