-
Vento forte
Re: SSW : un nuovo predictor?
Mi soffermo molto brevemente su questa questione, con un'altra dimostrazione dell'azione di queste Onde sulla Circolazione Atmosferica, iniziando ad abbracciare anche il discorso della BDC.
Nelle figure sotto: sulle ordinate i giorni, a partire dalla genesi dell'Onda, e sulle ascisse la velocità del vento zonale in m/s.
Fig.1

Fig.2

In fig.1 è mostrato il comportamento normale della colonna atmosferica, dove si nota il mantenimento di uno stato medio "statico" (mi sembra superfluo ricordare, ma lo faccio a scanso di equivoci, che l'atmosfera non è mai statica).
In fig.2 è mostrata la reazione dell'atmosfera in seguito alla genesi dell' Onda Planetaria (intorno ai 45º di Latitudine) della quale avevo scritto: a sinistra nel caso del Displacement, a destra per lo Split. Si può notare come, dopo un determinato lasso di tempo, la colonna d'aria venga disturbata e nei giorni seguenti non torni al suo precedente stato. Per il caso del Displacement si ha una risposta più rapida ma un disturbo intermittente, per lo Split si ha una risposta relativamente più lenta ma più incisiva nel tempo.
In sostanza va a modificare il vento zonale, talvolta invertendolo.
Già qualche conseguenza la si può immaginare.
Per ora è tutto.
a tutti.
tramite Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri