Pagina 59 di 225 PrimaPrima ... 949575859606169109159 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 2249
  1. #581
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Torricella S. (Ri)
    Età
    39
    Messaggi
    629
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Intervento da incorniciare... in perfetta linea con il mio pensiero....

  2. #582
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    è stato lui!!
    Cit: non ho stato io!


    complimenti a tutti, c’è molta chiarezza riguardo quello che può succedere, sia in un verso che nell’altro. E già questo è un bel passo.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #583
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Matteo hai fatto un intervento da applausi !! Grazie

  4. #584
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18



  5. #585
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,768
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Buone mi sembra in merito alla seconda onda giusto?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  6. #586
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Buone mi sembra in merito alla seconda onda giusto?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ciao Fabry
    riallacciandoci ai commenti che si facevano ieri sembra proprio che si vada verso una nuova ripartenza dei flussi e stavolta con possibile pattern a due creste (per ora sia parla di incipit, vedremo poi quanto incisivo)

  7. #587
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Troppa poca roba per la seconda onda. il segmento s-t è inevitabile e lo si comincia a scorgere anche nel determinismo. La zonalità atlantica è destinata ad esplodere provocando un graduale assorbimento del segnale EUL e dello SCAND-. Quello che potrà accadere oltre la metà del mese è un rinforzo dell'alta dinamica sulla Russia ed in parte sull'area SCAND e l'isolamento di potenti depressioni sull'Atlantico e la traslazione dell'anticiclone delle azzorre verso levante. In tutto questo una intrusività d'onda sui meridiani europei sempre meno marcata. Non dico che questo comportamento durerà in eterno ma la terza di dicembre e parte di gennaio mi sa che ce li siamo giocati. Buon proseguimento.

  8. #588
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,768
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Troppa poca roba per la seconda onda. il segmento s-t è inevitabile e lo si comincia a scorgere anche nel determinismo. La zonalità atlantica è destinata ad esplodere provocando un graduale assorbimento del segnale EUL e dello SCAND-. Quello che potrà accadere oltre la metà del mese è un rinforzo dell'alta dinamica sulla Russia ed in parte sull'area SCAND e l'isolamento di potenti depressioni sull'Atlantico e la traslazione dell'anticiclone delle azzorre verso levante. In tutto questo una intrusività d'onda sui meridiani europei sempre meno marcata. Non dico che questo comportamento durerà in eterno ma la terza di dicembre e parte di gennaio mi sa che ce li siamo giocati. Buon proseguimento.
    Addirittura Fabio??Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #589
    Vento fresco L'avatar di Casentino
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Bibbiena(Ar) 325m sl
    Età
    43
    Messaggi
    2,402
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Troppa poca roba per la seconda onda. il segmento s-t è inevitabile e lo si comincia a scorgere anche nel determinismo. La zonalità atlantica è destinata ad esplodere provocando un graduale assorbimento del segnale EUL e dello SCAND-. Quello che potrà accadere oltre la metà del mese è un rinforzo dell'alta dinamica sulla Russia ed in parte sull'area SCAND e l'isolamento di potenti depressioni sull'Atlantico e la traslazione dell'anticiclone delle azzorre verso levante. In tutto questo una intrusività d'onda sui meridiani europei sempre meno marcata. Non dico che questo comportamento durerà in eterno ma la terza di dicembre e parte di gennaio mi sa che ce li siamo giocati. Buon proseguimento.
    Troppo negativo Fabio, seppure la tua analisi possieda ampi tratti per essere condivisa: da metà mese/terza decade si avrà effettivamente la classica risonanza in tropo della ripartenza del VP a tutte le quote, e potrebbe certamente andare come dici tu con NAO++ e Azzorre ben disteso sul Mediterraneo. Però quest'anno la troposfera è molto dinamica e le ondulazioni marcate: io propendo decisamente per la possibilità di un'onda lunga ben inclinata verso NE e pattern SCAND + con rientro continentale forte verso Natale....ci sono ottime chances
    Roberto


    Always looking at the sky....

  10. #590
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Però quest'anno la troposfera è molto dinamica e le ondulazioni marcate: io propendo decisamente per la possibilità di un'onda lunga ben inclinata verso NE e pattern SCAND + con rientro continentale forte verso Natale....ci sono ottime chances
    Onestamente è anche la mia visione.
    Proprio stamattina, riflettendo sui forecast strato, immaginavo di iniziare a scorgere segnali di ripartenza della wave 2 nel long, come in effetti è stato (vedere grafico postato da Alessandro). E da qui a domenica mi aspetto di vedere intensificare l'ampiezza del segnale, sempre sul long.

    Che si vada incontro ad una fase di accorpamento del VPS e di una trasmissione del "segnale" verso il basso con incremento delle velocità zonali su tutta la colonna è ben visibile dall'incremento rapido dell'indice medio zonale (U-change) nel grafico allegato qui sotto. Ma anche io al momento la ritengo una breve parentesi, che peraltro potrebbe manifestarsi in troposfera con la formazione di un'onda lunga ad asse inclinato verso NE con instaurazione di una circolazione continentale secondaria in direzione Mediterraneo, in accordo alla tua visione.

    fluxes.gif
    Luca Bargagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •