Pagina 104 di 225 PrimaPrima ... 45494102103104105106114154204 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 2249
  1. #1031
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    scusate ma perchè qualcuno continua a dire non vedo carte da ESE cold?? lo volete capire che in tropo le vedremo a partire dal 3-6 gennaio l'aspiratutto e non ora.....
    No, non riesco a capirlo ... puoi spiegarcelo, per favore, da un punto di vista fluidodinamico ?

    Sai, io sto indietro, l'ho studiata 35 anni fa, ormai ho solo vaghi ricordi ... pero' "a naso", mi pare che se facciamo girare due fluidi uno sopra l'altro e sotto hai mercurio e sopra hai acqua e ci metti nella parte bassa dove ruota il mercurio qualche ostacolo, bbe, temo che sia il mercurio a dettare le regole del gioco, non l'acqua, per quanto veloce tu possa farla girare.
    Quindi, certamente e' possibile che dal 3-6 gennaio la troposfera possa accorpare le sue parti fredde in modo molto vorticoso, gli succede spesso, basta che nella sua rotazione si risolvano le elongazioni (rossby) in modo "tangenziale", fornendogli spinte alla rotazione ...ma deve farlo la troposfera, se aspettiamo che sia la stratosfera a farglelo fare stiamo freschi, quella e' si veloce, ma pure impalpabile, senza umidità, al massimo puo' dargli qualche "ostacolo" o qualche "favore".

    Ma sono qui ad ascoltare le tue spiegazioni, visto la perentorietà della tua asserzione, ne saprai certamente piu' di Polvani x dire cio'.

  2. #1032
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    No, non riesco a capirlo ... puoi spiegarcelo, per favore, da un punto di vista fluidodinamico ?

    Sai, io sto indietro, l'ho studiata 35 anni fa, ormai ho solo vaghi ricordi ... pero' "a naso", mi pare che se facciamo girare due fluidi uno sopra l'altro e sotto hai mercurio e sopra hai acqua e ci metti nella parte bassa dove ruota il mercurio qualche ostacolo, bbe, temo che sia il mercurio a dettare le regole del gioco, non l'acqua, per quanto veloce tu possa farla girare.
    Quindi, certamente e' possibile che dal 3-6 gennaio la troposfera possa accorpare le sue parti fredde in modo molto vorticoso, gli succede spesso, basta che nella sua rotazione si risolvano le elongazioni (rossby) in modo "tangenziale", fornendogli spinte alla rotazione ...ma deve farlo la troposfera, se aspettiamo che sia la stratosfera a farglelo fare stiamo freschi, quella e' si veloce, ma pure impalpabile, senza umidità, al massimo puo' dargli qualche "ostacolo" o qualche "favore".

    Ma sono qui ad ascoltare le tue spiegazioni, visto la perentorietà della tua asserzione, ne saprai certamente piu' di Polvani x dire cio'.
    Attendo impaziente la sua risposta

  3. #1033
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ciao
    ho inserito un post ieri se vuoi andare qualche pagina indietro




    Troppp gentile...

  4. #1034
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Troppp gentile...
    scusami non riesco a postare il link della pagina (98)

  5. #1035
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    scusami non riesco a postare il link della pagina (98)
    Trovato io...hai fatto/fate anche tanto..

  6. #1036
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    No, non riesco a capirlo ... puoi spiegarcelo, per favore, da un punto di vista fluidodinamico ?

    Sai, io sto indietro, l'ho studiata 35 anni fa, ormai ho solo vaghi ricordi ... pero' "a naso", mi pare che se facciamo girare due fluidi uno sopra l'altro e sotto hai mercurio e sopra hai acqua e ci metti nella parte bassa dove ruota il mercurio qualche ostacolo, bbe, temo che sia il mercurio a dettare le regole del gioco, non l'acqua, per quanto veloce tu possa farla girare.
    Quindi, certamente e' possibile che dal 3-6 gennaio la troposfera possa accorpare le sue parti fredde in modo molto vorticoso, gli succede spesso, basta che nella sua rotazione si risolvano le elongazioni (rossby) in modo "tangenziale", fornendogli spinte alla rotazione ...ma deve farlo la troposfera, se aspettiamo che sia la stratosfera a farglelo fare stiamo freschi, quella e' si veloce, ma pure impalpabile, senza umidità, al massimo puo' dargli qualche "ostacolo" o qualche "favore".

    Ma sono qui ad ascoltare le tue spiegazioni, visto la perentorietà della tua asserzione, ne saprai certamente piu' di Polvani x dire cio'.
    forse non era chiaro il messaggio, io intendo dire che è inutile vedere carte da ese cold ora se l'ese cold dovrebbe essere tra fine dicembre ed inizio gennaio.......
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #1037
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    E comunque a meno di clamorosi(speriamo) stravolgimenti c'è poco margine per sperare

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  8. #1038
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Comunque non volevo mancare di rispetto a nessuno
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #1039
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    forse non era chiaro il messaggio, io intendo dire che è inutile vedere carte da ese cold ora se l'ese cold dovrebbe essere tra fine dicembre ed inizio gennaio.......
    sì ma ti sta dicendo un'altra cosa
    ovvero la predisposizione troposferica ad allinearsi nel momento in cui arriva la riposta dall'altro
    se disgraziatamente per fattori puramente troposferici che sono peculiari di ogni annata e possono essere di natura tropicale, polare o entrambi nel momento in cui arriva la risposta della strato il vpt si trova in una condizione di rinforzo, con flussi divergenti allora avrai una ottima possibilità che avvenga l'allineamento tra i piani
    nel momento in cui questo è successo scardinare la cosa diventa giocoforza decisamente più difficile (non certo impossibile nel momento in cui nuovamente fattori di pura origine troposferica decidono di forzare la mano)
    altimenti se hai un disallineamento proprio per nel momento in cui il vps si rinforza e il vpt riprende a sparare i flussi avrai una trottola impazzita che rischia il deragliamento con effetti che sono tanto più intensi quanto maggiore è la sua velocità fuori asse

  10. #1040
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì ma ti sta dicendo un'altra cosa
    ovvero la predisposizione troposferica ad allinearsi nel momento in cui arriva la riposta dall'altro
    se disgraziatamente per fattori puramente troposferici che sono peculiari di ogni annata e possono essere di natura tropicale, polare o entrambi nel momento in cui arriva la risposta della strato il vpt si trova in una condizione di rinforzo, con flussi divergenti allora avrai una ottima possibilità che avvenga l'allineamento tra i piani
    nel momento in cui questo è successo scardinare la cosa diventa giocoforza decisamente più difficile (non certo impossibile nel momento in cui nuovamente fattori di pura origine troposferica decidono di forzare la mano)
    altimenti se hai un disallineamento proprio per nel momento in cui il vps si rinforza e il vpt riprende a sparare i flussi avrai una trottola impazzita che rischia il deragliamento con effetti che sono tanto più intensi quanto maggiore è la sua velocità fuori asse
    si ma io volevo dire che comunque in ogni caso gli effetti di un ese cold non sono immediati nel lag0 ma dopo qualche giorno, sul resto del discorso sono d'accordo.
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •