Pagina 5 di 22 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 218

Discussione: ITCZ monitoraggio 2017

  1. #41
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ monitoraggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    più che altro ho parlato di ovest, W-ITCZ ad est il fronte oscilla ma insomma non è particolarmente allarmante
    quindi cella di Hadley strong su ovest Europa (pendolo ? quale pendolo ?).... e da lì strada aperta per il centro e nord Europa (ma non est, attenzione !!), diciamo perfettamente in linea con outlook: discese fredde sul bordo est

    Allegato 463274
    ok non avevo capito una mazza.....

  2. #42
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ monitoraggio 2017

    Cosa mi dite della relazione ITCZ alta -> caldo nella parte corrispettiva del Mediterraneo?
    Non ho mai letto niente a riguardo ma guardando negli ultimi anni, valutazione a spanne, sembra esserci una forte correlazione

  3. #43
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ monitoraggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Cosa mi dite della relazione ITCZ alta -> caldo nella parte corrispettiva del Mediterraneo?
    Non ho mai letto niente a riguardo ma guardando negli ultimi anni, valutazione a spanne, sembra esserci una forte correlazione
    Correlazione molto forte in luglio e agosto, in concorso col segno dell'EA negli altri mesi (da aprile a ottobre)
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  4. #44
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ monitoraggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Cosa mi dite della relazione ITCZ alta -> caldo nella parte corrispettiva del Mediterraneo?
    Non ho mai letto niente a riguardo ma guardando negli ultimi anni, valutazione a spanne, sembra esserci una forte correlazione

    217.56.255.194.193.2.43.51.gif
    Matteo



  5. #45
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ monitoraggio 2017

    Una correlazione superiore a 0,7 per la maggior parte dello stivale parla da sola...
    E guardacaso la disposizione delle anomalie termiche estive fino ad oggi è praticamente sovrapponibile alla disposizione della fascia a maggior correlazione...
    Luca Bargagna

  6. #46
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ monitoraggio 2017

    gli esempi predittivi di altre TLC sono lì a ricordarci che le "cose" non vanno mai come si crede e anche le piogge nel Sahel probabilmente prima o poi ritorneranno come dal 1953 al 1967, 15 anni così e poi ne riparliamo come ne parliamo adesso della AO,QBO, etc..:
    sahelprecip19012016.png mean_su_ita_TMM.jpg

  7. #47
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ monitoraggio 2017

    Però è stato dimostrato da studi climatologici che un pianeta più caldo "sposta" l'ITCZ più a nord, ho letto che durante la PEG alle Galapagos il clima era insolitamente piovoso, per l'ITCZ più bassa

  8. #48
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ monitoraggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    gli esempi predittivi di altre TLC sono lì a ricordarci che le "cose" non vanno mai come si crede e anche le piogge nel Sahel probabilmente prima o poi ritorneranno come dal 1953 al 1967, 15 anni così e poi ne riparliamo come ne parliamo adesso della AO,QBO, etc..:
    sahelprecip19012016.png mean_su_ita_TMM.jpg
    2000-2016 sono gli anni della correlazione 0.7 di cui sopra, sono pochi ?
    Forse, ma mi evitano di considerare tutti quelle decadi lontane dagli effetti del GW, leggi 3 fasi post Nino strong (82-83, 97-98, 15-16) con salto estivo di alcuni gradi di latitudine del fronte intertropicale.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  9. #49
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ monitoraggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    2000-2016 sono gli anni della correlazione 0.7 di cui sopra, sono pochi ?
    Forse, ma mi evitano di considerare tutti quelle decadi lontane dagli effetti del GW, leggi 3 fasi post Nino strong (82-83, 97-98, 15-16) con salto estivo di alcuni gradi di latitudine del fronte intertropicale.
    oltre ai 2 periodi citati, c'è il periodo 1980-2006 in cui le piogge nel Sahel sono sottomedia, di tutt'altro tenore le estati italiane..26 anni sono pochi?Dipende dal punto di vista come al solito..
    Le maggiori precipitazioni sul Sahel degli ultimi anni mi fanno pensare ad un'interruzione della salita dell'anomalia positiva termica dell'estate italiana che tuttavia rimane su valori del presente GW.

  10. #50
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: ITCZ monitoraggio 2017

    la correlazione però non dice nulla sulla direzione della relazione tra anomalie e precipitazioni, secondo uno studio pubblicato giusto lo scorso anno il recente aumento delle precipitazioni nel sahel è stato dominato dal riscaldamento del mediterraneo stesso.

    Sahel rainfall recovery linked to warming Mediterranean, study says | Carbon Brief

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •