Pagina 101 di 225 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 2249
  1. #1001
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    beh bastano un paio di uscite per togliere tutto eh...
    Anche menoMonitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18però insomma per dire i modelli sono un tutto uno e leggono là strato nonostante le chiacchiere che diciamo noi che se ne accorgono tardi,quindi mi aspettavo un bell’aspiratore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #1002
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Le evidenze modellistiche ci dicono che in alta stratosfera s'innescherà un repentino raffreddamento, uno spropositato aumento delle velocità zonali.

    I tentennamenti dei forecast modellistici sono figli dell'imprinting dello SC che si avrà in troposfera.
    Ieri sembrava molto probabile una rapida trasmissione delle vorticità con riaccorpamento delle masse fredde del VP.
    Oggi le cose sembrano diverse.
    Si parlerà sempre di propagazione dello SC ma in modo diverso.
    In tal senso questo grafico....
    north_pole_Zanomaly.png
    Su base GFS
    e questa carta
    ECH1-240.GIF.png
    Ci mostrano evoluzioni diverse con riaccorpamenti in troposfera anche molto dislocati.....

    E allora prendiamo contezza del fatto che dobbiamo aspettare......

  3. #1003
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    beh interessante oggi il grafico delle velocità a 1hpa
    qualcuno si ricorda una risalita così repentina? (benchè condizionata)


  4. #1004
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Scusate, non scrivo piu' da tanto, non ho intenzione di partecipare anche in questo forum, ma ogni tanto vi guardo .... e' vero che questo TD e' sulla Stratosfera, ma bisogna anche aver ben chiaro di come la Strato non sia qualcosa che puo' influire facilmente sulle dinamiche troposferiche, a meno che la colonna non sia stabile, centrale ... allora e' "come se" si sincronizzassero .... leggo di extreme event, di SC ... ma nelle carte vedo che certamente avremo una forte accellerazione, dovuta alla dinamica di questi giorni in troposfera (in modo chiaro) ma tutte quelle accellerazioni che vediamo sono relative a un vortice disassato e "pressato" da continue alte pressioni (indicativa la carta di Alessandro, su un lato avremo pure 150-200m/s) .... come si fa a pensare che cio' possa portare a "ingerenza" stratosferica sulla troposfera ? Qualcuno me lo puo' spiegare ? Mi sono perso qualche cosa ?
    A mio avviso non c'e' NESSUNA possibilità (almeno non nei prossimi 20gg) che si attui una sincronia della colonna ... e infatti cio' che vedo nelle carte e' questo:



    .. e questo ci dice che cosi' come accellera poi decellera, xche' non c'e' alcuna sintonia sulla colonna e non credo proprio che mai ci sarà in questo Inverno ... poi sono aperto a tutto, dalla Natura c'e' sempre da imparare.

    Scusate l'intromissione ... vi leggo. Grazie.

  5. #1005
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Carte che dicono sc ma sui modelli dove sta l’aspiratutto?per dire gfs arriva alla befana e oggi propone un scand + mi aspettavo una zonalita alta e hp


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Vabbè dai si vede lontano 1 km che è la solita sparata di Gfs. Tempo due run e tornerà nei ranghi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1006
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Vabbè dai si vede lontano 1 km che è la solita sparata di Gfs. Tempo due run e tornerà nei ranghi.
    Direi che il run GFS00 non necessariamente cozza con eventuali movimenti stratosferici, che non sono sempre ad effetto immediato e che hanno le loro incertezze (parliamo pur sempre di statistiche) Ma hai ragione, GFS probabilmente tornerà sui suoi passi dopo un bel lungo termine.

  7. #1007
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Direi proprio che non cozza. Eventuali condizionamenti hanno poco a che vedere con ciò che succederà (a titolo di esempio) il 7 gennaio nel quadrato italico. AO e NAO + eventuali sarebbero medie su 45/60 giorni, il che non significa che non ci possano essere parentesi di brevi frenate zonali. Ad ogni modo parliamo del nulla ancora, vediamo ciò che succederà

  8. #1008
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18



    Non mi sembra a me di essere in nessun caso di VP strong postato sopra, parliamo pur sempre poi di mappe basate sulla media di tanti eventi passati che hanno visto uno Strong e Weak Polar Vortex.
    In stratosfera prima dell'avvio dell'Ese di tipo Cold si sono sempre vista anomalie positive anche moderate, quest'anno invece il VPS è rimasto quasi sempre freddo con anomalie negative in un certo momento anche evidenti.





    Le due mappe qui sopra spiegano bene il mio discorso.
    Forse ci batterò il capo in maniera sonora ma per me stiamo andando verso un SSW.

    Mi veniva in mente la terza legge della dinamica di Newton: '' Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale o contraria ''
    Generalmente parlando di anomalie del piano isobarico del Vortice Polare è così, lo si nota bene sopra.
    Ad anomalie negative, positive ne corrispondono sempre altre uguali o contrarie.



    E occhio perché più alta, veloce è la salita e più grande, rapida, cruenta sarà la discesa.



    L'AO index mostra un iniziale condizionamento attuato dal forte SC in stratosfera che muove verso la tropo, infatti le anomalie negative in troposfera le vediamo dal grafico come una positività dell'indice più o meno forte.
    A dare man forte alla mia ''tesi'' si inizia ad intravedere un moderato warming che partirebbe dalla stratosfera stavolta e non dalla troposfera, convergente verso il polo.





    Viene visto anche nelle mappe dei geopotenziali che non posterò qui altrimenti si allunga troppo il post.
    ____


    Questo il mio pensiero, rischio di batterci sonoramente il capo però almeno provare ci avrò provato.
    Buongiorno.
    Ultima modifica di Fabri93; 22/12/2017 alle 11:52

  9. #1009
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Si non c’è che dire, sono carte da NAM a +2 tra 10 giorni e non è detto che la corsa sarebbe finita lì. Obbiettivamente diventa più difficile la realizzazione della mia idea di non condizionamento troposferico. Analizzando qualche analogo ieri è uscito il 1983/1984 con ese ad inizio 84, nello studio che ho fatto l’anno scorso quell’anno riporto un c (grado di condizionamento) positivo ma tra i più bassi della serie storica
    non mi puoi abbandonare proprio sul più bello

  10. #1010
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18



    Concludo con questa, in nero la mia proiezione.
    Vedremo, in ogni caso felice di aver analizzato la situazione assieme a voi ma sopratutto spero di poter continuare ad imparare ulteriormente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •