Pagina 102 di 225 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 2249
  1. #1011
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non mi puoi abbandonare proprio sul più bello
    Piano piano, sono sempre dell’idea di un nullo o scarso condizionamento solamente che se prima lo vedevo possibile al 70% stamattina lo vedo al 60%

  2. #1012
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Carte che dicono sc ma sui modelli dove sta l’aspiratutto?per dire gfs arriva alla befana e oggi propone un scand + mi aspettavo una zonalita alta e hp


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    in realtà da quel che ricordo è possibile una cosa del genere. innanzitutto se il condizionamento avverrà, sarà dopo quella retrogressione, quindi è plausibile come tempistiche, e lo è ancora di più perché, mi si corregga se sbaglio, se non ricordo male dopo un ESE cold si può avere una fase di SCAND+, statisticamente è possibile. penso sia dovuta all'aumento repentino delle velocità zonali, talmente forte che prima di ricompattarsi il VP riesce ad ondularsi. sicuramente ho detto qualche cavolata, però l'ipotesi GFS è perfettamente nei "ranghi", ecco (sempre se non sbaglio a ricordare). e non sarebbe male, prima di un eventuale accorpamento sostanzioso.....

    PS: mi fa molto piacere leggere qui Sandro! bentornato
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1013
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Giusto per non fare di tutta l'erba un fascio, creando confusione, manterrei distinto l'avvenimento dello SC. che è un fatto puramente stratosferico il cui accadimento, noto come ESE cold è ben descritto in dottrina e si verifica al raggiungimento della soglia del NAM (ovvero l'AO a 10 hpa) di +1,5.
    Finito lì.
    Un altro discorso è il condizionamento della troposfera. Discorso che mi vede parzialmente concorde nel momento in cui si asserisce che un vpt poco centrale o disassato possa rendere più difficoltoso tale accadimento anzi talvolta possa far scaturire dinamiche di segno opposto.
    Parzialmente in quanto ogni storia è a sé e ci sono casi che hanno visto compattarsi in troposfera un vortice polare estremamente "problematico" dal punto di vista del proprio assetto antecedente l'ese cold.
    Esempio lampante l'ese di gennaio 2011 (credo avvenuto attorno al 22-23):

    1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg

    In molti altri casi ovviamente è andata meglio.
    Matteo



  4. #1014
    Bava di vento L'avatar di Orlando Lu
    Data Registrazione
    19/12/17
    Località
    Bassano Del Grappa (Vi)
    Età
    49
    Messaggi
    51
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Scusate, non scrivo piu' da tanto, non ho intenzione di partecipare anche in questo forum, ma ogni tanto vi guardo .... e' vero che questo TD e' sulla Stratosfera, ma bisogna anche aver ben chiaro di come la Strato non sia qualcosa che puo' influire facilmente sulle dinamiche troposferiche, a meno che la colonna non sia stabile, centrale ... allora e' "come se" si sincronizzassero .... leggo di extreme event, di SC ... ma nelle carte vedo che certamente avremo una forte accellerazione, dovuta alla dinamica di questi giorni in troposfera (in modo chiaro) ma tutte quelle accellerazioni che vediamo sono relative a un vortice disassato e "pressato" da continue alte pressioni (indicativa la carta di Alessandro, su un lato avremo pure 150-200m/s) .... come si fa a pensare che cio' possa portare a "ingerenza" stratosferica sulla troposfera ? Qualcuno me lo puo' spiegare ? Mi sono perso qualche cosa ?
    A mio avviso non c'e' NESSUNA possibilità (almeno non nei prossimi 20gg) che si attui una sincronia della colonna ... e infatti cio' che vedo nelle carte e' questo:

    Immagine


    .. e questo ci dice che cosi' come accellera poi decellera, xche' non c'e' alcuna sintonia sulla colonna e non credo proprio che mai ci sarà in questo Inverno ... poi sono aperto a tutto, dalla Natura c'e' sempre da imparare.

    Scusate l'intromissione ... vi leggo. Grazie.
    Bravissimo! Ottima lettura della situazione in atto.. si d'ha troppo per scontato evoluzioni da letteratura e quasi lineari per determinate dinamiche associate alla sola statistica del passato.. senza tener presente fattori nuovi come d'altronde lo si può evincere dal fenomeno del GW.
    Il Clima è in continua evoluzione, ed il suo Trend cambia, a volte anche repentinamente senza tante avvisaglie molto eloquenti.. si subisce l'effetto a farfalla delle ondulazioni cicliche solari e di conseguenza anche quelle delle dinamiche Oceaniche nella loro circolazione e risposta agli effetti del GW e dei Garndi Massimi Solari..

    Questa una delle mie tante analisi fatta su altri lidi..:

    "Io aspetterei ad alzar Bandiera Bianca.. Non è scontata la dinamica così come sembrerebbe.. e non è detto che porti all'evento da ESE.. :Ci sono grosse variabili non del tutto assimilate in questa evoluzione.. prima di tutto la non piena presa di posizione del core del VPS in sede centrale.. e secondo, una non risposta Troposferica alla ripresa delle vorticità potenziali verso la stessa conquista dei piani isotopici soprastanti.Non c'è una piena linearità di dinamica associata alla risposta dello SC.. come non viene vista in ulteriore abbattimento la successiva risposta dei flussi d'attrito.. anzi, direi che si riaccendono per forte compressione ed elevata Waves Number dei piani sottostanti con relativa azione da Warming reiterato e stazionario tra Asia e Siberia.Mi sembra comunque evidente un passetto indietro rispetto a ieri.. e i GM di fatti ripropongono nel Long un quadro del tutto opposto, ad una spiccata contrattura verso il ripristino delle velocità zonali, in ambito di chiusura e riaccentramento con soluzione da Prima Armonica."

    ..e ancora..:

    "l'ESE è un evento che posticipa lo SC..E i grafici stanno ancora determinando la piena riuscita di un eventuale SC, che va confermato sotto le 240h.. Direi che gli EPV sono visti in inversione e non del tutto divergenti.. ok per il forte raffreddamento e l'esasperazione delle velocità zonali, che portano al forte acceleramento per poter riconquistare il polo geografico, in una classica manovra da mantenimento angolare post CW da parte del VPS.. ma va bensì tenuto presente, che questa non è altro che la fisiologica risoluzione di una dinamica assimilabile al CW. La dinamica viene comunque mantenuta sbilanciata, per ragioni dovute alla ripresa successiva dei flussi.. che portano al successivo rapido Warming Siberiano, che riattiverebbe appunto la W2.. e ripristinerebbe nuovamente il forcing della Wave Mather. Non c'è dubbio che si passi per un eventuale rapido movimento da SC, non del tutto completamente conclamato.. d'altra parte si deve pur risolvere il precedente Warming Alaskano simil Canadese che inevitabilmente lascia interagire il piano isotropico Stratosferico in virtù di una logica accelerata per riaccentramento dello stesso. Bisognerebbe guardare, oltre la classica manovra verso lo SC, con ipotesi scontata dell'ESE.. invece, alla risposta degli attriti con forte ripartenza dei Flussi che innescano il Warming Siberiano. Il Warming visto non è di quelli Minor.. ma bensì viene confermata una pulsazione piuttosto forte, e tendenzialmente da Major Forcing.. non a caso il grafico delle Onde fa notare come alla momentanea stasi della W1 si generi un'ennesimo tentativo di riattivazione della W2 che produrrebbe in quel caso, maggiore pressione al riaccentramento delle vorticità potenziali del VPS.. ove per ragioni di evidente grado di ellitticizzazione mantenuto comunque reiterato nel tempo, va a ripristinare successivamente la ripresa della W1 in un ripetersi dell'azione di compressione del VPS, ma questa volta a doppia Onda..:[img width=463 height=600]http://users.met.fu-berlin.de/~Aktuell/strat-www/wdiag/figs/ecmwf1/waves.gif[/img] Ok che è ancora una dinamica vista nel Long, oltre le 240h, ma va comunque messa al vaglio, tanto quanto una ipotetica conclamazione dell'ESE ancora non del tutto visto e quantificato. La strada è ancora lunghetta, in queste fasi delicate di fil di lana.. ma il fattore di rischio per arrivare alla dinamica del SSW(MMW?) verso fine prima decade di Gennaio, o giorno in più o giorno in meno.. era del tutto prevedibile e messa in conto, di cui si parlava ampiamente al fattore NAM in sfiorata Soglia critica senza oltrepassarla o toccarla.. tra l'altro, ad un forte sconguasso si deve passare per un forte muro resistente.. perché se no, il muro non lo butti giù.."

    ..e poi..:
    Chiamatelo Ottimismo.. Non Realismo.. o come volete.. è solo un'opinione di chi approccia la materia da un punto di vista diverso, e di chi considera una probabilità rispetto ad altre.. perché il 100% in "Certezza", non esiste nemmeno quando all'orizzonte si vede ondeggiare una pozza d'acqua, che alla fine, dopo averla raggiunta affannosamente per dissetarsi.. scopri che era soltanto un Miraggio.. e il bello è, che il discorso vale per ogni tipo di evoluzione possibile e probabile, per determinati fattori(sia esso che si tratti di un SC con ESE Cold, che per un MMW o SSW..). Fattori che, da una parte vede il più classico della dinamica tipica di un'evoluzione, per lo più lineare dell'SC con probabilità di ESE Cold..(come tra l'altro proposta dal Nonno in via Statistica e Probabilistica.. e approcciata per probabilità dovuta agli aggiornamenti dal Matt69..). Mentre dall'altra, invece c'è la posta in gioco relativa alla favorita situazione teleconnettiva. che impedirebbe il risultato finale dell'SC, portandolo al limite del compiuto, dove appunto si "Ipotizza" una successiva risposta rapida e dolorosa che prevede la ripartenza dei Flussi, con altrettanto ripresa dell'attività d'onda in nuova convergenza più determinante.. E la partita si gioca sui 2 fronti delle probabilità, con percentuali al momento, secondo mio modestissimo parere, ancora al vaglio di un buon Fifty Fifty : Anche se proprio dovessi essere sincero ed onesto il mio Fifty è davvero alto rispetto ad un Fifty comune ;D E non lo nego visto il mio eloquente Ottimismo, non vedo motivi per allarmarsi ad oggi con aggiornamenti in continuo subbuglio e contrasto dall'oggi al domani.. io dalla mia parte ho la favorita situazione Teleconnettiva(che ritorno a ripetere..).. situazione che modula in senso contrastante ad una piena risoluzione della dinamica da SC. Ma è inutile ripetere tutta la pappardella, detta e trita e ritrita troppe volte, che appunto riguarda anche la tipologia di un certo tipo di evoluzioni a collasso del VPS, dopo un intenso Forcing Siberiano causato appunto dai continui e forti attriti prolungati e reiterati.. etc. etc. Perché è di questo che si parla in Meteo.. e cioè di Probabilità e Statistiche(un caotico assemblaggio di variabili attribuite a formule matematiche, per raggiungere determinate soluzioni.. che prevedono una base di supporto probabilistico, collegato alle rianalisi per scopi appunto Statistici.. e dove troviamo le varie attinenze, con riscontro in passati di periodi climatici, ed evolutive situazioni Meteorologiche, con analoghe conseguenze..). Ma nulla è certo fino al momento compiuto degli eventi, sia ben chiaro.. si parla pur sempre di Natura e Non di Sistemi lineari e quantificabili con numeri e segni matematici che danno per scontato e senza alcuna opinione, un risultato finale, appunto lineare.. Seppur in gioco, abbiamo il rischio comunque alto dello spauracchio SC(attribuibile al Trend degli ultimi anni, probabilmente associato alla crisi Artica delle forti anomalie dei Ghiacci Marini che fanno ripartire un VP sempre con molto affanno e sbilanciato.. creando i presupposti prima di un Pattern variabile ed oscillante del Dipolo Artico.. e poi una classica dinamica da evoluzione di CW, in fase di approfondimento del VPS, e che considero prodromico alla concausa dei fattori anomali, associati ad un VP che trova nascita e crescita in uno sbilanciamento del core sull'area Russo/Siberiana/Asiatica, e dove appunto pone i primi presupposti per la partenza sempre più energica degli Warmings con relativa linfa all'Ondulazione Pacifica Stazionaria.). Ma ciò nonostante, la situazione quest'anno ci pone nel Limbo proprio per via della virata Telecconnettiva, che si sta ancora assestando, con il nuovo periodo del Trend Meteorologioco a cui avremo a che fare. Sicuramente come già detto da alcuni e soprattutto da Cloover.. questo periodo lo si può definire appunto Transitorio o Transitivo.. una situazione che vede il rocambolesco gioco di forza di grandi manovre Atmosferiche che dominano gli scenari Invernali. Concludendo e poi chiudo.. la situazione resta tutt'altro che definita, ma con la sempre valida evoluzione di una forte risposta post risoluzione del Simil CW(che non solo il Carlo Tosti lo definisce così..) portata dall'evoluzione di riaccentramento del VP a tutte le quote, con estrema vorticità a partir dall'alto Piano Isotropico e che darà fortissimi attriti durante il mantenimento angolare. Il periodo transitorio della contrazione del VP a tutte le quote, era fisiologico e come da previsione.. e soprattutto dettato in tempistiche diverse, nei vari piani Isotropici per cui si trasmette.. e di conseguenza la Tropo riceverà questo sussulto, in breve fase da Coupling, come in una più tipica pulsazione dettata dalla Strato. Il gioco porta il rimbalzo dal basso, per una rapida risposta troposferica assimilabile alla forte Waves Numbers, per cui trasmette i nuovi impulsi di calore, con forte ripresa dei Flussi, associati appunto agli attriti generati e propagati ench'essi in sinergia, durante la contrazione Irregolare(per ovvia delocalizzazione dal polo geografico..) e comunque con forte rilassamento delle vorticità in seno al bordo zonale. Il seguito, con probabilità non da meno ad uno scontato SC.. lo conoscete già perché se n'è discusso già largamente ieri e negli altri giorni.. e dunque vi rimando ai Post in dietro. Scusatemi le Fantasticherie e le Illusioni.."

    Perdonatemi l'Intrusione..

  5. #1015
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Buongiorno. Non scrivo mai ma leggo sempre e vi faccio i complimenti, al netto di temporanei "deragliamenti" del discorso questo è senza dubbio il 3d che rende l'inverno, anche quello più noioso, sopportabile. A quanto ho capito nella mia ignoranza, prossimi venti giorni cruciali per le sorti della seconda parte della stagione in corso. Lo SC è senza dubbio di quelli tosti, negli anni passati ho seguito i grafici della fu-berlin in maniera più sporadica ma non mi ricordo una salita così ripida dei venti zonali a 1 hPa. E la differenza che noto con il '12/'13 è che allora non ci fu praticamente trasmissione verso il basso tant'è che a 10 e 30 hPa non ci furono picchi particolarmente elevati, a differenza di ciò che si prefigura per le prossime settimane (al netto di eventuali revisioni). Da rilevare anche la possibilità che entro fine prima decade di Gennaio possa partire un riscaldamento su est Asia, ma la distanza temporale è molto elevata quindi occorre attendere almeno di essere <240 h. Intanto prendiamo atto dello SC e verifichiamone gli effetti soprattutto in tropo, dove a mio avviso avremo un riaccorpamento e approfondimento del vp nella prima settimana dell'anno. Felice di sbagliare.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  6. #1016
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    scusate ma perchè qualcuno continua a dire non vedo carte da ESE cold?? lo volete capire che in tropo le vedremo a partire dal 3-6 gennaio l'aspiratutto e non ora.....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #1017
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    scusate ma perchè qualcuno continua a dire non vedo carte da ESE cold?? lo volete capire che in tropo le vedremo a partire dal 3-6 gennaio l'aspiratutto e non ora.....
    Cosa non ti è chiaro nel fatto che si debba discutere in un 3 d a maggior ragione se si tratta di teleconnessioni?

  8. #1018
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Non scrivo mai ma leggo sempre e vi faccio i complimenti, al netto di temporanei "deragliamenti" del discorso questo è senza dubbio il 3d che rende l'inverno, anche quello più noioso, sopportabile. A quanto ho capito nella mia ignoranza, prossimi venti giorni cruciali per le sorti della seconda parte della stagione in corso. Lo SC è senza dubbio di quelli tosti, negli anni passati ho seguito i grafici della fu-berlin in maniera più sporadica ma non mi ricordo una salita così ripida dei venti zonali a 1 hPa. E la differenza che noto con il '12/'13 è che allora non ci fu praticamente trasmissione verso il basso tant'è che a 10 e 30 hPa non ci furono picchi particolarmente elevati, a differenza di ciò che si prefigura per le prossime settimane (al netto di eventuali revisioni). Da rilevare anche la possibilità che entro fine prima decade di Gennaio possa partire un riscaldamento su est Asia, ma la distanza temporale è molto elevata quindi occorre attendere almeno di essere <240 h. Intanto prendiamo atto dello SC e verifichiamone gli effetti soprattutto in tropo, dove a mio avviso avremo un riaccorpamento e approfondimento del vp nella prima settimana dell'anno. Felice di sbagliare.
    ai piani alti vedi quella risalita repentina perchè non è un rinforzo da accentramento bensì da compressione

  9. #1019
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    scusate ma perchè qualcuno continua a dire non vedo carte da ESE cold?? lo volete capire che in tropo le vedremo a partire dal 3-6 gennaio l'aspiratutto e non ora.....
    Perché così sicuro?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  10. #1020
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    scusate ma perchè qualcuno continua a dire non vedo carte da ESE cold?? lo volete capire che in tropo le vedremo a partire dal 3-6 gennaio l'aspiratutto e non ora.....
    Ma perchè tutta questa sicurezza e sicumera? Boh! Curioso di vedere l'aspiratutto dal 3-6 gennaio quindi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •