Pagina 164 di 225 PrimaPrima ... 64114154162163164165166174214 ... UltimaUltima
Risultati da 1,631 a 1,640 di 2249
  1. #1631
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio

    Perfetto. Con questo hai chiarito tutto
    Mat ricomplimenti arrivi prima di gfs

  2. #1632
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Oggi il picco delle epv mostra il massimo rispetto agli altri...mah ..inizia la discesa di un bolide energetico a carico del canadese credo .. x il resto ripresa dei flussi ..richiamo d onda temporaneo prima della spianata o soppressata attendiamo matteo bugi e gli altri al varco buongiorno

  3. #1633
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La tua presunzione è veramente INFINITA
    - Polar vortex status ------------------------------------###

    The strat. vortex is currently stronger than ERA interim average
    and is forecasted to remain stronger than average (according to EPS-mean)
    18 of 21 members have stronger vortex than average at the
    last forecast step (2018-02-08 00:00:00)

    The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 31.8 m/s
    Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: -13.9 m/s 2006

    Sono i picchi che fanno la differenza non la MEDIA.... Nel caso in questione la Media non ha alcun significato.
    La tua IGNORANZA invece e' davvero ENORME ! E non ti permettere MAI piu di mancarmi di rispetto !
    Non hai neanche il concetto di "normalita'" statistica, quelli dicono solo che "attualmente" e sopra la media ... attualmente, io ti ho mostrato che dal 15 gennaio e' stata giorni sopra e giorni sotto con scostamenti non forti dalla media ... hai presente le standard deviation ? Hai presente il concetto di normalità statistica ?
    Studia !

  4. #1634
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Non ha inciso nel senso del classico condizionamento da ESE cold con prima armonia, flussi azzerati e onde troposferiche divergenti.
    E' ovvio che la colonna è uno sola e che c'è sempre dialogo tra i vari piani della colonna d'aria.....
    Qui non si sta mettendo in dubbio la dinamica dell'ese Cold, attenzione, sto dicendo solo che la stessa dinamica che l'ha innescato è la dinamica che l'ha limitato (onda troposferica pacifica stazionaria).
    Che poi il rinforzo delle westerlies si sia palesato, a causa della disposizione delle varie onde troposferiche, con un rinforzo della zonalità e quindi della NAO è una conseguenza degli impulsi dall'alto.....

    Dunque una situazione border line che ha evidenziato come la dinamica strato classica abbiamo trovato resistenze nella dinamica troposfera che l'ha generata...
    Del resto si parla, in ogni caso, di T-S-T event
    Infatti Giuseppe, e' assai probabile che proprio la forte dinamicità nel Pacifico abbia sia creato la situazione stratosferica forte (dal 20 dicembre al 15 gennaio circa) e che la continuazione di tale situazione non abbia consentito alcuna possibilità di stabilizzazione della colonna (che avviene qualche volta durante i cold stratosferici quando la situazione climatica lo consente).

    Ma proprio non capisco xche' fai la "facile" associazione tra NAO e "impulsi stratosferici" ? Da cosa lo deduci ? La NAO ha dipendenze CLIMATICHE (status atmosferico e non solo, anche astronomico e anche oceanico) non dipende dalla stratosfera, semmai e' la stratosfera che dipende da quali imprinting ha dalla troposfera. Se gira in un certo modo e' perche' quelli sono gli equilibri climatico-dinamici sulla colonna ... chiaramente SE la NAO e' positiva la cosa va cercata negli aspetti climatici non internamente ad elementi che compongono il quadro ... non so se sono stato chiaro. Non aspettarti che la stratosfera sia un oggetto che opera indipendentemente dal resto, se e' cosi' e' perche' deve essere cosi' in base a cio' che glielo ha imposto e queste motivazioni vanno cercate altrove .... so che e' + difficile che guardare un solo elemento e cercare di dedurne chissa' che, ma non funziona cosi.

  5. #1635
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    La tua IGNORANZA invece e' davvero ENORME ! E non ti permettere MAI piu di mancarmi di rispetto !
    Non hai neanche il concetto di "normalita'" statistica, quelli dicono solo che "attualmente" e sopra la media ... attualmente, io ti ho mostrato che dal 15 gennaio e' stata giorni sopra e giorni sotto con scostamenti non forti dalla media ... hai presente le standard deviation ? Hai presente il concetto di normalità statistica ?
    Studia !
    Premesso che questa è l'ultima volta che ti rispondo (qua non sei nel tuo forumetto "de noiantri") , premesso che io non ti ho affatto offeso ( l'aggettivo "presuntuoso" non è uin' offesa , mentre lo è l'aggettivo "ignorante", studia l'italiano...), TU hai scritto che ORA la strato è calma, ORA (cit: "...ma in realtà ora la strato e' normale, quindi calmata...")..e invece ORA cioè attualmente, NON LO E'.

    E sono io a dirti di non permetterti mai piu di offendere, che sia CHIARO.

  6. #1636
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Infatti Giuseppe, e' assai probabile che proprio la forte dinamicità nel Pacifico abbia sia creato la situazione stratosferica forte (dal 20 dicembre al 15 gennaio circa) e che la continuazione di tale situazione non abbia consentito alcuna possibilità di stabilizzazione della colonna (che avviene qualche volta durante i cold stratosferici quando la situazione climatica lo consente).

    Ma proprio non capisco xche' fai la "facile" associazione tra NAO e "impulsi stratosferici" ? Da cosa lo deduci ? La NAO ha dipendenze CLIMATICHE (status atmosferico e non solo, anche astronomico e anche oceanico) non dipende dalla stratosfera, semmai e' la stratosfera che dipende da quali imprinting ha dalla troposfera. Se gira in un certo modo e' perche' quelli sono gli equilibri climatico-dinamici sulla colonna ... chiaramente SE la NAO e' positiva la cosa va cercata negli aspetti climatici non internamente ad elementi che compongono il quadro ... non so se sono stato chiaro. Non aspettarti che la stratosfera sia un oggetto che opera indipendentemente dal resto, se e' cosi' e' perche' deve essere cosi' in base a cio' che glielo ha imposto e queste motivazioni vanno cercate altrove .... so che e' + difficile che guardare un solo elemento e cercare di dedurne chissa' che, ma non funziona cosi.


    Sandro, la mia idea è che stante la situazione troposferica con un lobo canadese avanzato verso l'atlantico nel momento in cui si sono palesati gli impulsi (attenuati) dall'alto abbiamo avuto un rinforzo delle vorticità che, essendo in oceano, si sono esplicate in un fase di distensione del getto.


    Tutto qua.....

    Buona giornata
    Ultima modifica di Porano444; 25/01/2018 alle 10:55
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #1637
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    La tua IGNORANZA invece e' davvero ENORME ! E non ti permettere MAI piu di mancarmi di rispetto !
    Non hai neanche il concetto di "normalita'" statistica, quelli dicono solo che "attualmente" e sopra la media ... attualmente, io ti ho mostrato che dal 15 gennaio e' stata giorni sopra e giorni sotto con scostamenti non forti dalla media ... hai presente le standard deviation ? Hai presente il concetto di normalità statistica ?
    Studia !
    Hai presente il concetto di educazione? Non penso.
    Primo ban, e adesso pensiamo all'altro.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #1638
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    65
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Premesso che questa è l'ultima volta che ti rispondo (qua non sei nel tuo forumetto "de noiantri") , premesso che io non ti ho affatto offeso ( l'aggettivo "presuntuoso" non è uin' offesa , mentre lo è l'aggettivo "ignorante", studia l'italiano...), TU hai scritto che ORA la strato è calma, ORA (cit: "...ma in realtà ora la strato e' normale, quindi calmata...")..e invece ORA cioè attualmente, NON LO E'.

    E sono io a dirti di non permetterti mai piu di offendere, che sia CHIARO.
    Fatti vedere da uno ... bravo pero' ! Sono IO che decido se qualcosa e' un offesa o no, non te ! E, ignorante che non sei altro, io ho associato la normalità statistica al fatto che prima NON LO ERA, era sopra la normalità, QUINDI lsi e' calmata ... (cit: "...ma in realtà ora la strato e' normale, quindi calmata...") ... sta sereno, non ho alcuna voglia di perdere tempo con degli ignoranti, saccenti e maleducati !

  9. #1639
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Premesso che questa è l'ultima volta che ti rispondo (qua non sei nel tuo forumetto "de noiantri") , premesso che io non ti ho affatto offeso ( l'aggettivo "presuntuoso" non è uin' offesa , mentre lo è l'aggettivo "ignorante", studia l'italiano...), TU hai scritto che ORA la strato è calma, ORA (cit: "...ma in realtà ora la strato e' normale, quindi calmata...")..e invece ORA cioè attualmente, NON LO E'.

    E sono io a dirti di non permetterti mai piu di offendere, che sia CHIARO.
    Per te Marco mi sa che non ci sia più niente da fare, valuto il ban definitivo.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  10. #1640
    Brezza tesa L'avatar di simone
    Data Registrazione
    10/01/04
    Località
    Palazzolo Sull'Oglio(Brescia) 166 msl
    Messaggi
    746
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    La normalità non c'e' problema, la stiamo avendo da qualche giorno e la avremo nei prossimi giorni, un po' su, un po' giu ... ma quello che intendevo dire e' ben diverso dai "desiderata" di forumisti ortocellisti e amanti della neve ... il mio e' un discorso climatologico: le grandi cose avvengono proprio in situazioni simili a quella che stiamo vivendo e stiamo per vivere ... e i segnali sui GM sono giorni e giorni che ce lo stanno dicendo ... ma il mio e' un accenno ANCHE al quadro stratosferico, perfetto per la bisogna !

    Poi x chi ancora non lo sa', l'atmosfera e' caotica e la differenza la puo' fare uno stupido piegamento piu' acuto ... la classica farfalla, e cio' non dipende affatto da caxxate tipo stratosfera o MJO o quello che volete voi, ma dalla pura caoticità atmosferica. Chi ha orecchie puo' capire, per gli altri non ho niente da dire.
    semplice appassionato di meteorologia.socio Meteopassione e Bresciameteo.it



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •