Pagina 60 di 225 PrimaPrima ... 1050585960616270110160 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 2249
  1. #591
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Troppo negativo Fabio, seppure la tua analisi possieda ampi tratti per essere condivisa: da metà mese/terza decade si avrà effettivamente la classica risonanza in tropo della ripartenza del VP a tutte le quote, e potrebbe certamente andare come dici tu con NAO++ e Azzorre ben disteso sul Mediterraneo. Però quest'anno la troposfera è molto dinamica e le ondulazioni marcate: io propendo decisamente per la possibilità di un'onda lunga ben inclinata verso NE e pattern SCAND + con rientro continentale forte verso Natale....ci sono ottime chances
    Ciao,
    in effetti se vediamo (per quelle che possono valere ma le naefs a 40 clusters sul lungo a volte ci vedono parecchio bene), la tua ipotesi è tutt'altro che campata in aria. Tutto dipenderà dall'eventuale sostegno di contenimento delle westerlies in uscita dal continente americano isolando una parte di vortice sul nuovo continente. In quel caso effettivamente vi sarebbe ancora un reitero del segnale EUL ed il suo spostamento verso levante causa gli eventi di cui sopra. E va bene, tu, Piro e le naefs... 3 contro 1... mi avete convinto (un occhio tra il 21 ed il 26/27 c.m. per rientranze continentali ci stà)

    Rnaanh3361.gif

  2. #592
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Troppa poca roba per la seconda onda. il segmento s-t è inevitabile e lo si comincia a scorgere anche nel determinismo. La zonalità atlantica è destinata ad esplodere provocando un graduale assorbimento del segnale EUL e dello SCAND-. Quello che potrà accadere oltre la metà del mese è un rinforzo dell'alta dinamica sulla Russia ed in parte sull'area SCAND e l'isolamento di potenti depressioni sull'Atlantico e la traslazione dell'anticiclone delle azzorre verso levante. In tutto questo una intrusività d'onda sui meridiani europei sempre meno marcata. Non dico che questo comportamento durerà in eterno ma la terza di dicembre e parte di gennaio mi sa che ce li siamo giocati. Buon proseguimento.
    lo sappiamo che è colpa della +8 vista da GFS a Putignano ... ma che roba guarda.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #593
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Canadian Warming si o no ??

    Ecco la definizione proveniente da un scritto fatto da Neo qualche tempo fa.
    Qui sotto la situazione attuale, si può notare come l'ampiezza della wave 1 in termini di temperatura sia nettamente maggiore a 30 hpa rispetto che 10 hpa di altezza. Quindi il primo punto è Ok.


    L'intensificazione dell'alta pressione delle Aleutine la possiamo veder bene nell'animazione qui sotto e nelle carte strato, si schiaccia letteralmente sulle montagne occidentali nord-americane, come da definizione è OK.
    Inoltre si riduce proprio con l'altezza, il grafico che non posto dell'anomalia dei geop. riguardante il piano isobarico del VP mostra già qualcosa e come il riscaldamento rimanga confinato in troposfera.



    In strato lo si vede bene qui.



    E punta verso il polo disturbando il VP come da definizione, OK.
    Come periodo di avvenimento siamo proprio tra tardo Autunno ed inizio Inverno meteorologico, quindi altro punto OK.
    Parlando di inversione del gradiente meridionale di temperatura qualcosa si nota nella mappa sotto.
    Cambia anche per poco la direzione dei venti zonali, non posto la mappa, comunque per un brevissimo periodo come da definizione.

    In breve
    secondo quanto scritto sopra e secondo la definizione di Neo ci troviamo davanti ad un Canadian Warming a tutti gli effetti.

    La vera domanda è, cosa potrebbe succedere dopo ?

    Approfondirà il vortice polare tanto da portarci verso un SC oppure potrebbe fare da input per un qualcosa di ben più corposo come un ESE di tipo Warm (SSW, MMW) ? Una possibile risposta nell'analisi di stasera, anzi inserisco l'antipasto.

    Buon pomeriggio, se ho errato qualcosa ditemelo pure.

  4. #594
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    lo sappiamo che è colpa della +8 vista da GFS a Putignano ... ma che roba guarda.
    Non ti rispondo perchè non ne vale la pena....

    poi ci si lamenta dei post inutili.....

    lasciamo stare va... io suggerirei i moderatori di cancellare sia il MIO inutile messaggio (questo) che quello in QUOTE.

  5. #595
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Non ti rispondo perchè non ne vale la pena....

    poi ci si lamenta dei post inutili.....

    lasciamo stare va... io suggerirei i moderatori di cancellare sia il MIO inutile messaggio (questo) che quello in QUOTE.
    Stavolta mi spiace dream hai sbagliato...da te nnnme l aspettavo fabio ha detto un suo parere e non e' l ultimo arrivato in preparazione .

  6. #596
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    lo sappiamo che è colpa della +8 vista da GFS a Putignano ... ma che roba guarda.
    Non condivido affatto

  7. #597
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Stavolta mi spiace dream hai sbagliato...da te nnnme l aspettavo fabio ha detto un suo parere e non e' l ultimo arrivato in preparazione .
    e chi ti ha detto che penso il contrario ? Io fabio lo leggo dal 2002, dai tempi di meteomediterraneo e proprio perchè lo conosco benissimo che posso permettermi di punzecchiare in questa maniera evidente come invece fa lui ... in maniera sottile perchè pur argomentando in maniera ineccepibile e con toni pacati lascia sempre l'amaro in bocca a causa di un pessimismo cronico che all'interno di luoghi di discussione - per me - non dovrebbe essere proprio consentito ... ma che post sono "ci vediamo a Gennaio ?" Io sto ancora aspettando che questo Dicembre risulti uguale al Febbraio 2014.

    in ogni caso chiedo venia, al forum ovviamente, potete cancellare il post


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #598
    Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Data Registrazione
    11/09/10
    Località
    martina franca
    Messaggi
    2,508
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    lasciamo stare va... io suggerirei i moderatori di cancellare sia il MIO inutile messaggio (questo) che quello in QUOTE.
    Io invece direi di non cancellare nessun tuo messaggio assieme a quello degli altri utenti e di tenerli tutti agli atti. In questa maniera, chi legge capisce quali messaggi si possano definire "utili" a livello di divulgazione scientifica e quali meno, invece di assegnare definizioni a proprio uso e consumo sul contenuto dei messaggi altrui e dare fantomatici suggerimenti alla moderazione su come deve fare il proprio compito.

  9. #599
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Io invece direi di non cancellare nessun tuo messaggio assieme a quello degli altri utenti e di tenerli tutti agli atti. In questa maniera, chi legge capisce quali messaggi si possano definire "utili" a livello di divulgazione scientifica e quali meno, invece di assegnare definizioni a proprio uso e consumo sul contenuto dei messaggi altrui e dare fantomatici suggerimenti alla moderazione su come deve fare il proprio compito.
    Io invece ritengo che ogni intervento non attinente all'oggetto del Thread (a meno di temporanei OT Umani) andrebbe cancellato, anche per facilitare la lettura a un eventuale interessato che sicuramente risulterebbe infastidito dal trovare messaggi che non sono di suo interesse in quanto non pertinenti con l'oggetto di discussione centrale

  10. #600
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Torricella S. (Ri)
    Età
    39
    Messaggi
    629
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Sicuramente dovranno rifare la scala della NAO

    DQc64qLVoAAUfNm.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •