Ho letto dal link di Cavaz che fi fu un superamento della soglia NAM anche il 6 gennaio 2010 eppure il vp rimase a pezzi fino ad aprile, cosa successe in quell'anno?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Non è un caso che è stato necessario guardare alle tlc con maggiore prudenza
Come giudicate la fase di AO- predittiva by gfs in ottica cooling in discesa dall'alto? amplificazione delle onde troposferiche(temporaneo?) Nel momento di immissione di energia dai forti picchi delle EPV in alto verso il basso?
Matteo sei troppo criptico.... L'ese cold é quasi certo, ma che possa essere condizionante, molto meno..... Tu hai qualche ipotesi in merito o sei attendista? Vista ora la tua risposta.... E la penso come te.....chi da x molto probabile o una o l'altra soluzione, in questo momento sta solo sparando.
Già da natale si potranno avere più sicurezze,io tutta sta sicurezza nel dire che ci sarà l'ese cold,non l'avrei(anche se sembra piuttosto probabile),il vero problema è,come dice marcoan,se sarà condizionante o meno,aspettiamo e speriamo nei giusti segnali.
Con la doverosa premessa che le previsioni oltre i 7 giorni possono benissimo essere fallaci, anche in stratosfera, se non sono carte da ESE cold queste.....
Negli ultimi 2-3 giorni, inoltre, le mappe hanno mostrato via via più inequivocabilmente la risoluzione del CW, l'accentramento del VPS sulla verticale del Polo, la non intrusivita' del nuovo Warming asiatico, velocità zonali sempre più elevate, vorticita' potenziali sempre molto elevate sui piani isentropici afferenti l'alta stratosfera.
Non c'è un solo pezzo del puzzle che non vada verso l'ESE cold e se qualche giorno fa si poteva ancora dubitare, oggi non vi sono elementi concreti per farlo, se non l'orizzonte temporale non così prossimo.
La partita del tutto aperta è quella successiva, ossia sulla propagazione del momento westerlies in troposfera e la reazione di quest'ultima.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Segnalibri