Pagina 85 di 225 PrimaPrima ... 3575838485868795135185 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 2249
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    mi scuso, se non ebbe seguito la discussione non era voluta la cosa ma dipende dai miei impegni personali che spesso non mi fanno leggere quello che si scrive in questa stanza
    pertanto caro Calibre ove fosse sncora attuale la richiesta ti chiedo di richiamarmi il post
    Non ti devi scusare nè con me nè con nessuno, semplicemente citavo un avvenimento fresco nella mia memoria. È naturale che tutti abbiamo i nostri impegni ed è impossibile richiedere a chiunque di non perdersi neanche un post! Non ce l'ho con nessuno qui dentro, al momento non posso rispondere esaurientemente agli altri che mi hanno citato o comunque risposto, a te invece cito rapidamente il post:
    L'onda di kelvin cavalcata dalla MJO sta forzando al massimo l'anomalia negativa dell'ENSO

[IMG]ftp://ftp.eri.ucsb.edu/pub/org/sbarc/cjones/MJO/MJO.obs.filt.olr.png[/IMG]

poi l'onda si smorza più ad est e l'anomalia di ORL tende ad invertirsi in Indonesia. Il fatto che puntualmente sulla massima forzante ORL sia a -0.77 come area 3+4 significa che su dicembre non impatterà la Nina.
    Lo farà più avanti ? può darsi, lo vedremo, siamo sempre stati sul filo di lana e c'è poco di scontato.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    esatto, netto sbilanciamento in quella direzione
    Lasciando spazio all’est sulla parte europea

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Intanto interessante come venga rivista più ad ovest la presa dinamica dell'onda troposferica pacifica.
    Impressionante a mio avviso la 240 di ECMWF....
    Dall'altro lato del NH un mare di hp

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Visto che ritengo che tu sia un giovanotto di 22 anni in gamba rispondo a te giusto per fare chiarezza generale prima di girare definitivamente pagina.
    Il CTS e ognuno dei suoi membri è staff di MNW e opera in assoluto volontariato, spinto da passione per la meteo e dal piacere personale di fare divulgazione operando, con spirito costruttivo, momenti di confronto che sovente risultano didattici per tutti, membri del CTS compresi.
    Mi preme doverosamente farti notare che nel gruppo ci sono persone più e meno giovani, con e senza famiglia, con e senza lavoro o con altre occupazioni.
    Bene. Ora parlo del sottoscritto il quale lavora mediamente 10 ore al giorno, ha una famiglia con prole e genitori anziani.
    Il tempo e l'attenzione che dedico a questa associazione e a questa community è un atto di volontariato prima di tutto verso me stesso e alla mia passione rivolta alla meteo-climatologia e che poi rivolgo volentieri anche verso gli altri: compagni di staff, associazione e utenti vari.
    Detto questo e sgomberato il campo dal fatto che i membri del CTS o il sottoscritto abbiano obbligo alcuno verso chiunque, ti invito, alla stregua di quanto ha fatto Andrea, qualora le mie spiegazioni ti possano sembrare errate, incongruenti o scarse a mettere il tuo dito su richiama messaggio, attendendo che il sottoscritto o altri membri del CTS siano in condizione di risponderti.
    Spero di essere stato chiaro in quanto non da ultimo il fattore tempo è una risorsa della quale non tutti allo stesso modo possono disporre.

Un saluto
    Volendo concludere al più presto questa parentesi OT fastidiosa per chi legge, alla ricerca di informazioni o comunque cercando di imparare qualcosa riguardo l'oggetto del thread, cerco di risponderti in maniera esauriente.

Ti ringrazio per il complimento.
    Son contento di sapere che operate per mero volontariato, naturalmente ero all'oscuro di tale particolare, anche se a dire il vero non era questo il succo del mio discorso, anzi mi interessava davvero poco alzare un polverone su retribuzione o meno, principalmente perchè (supponendo per assurdo) se fosse così, sarebbero affari vostri e solo vostri.
    Non faccio discussioni su tempo o non tempo. Chiunque, SE vuole rispondere, risponde quando può, secondo possibilità, impegni e voglia propri. Tuttavia, scusami se mi permetto, se una persona, che io ritengo comunque preparata e esperta in quanto facente parte del CTS, si assume la briga di rispondere, vorrei almeno una risposta congrua e in merito alla domanda / richiesta. Se ne avessi il tempo o/e la voglia, ti invito quindi ad andare a vedere la tua ultima risposta al mio post sulle fasi MJO associate al segnale ENSO e alla fase dell'anno, che a me è sembrata fuori luogo e senza un nesso logico (riferito al mio post, sia chiaro).
    Fra l'altro, sottolineo che tale lavoro è vostro, e quindi è solo merito vostro se può esistere una tale discussione. Grazie per questo!

Ho notato, non senza sorpresa e sgomento, che mi ha risposto anche il Presidente di MNW. Ho risposto anche a lui in tale post. Aggiungo solo un'osservazione sulla seconda parte del suo post.
    La mia "fastidiosa supposizione" non aveva alcuna correlazione con la mia personale aspettativa o con l'avverazione di essa, come si può ben vedere dai miei messaggi precedenti.
    Spero in ultimo che la moderazione non sia stata allertata per causa mia. In origine vi era solo una osservazione sulla scarsa attenzione su qualche post (non solo mio), poi si è sollevato un polverone una pagina dopo l'altra.

Ne approfitto quindi, ancora una volta, per ringraziarvi tutti voi per la grande disponibilità che ci fornite ogni giorno e per il costante aggiornamento sulle questioni che più ci premono o ci interessano, su una scienza che appassiona tutti noi, vuoi per mera curiosità o vuoi per aspetti più legati agli studi o al lavoro di ciascuno.
    Ultima modifica di Calibre; 17/12/2017 alle 22:57

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Grazie a voi.... senza utenza debole, media o forte che sia che ci stiamo a fare quì ?
    Andrea

Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Grazie a voi.... senza utenza debole, media o forte che sia che ci stiamo a fare quì ?
    Facciamo utenza strong e Vp weak

Banned L'avatar di tornado_valley
    Menzionato
    1 Post(s)

Certo è che da queste parti fa più danni un CW che un Tornado F5!!

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Scusatemi, potremmo fare un sunto per i meno esperti
    In pratica attendiamo lo SC che non sappiamo, oggi, quali effetti porterà in basso, sia per intensità che per durata... è molto probabile una pausa invernale, ma per capire se sarà un game over attendiamo 60 giorni

Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    In pratica attendiamo lo SC che non sappiamo, oggi, quali effetti porterà in basso, sia per intensità che per durata... è molto probabile una pausa invernale, ma per capire se sarà un game over attendiamo 60 giorni
    Strat-cooling direi certo anche per le carte strato odierne, per valutare se e di quanto supereremo la soglia NAM c’è da aspettare qualche giorno in quanto comunque la dinamica è ancora a 12/15 gg. Personalmente però ritengo che l’aspetto più importante da monitorare sarà, ese cold si o no, l’eventuale risposta troposferica, rimango dell’idea che quest’anno l’attività troposferica darà filo da torcere alla trasmissione verso il basso delle pv
    B3ECD446-3182-41AA-BB38-9ED859F4CE76.gifE888B890-A314-4C7A-BAFC-6E97B548AECF.gif93F6F0A6-F399-4A7B-B670-2F78E703D020.gif

Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    Più che lo SC attendiamo che la compressione dall'alto verso il basso.
    Vedremo le vorticità troposferiche iniettate di un "turbo" dall'altro.
    vedremo se poi il VPT tenderà a ricompattarsi oppure, vista la dislocazione dei centri di vorticità partiranno delle onde lunghe a destrutturare il vp

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •