non mi pare una "fresca" notizia, visto che periodi con forti El Nino hanno mostrato un ITCZ più basso della media:
57_76.png1997_2016.png
In attesa di prossimi aggiornamenti, questa è la variazione delle SSTA del mese di Aprile. Si notano: il riscaldamento nel Pacifico centrale ed occidentale equatoriale ma soprattutto il raffreddamento del Pacifico orientale equatoriale.
Le previsioni di CFS indicano SSTA che raggiungono una condizione da El Niño per poi tornare a condizioni Neutre. La linea tratteggiata indica le ensemble
tramite Tapatalk
Il mio era un OT al topic, in ottica inverno '17/'18 . E' prestissimo, ma mi pare comincino ad affacciarsi le condizioni per un rovesciamento dei pattern invernali degli ultimi 3-4 anni (tradotto: VP debole/NAO-).
Lato ENSO le proiezioni sono abbastanza concordi per un NINO debole (<+1 C), forse di tipo Modoki per l'intero periodo dall'estate fino a fine anno.
Roberto
Always looking at the sky....
Ho capito, sei un ottimista. Scherzo, dipende dai gusti ovviamente. Ultimamente ci sono molte "anomalie", sono curioso di vedere questo Enso da che parte della sponda cadrà.
tramite Tapatalk
Il prolema, almeno dalle mie parti, non sono i pattern ma le correnti prevalenti. Nonostante nel triennio 15-17 le cose sono andate un pò meglio (ma solo per brevi periodi di tempo, vedasi fine 2014-inizi 15), metà gennaio 2016, fine 2016 e una ventina di giorni del gennaio 2017, la prevalenza delle correnti causata dall'indice EA è sempre da sudovest... si riuscirà ad avere un inverno davvero diverso d'ora in poi? io lo spero ma sono molto scettico.
Qualche dubbio sulla forma Modoki di un eventuale Enso+
Il tipo Modoki o W-based è normalmente incentivato da un dipolo +/- caratteristico delle condizioni IPO- con incentivazione degli alisei a ridosso dell'america latina dovuta principalmente a SSTA- nel Golfo Cileno/Peruviano come già trattato qui e anche qui da Elz.
Le condizioni di IPO+ (che parrebbero scaturire, come trigger, dall'ultimo Enso strong) tenderebbero invece a favorire maggiormente condizioni di El Nino e-based.
Matteo
continua il calo nell'area a ridosso delle coste
Segnalibri