Pagina 155 di 225 PrimaPrima ... 55105145153154155156157165205 ... UltimaUltima
Risultati da 1,541 a 1,550 di 2249
  1. #1541
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Scusate per l'intromissione ma volevo sapere come si leggano i grafici della MJO e come influiscano nelle condizioni del VP, e in che modo la situazione Stratosferica influenzi quella Troposferica . Nel caso abbiate un thread specifico a cui reindirizzarmi ve ne sarei grato, se ritenete il mio messaggio O.T. mi scuso ma vorrei imparare di più su questa parte di questa scienza. Grazie di eventuali risposte.

  2. #1542
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Scusate per l'intromissione ma volevo sapere come si leggano i grafici della MJO e come influiscano nelle condizioni del VP, e in che modo la situazione Stratosferica influenzi quella Troposferica . Nel caso abbiate un thread specifico a cui reindirizzarmi ve ne sarei grato, se ritenete il mio messaggio O.T. mi scuso ma vorrei imparare di più su questa parte di questa scienza. Grazie di eventuali risposte.
    ciao
    i grafici della mjo sono divisi in riquadri che rappresentano le fasi ovvero le zone tra pacifico e indiano in cui in quel momento la convezione è attiva
    se la linea è nel cerchio o adiacente la convezione è assente o ininfluente
    tanto più si alza la linea nel riquadro di fase tanto più è intensa la magnitudo della convezione
    la mjo non influenza direttamente il vp ma le forti turbolenze che accompagnano la convezione a seconda della zona possono influire sull'equilibrio del getto e quindi sui flussi di calore
    per quanto riguarda la stratosfera a grandissime linee se il vps è profondo e c'è una buona trasmissione tra i piani può aiutare il vp troposferico a rafforzarsi tramite le vorticità potenziali mentre nei casi opposti di intesi riscaldamenti può incidere sulla stabilità e compattezza del vpt tramite fenomeni di dislocazione definiti displacement o di split in cui si divide in due tronconi
    il più intenso è il mmw in cui avvengono riscaldamenti nell'ordine dei 30-50 gradi in pochi giorni e con inversione dei venti zonali sino alla media stratosfera a 60N
    poi ovviamente si può approfondire ampiamente ognuna di queste tematiche ma intanto è una prima panoramica che spero ti sia utile

  3. #1543
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ciao
    i grafici della mjo sono divisi in riquadri che rappresentano le fasi ovvero le zone tra pacifico e indiano in cui in quel momento la convezione è attiva
    se la linea è nel cerchio o adiacente la convezione è assente o ininfluente
    tanto più si alza la linea nel riquadro di fase tanto più è intensa la magnitudo della convezione
    la mjo non influenza direttamente il vp ma le forti turbolenze che accompagnano la convezione a seconda della zona possono influire sull'equilibrio del getto e quindi sui flussi di calore
    per quanto riguarda la stratosfera a grandissime linee se il vps è profondo e c'è una buona trasmissione tra i piani può aiutare il vp troposferico a rafforzarsi tramite le vorticità potenziali mentre nei casi opposti di intesi riscaldamenti può incidere sulla stabilità e compattezza del vpt tramite fenomeni di dislocazione definiti displacement o di split in cui si divide in due tronconi
    il più intenso è il mmw in cui avvengono riscaldamenti nell'ordine dei 30-50 gradi in pochi giorni e con inversione dei venti zonali sino alla media stratosfera a 60N
    poi ovviamente si può approfondire ampiamente ognuna di queste tematiche ma intanto è una prima panoramica che spero ti sia utile
    Grazie mille, ora mi è tutto un pò più chiaro. Buona serata.

  4. #1544
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Grazie mille, ora mi è tutto un pò più chiaro. Buona serata.
    lieto di esserti stato utile!

  5. #1545
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    ...Poi se mat o qualcun altro mi spiega come può un vp stratosferico rimanere con lo stesso asse (nefasto), per di più con fulcro traslato su europa per tutto l'inverno...io una roba del genere non l'ho mai vista. Solo così si è potuti arrivare fino ad oggi senza nessuna irruzione fredda di sorta, malgrado gli indici "fondamentali" più che positivi. Un sole azzerato e una qbo negativa (aggiungiamoci pure la nina debole) sono quasi garanzia per una buona o quanto meno decente invernata.
    Ripeto, trovo veramente strana questa fissità nella permanenza dell'asse "ovest-est" ormai da un paio di mesi...nè è visto cambiare dai GM per i prossimi 10 o più giorni!

  6. #1546
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...Poi se mat o qualcun altro mi spiega come può un vp stratosferico rimanere con lo stesso asse (nefasto), per di più con fulcro traslato su europa per tutto l'inverno...io una roba del genere non l'ho mai vista. Solo così si è potuti arrivare fino ad oggi senza nessuna irruzione fredda di sorta, malgrado gli indici "fondamentali" più che positivi. Un sole azzerato e una qbo negativa (aggiungiamoci pure la nina debole) sono quasi garanzia per una buona o quanto meno decente invernata.
    Ripeto, trovo veramente strana questa fissità nella permanenza dell'asse "ovest-est" ormai da un paio di mesi...nè è visto cambiare dai GM per i prossimi 10 o più giorni!
    Avanzo un ipotesi spassionata , per una PDO particolare con W 1 in posizione "strana" ne da pdo positiva ne negativa ...rimanendo sempre nel vorrei ma non posso a livello emisferico su un displacement particolare

  7. #1547
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Matteo nuovo picco dell u change to epv stamane dal grafico...pessimo segno? Anche i flussi verso l azzeramento buondi

  8. #1548
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Matteo nuovo picco dell u change to epv stamane dal grafico...pessimo segno? Anche i flussi verso l azzeramento buondi
    Indubbiamente, ed e' quello che temevo visto che, pur in displacement, continuiamo a viaggiare con un core sotto I 2800 dam.
    Vediamo, dato che saremo a febbraio, quanta vorticita' riuscira' a passare in troposfera e con quali effetti una volta terminato il richiamo della Rossby visibile a fine corsa.
    Matteo



  9. #1549
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...Poi se mat o qualcun altro mi spiega come può un vp stratosferico rimanere con lo stesso asse (nefasto), per di più con fulcro traslato su europa per tutto l'inverno...io una roba del genere non l'ho mai vista. Solo così si è potuti arrivare fino ad oggi senza nessuna irruzione fredda di sorta, malgrado gli indici "fondamentali" più che positivi. Un sole azzerato e una qbo negativa (aggiungiamoci pure la nina debole) sono quasi garanzia per una buona o quanto meno decente invernata.
    Ripeto, trovo veramente strana questa fissità nella permanenza dell'asse "ovest-est" ormai da un paio di mesi...nè è visto cambiare dai GM per i prossimi 10 o più giorni!
    Ciao !
    Ho letto il tuo post e non mi trovo d'accordo su una cosa importante: ma scusa tu dici che l'asse (nefasto) ti risulta il responsabile delle mancate fasi fredde da noi .... ma allora xche' ci sono state in Spagna e nei balcani ? Un asse nefasto a intermittenza su un campo piccolissimo ?

    No Copernicus, hai detto giusto indici buoni e situazione buona in gennaio, ma le configurazioni di dettaglio hanno "premiato" i nostri stretti vicini e non noi ... a me pare del tutto evidente, a te no ? Che cambia se una azione artica arriva fredda o col suo lato caldo, oppure ci sfiora ? Niente !

  10. #1550
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Indubbiamente, ed e' quello che temevo visto che, pur in displacement, continuiamo a viaggiare con un core sotto I 2800 dam.
    Vediamo, dato che saremo a febbraio, quanta vorticita' riuscira' a passare in troposfera e con quali effetti una volta terminato il richiamo della Rossby visibile a fine corsa.
    Grazie carissimo stamattina ci ero rimasto male a vederlo , qualcosina seguendoti si impara pur nel mio limite che divisione troposferica nel medio termine

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •