Non ti devi scusare nè con me nè con nessuno, semplicemente citavo un avvenimento fresco nella mia memoria. È naturale che tutti abbiamo i nostri impegni ed è impossibile richiedere a chiunque di non perdersi neanche un post! Non ce l'ho con nessuno qui dentro, al momento non posso rispondere esaurientemente agli altri che mi hanno citato o comunque risposto, a te invece cito rapidamente il post:
L'onda di kelvin cavalcata dalla MJO sta forzando al massimo l'anomalia negativa dell'ENSO
[IMG]ftp://ftp.eri.ucsb.edu/pub/org/sbarc/cjones/MJO/MJO.obs.filt.olr.png[/IMG]
poi l'onda si smorza più ad est e l'anomalia di ORL tende ad invertirsi in Indonesia. Il fatto che puntualmente sulla massima forzante ORL sia a -0.77 come area 3+4 significa che su dicembre non impatterà la Nina.
Lo farà più avanti ? può darsi, lo vedremo, siamo sempre stati sul filo di lana e c'è poco di scontato.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Intanto interessante come venga rivista più ad ovest la presa dinamica dell'onda troposferica pacifica.
Impressionante a mio avviso la 240 di ECMWF....
Dall'altro lato del NH un mare di hp![]()
Volendo concludere al più presto questa parentesi OT fastidiosa per chi legge, alla ricerca di informazioni o comunque cercando di imparare qualcosa riguardo l'oggetto del thread, cerco di risponderti in maniera esauriente.
Ti ringrazio per il complimento.
Son contento di sapere che operate per mero volontariato, naturalmente ero all'oscuro di tale particolare, anche se a dire il vero non era questo il succo del mio discorso, anzi mi interessava davvero poco alzare un polverone su retribuzione o meno, principalmente perchè (supponendo per assurdo) se fosse così, sarebbero affari vostri e solo vostri.
Non faccio discussioni su tempo o non tempo. Chiunque, SE vuole rispondere, risponde quando può, secondo possibilità, impegni e voglia propri. Tuttavia, scusami se mi permetto, se una persona, che io ritengo comunque preparata e esperta in quanto facente parte del CTS, si assume la briga di rispondere, vorrei almeno una risposta congrua e in merito alla domanda / richiesta. Se ne avessi il tempo o/e la voglia, ti invito quindi ad andare a vedere la tua ultima risposta al mio post sulle fasi MJO associate al segnale ENSO e alla fase dell'anno, che a me è sembrata fuori luogo e senza un nesso logico (riferito al mio post, sia chiaro).
Fra l'altro, sottolineo che tale lavoro è vostro, e quindi è solo merito vostro se può esistere una tale discussione. Grazie per questo!
Ho notato, non senza sorpresa e sgomento, che mi ha risposto anche il Presidente di MNW. Ho risposto anche a lui in tale post. Aggiungo solo un'osservazione sulla seconda parte del suo post.
La mia "fastidiosa supposizione" non aveva alcuna correlazione con la mia personale aspettativa o con l'avverazione di essa, come si può ben vedere dai miei messaggi precedenti.
Spero in ultimo che la moderazione non sia stata allertata per causa mia. In origine vi era solo una osservazione sulla scarsa attenzione su qualche post (non solo mio), poi si è sollevato un polverone una pagina dopo l'altra.
Ne approfitto quindi, ancora una volta, per ringraziarvi tutti voi per la grande disponibilità che ci fornite ogni giorno e per il costante aggiornamento sulle questioni che più ci premono o ci interessano, su una scienza che appassiona tutti noi, vuoi per mera curiosità o vuoi per aspetti più legati agli studi o al lavoro di ciascuno.
Ultima modifica di Calibre; 17/12/2017 alle 22:57
Grazie a voi.... senza utenza debole, media o forte che sia che ci stiamo a fare quì ?
![]()
Andrea
Certo è che da queste parti fa più danni un CW che un Tornado F5!!![]()
Scusatemi, potremmo fare un sunto per i meno esperti
In pratica attendiamo lo SC che non sappiamo, oggi, quali effetti porterà in basso, sia per intensità che per durata... è molto probabile una pausa invernale, ma per capire se sarà un game over attendiamo 60 giorni![]()
Strat-cooling direi certo anche per le carte strato odierne, per valutare se e di quanto supereremo la soglia NAM c’è da aspettare qualche giorno in quanto comunque la dinamica è ancora a 12/15 gg. Personalmente però ritengo che l’aspetto più importante da monitorare sarà, ese cold si o no, l’eventuale risposta troposferica, rimango dell’idea che quest’anno l’attività troposferica darà filo da torcere alla trasmissione verso il basso delle pv
B3ECD446-3182-41AA-BB38-9ED859F4CE76.gifE888B890-A314-4C7A-BAFC-6E97B548AECF.gif93F6F0A6-F399-4A7B-B670-2F78E703D020.gif
Più che lo SC attendiamo che la compressione dall'alto verso il basso.
Vedremo le vorticità troposferiche iniettate di un "turbo" dall'altro.
vedremo se poi il VPT tenderà a ricompattarsi oppure, vista la dislocazione dei centri di vorticità partiranno delle onde lunghe a destrutturare il vp
Segnalibri