Pagina 203 di 225 PrimaPrima ... 103153193201202203204205213 ... UltimaUltima
Risultati da 2,021 a 2,030 di 2249
  1. #2021
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Aggiungo un paio di cose solo perché, leggendo alcuni commenti, non sembrano ancora del tutto chiare, per alcuni magari sono cose scontate.
    I Modelli stratosferici ci fanno vedere una situazione da MMW tra il 12/13 Febbraio, più o meno. I giorni canonici per un'eventuale trasmissione delle anomalie alla troposfera sono 10 e non 5 (Baldwin Dunkerton -2001) oppure possiamo considerare un periodo di 7 giorni, utilizzato in diversi studi più recenti per altre ricerche, che si appoggia comunque sullo studio dei 2 signori sopra.
    Quindi, se la matematica non è un'opinione, per vedere eventualmente qualcosa di importante legato al MMW bisognerebbe buttare l'occhio tra 19/20 oppure 22/23 Febbraio. Questo è solo dal punto di vista statistico, il che significa che ci possono volere 5 giorni oppure anche più di 10 giorni.
    Al momento nessuno sa con certezza se ci sarà o meno propagazione di anomalie dalla stratosfera ai piani inferiori dell'atmosfera, ciò non toglie che si possono fare comunque delle ipotesi valide.
    Ultima cosa ma non meno importante è che quando la stratosfera, o parte di questa, esercita una qualsiasi influenza sulla troposfera, quest'ultima la "vede" immediatamente e senza dover aspettare 40 settimane per partorirla (si fa per dire), per il semplice fatto che i Modelli numerici " vedono" anche oltre 1 hPa e quindi perché non a 10 hPa?
    Questo quello che so dalle mie modeste conoscenze, se ho "sbaliato mi corigerete" .

    Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    tramite Tapatalk

  2. #2022
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Aggiungo un paio di cose solo perché, leggendo alcuni commenti, non sembrano ancora del tutto chiare, per alcuni magari sono cose scontate.
    I Modelli stratosferici ci fanno vedere una situazione da MMW tra il 12/13 Febbraio, più o meno. I giorni canonici per un'eventuale trasmissione delle anomalie alla troposfera sono 10 e non 5 (Baldwin Dunkerton -2001) oppure possiamo considerare un periodo di 7 giorni, utilizzato in diversi studi più recenti per altre ricerche, che si appoggia comunque sullo studio dei 2 signori sopra.
    Quindi, se la matematica non è un'opinione, per vedere eventualmente qualcosa di importante legato al MMW bisognerebbe buttare l'occhio tra 19/20 oppure 22/23 Febbraio. Questo è solo dal punto di vista statistico, il che significa che ci possono volere 5 giorni oppure anche più di 10 giorni.
    Al momento nessuno sa con certezza se ci sarà o meno propagazione di anomalie dalla stratosfera ai piani inferiori dell'atmosfera, ciò non toglie che si possono fare comunque delle ipotesi valide.
    Ultima cosa ma non meno importante è che quando la stratosfera, o parte di questa, esercita una qualsiasi influenza sulla troposfera, quest'ultima la "vede" immediatamente e senza dover aspettare 40 settimane per partorirla (si fa per dire), per il semplice fatto che i Modelli numerici " vedono" anche oltre 1 hPa e quindi perché non a 10 hPa?
    Questo quello che so dalle mie modeste conoscenze, se ho "sbaliato mi corigerete" .

    Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    tramite Tapatalk
    quindi? non ho capito che vuoi dire ,togli e levi

  3. #2023
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    7-8-1,mo me li gioco...

  4. #2024
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18


    Ultima modifica di Cristiano96; 06/02/2018 alle 18:36

  5. #2025
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Touchdown in troposfera il 18 per questo run

  6. #2026
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Non so perché mi compaia il run 06

    edit: ora riesco a vedere il 12z


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #2027
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Arretramento lobo canadese, ritrovata attività d'onda in sede atlantica, resistenze termiche già conclamate sul continente euroasiatico.

    Direi che se non ci sono ancora tutti i tasselli al loro posto per avere una retrogressione del lobo siberiano sul nostro continente, se non altro ci sono quelli per la strutturazione di un anticiclone russo imponente e di un episodio continentale di una certa magnitudo.

    Un'ipotesi che non sarebbe neanche tanto lontana dai plot della Mjo in fase 8 in febbraio.
    Ultima modifica di Marco*; 06/02/2018 alle 19:11


    **Always looking at the sky**

  8. #2028
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    quindi? non ho capito che vuoi dire ,togli e levi
    In che senso togli e levi? Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    tramite Tapatalk

  9. #2029
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    In che senso togli e levi? Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    tramite Tapatalk
    non ho capito se pensi che ci vogliano 7/10 giorni per la propagazione oppure sia immediata

  10. #2030
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    non ho capito se pensi che ci vogliano 7/10 giorni per la propagazione oppure sia immediata
    Circa 7/10 giorni è il tempo che, statisticamente, impiega quel genere di anomalia per propagarsi verso il basso ed arrivare in tropopausa, se la raggiunge. Quello che è immediato è la "lettura" da parte del Modello di quello che succede là sopra, che può essere a 5,10, 30 hPa o un'altra altitudine. Per esempio, se a 70 hPa o su qualsiasi altro piano isobarico c'è una certa condizione (può essere un riscaldamento, raffreddamento o altro), in quel momento potrà avere o non avere influenza sulle dinamiche in troposfera e il Modello non fa altro che "leggere" quella condizione ed utilizzarla per i suoi calcoli.
    Questo per quanto ne so io.

    Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

    tramite Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •