Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: Feed back circolatori

  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Feed back circolatori

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sul perchè di questo ti riporto un mio post da altro td in cui ho provato a fare qualche speculazione che sicuramente è molto perfettibile

    prendiamo la circolazione di questo scorcio di 2017 per fare delle considerazioni in merito all'anomalia pressoria che stiamo riscontrando nelle nostre zone

    diciamo che se il meccanismo fosse:
    - abbattimento del gradiente alle latitudini polari che si riflette nelle anomalie negative
    - rinforzo tra la cella di ferrel e di hadley, se le fasce tropicali si rinforzano aumenta il gradiente
    quindi abbiamo due nastri trasportatori che non vanno di pari passo
    uno in indebolimento l'altro in rinforzo



    Immagine



    per la carta vettoriale prendo una quota di riferimento bassa per via del fatto che si vedono meglio le anomalie di carattere ondulatorio che mi interessa mostrarvi rispetto a quella alla quota di riferimento che comunque posto per completezza

    Immagine



    Allegato 468313


    i moti nella cella tropicale sono di carattere tipicamente convettivo e quindi vengono redistribuiti in modo omogeneo
    il getto subtropicale è decisamente più blando di quello polare esssendo il gradiente minore
    ma se qualcosa altera questo equilibrio avremmo una redistribuzione del calore meno omogenea e concentrata
    laddove i meccanismi circolatori principali la spediscono
    quindi tale alterazione condurrebbe maggiormente il calore in eccesso dalle latitudini tropicali a concentrarsi verso le coste occidentali continentali

    Immagine




    ovviamente troviamo la stessa impronta nelle anomalie geopotenziali

    Immagine


    sarà un caso che la california ha sperimentato quello che sta capitando all'europa occidentale?
    naturalmente questo è un meccanismo estremamente semplificato che non tiente conto di molte altre variabili ma in questo breve scorcio climatico sembra essere ben oliato
    Gran bella analisi Alessandro! Le tue riflessioni non fanno una piega. Aggiungerei nel tuo "meccanismo semplificato", la tendenza di tutto ciò a modulare le onde planetarie e a tal senso la tendenza ad avere spesso e volentieri l'onda 1 principale (quella pacifica) troppo a ridosso delle coste occidentali americane il chè provoca un aumento delle velocità d'uscita del getto al di qua delle Montagne rocciose che a loro volta provocano una rimodulazione del getto in Atlantico.... insomma, una catena possibile il che fa divenire estremamente interessante la tua disamina. Possiamo parlare in termini squisitamente speculativi di un East Pacific Pattern + molto simile all'EA+, figli probabilmente delle dinamiche da te descritte.



    P.S. Per dare un "tocco" grafico alla riflessione:

    epea.png

    Ultima modifica di fabio.campanella; 22/10/2017 alle 18:52

  2. #32
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Feed back circolatori

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Gran bella analisi Alessandro! Le tue riflessioni non fanno una piega. Aggiungerei nel tuo "meccanismo semplificato", la tendenza di tutto ciò a modulare le onde planetarie e a tal senso la tendenza ad avere spesso e volentieri l'onda 1 principale (quella pacifica) troppo a ridosso delle coste occidentali americane il chè provoca un aumento delle velocità d'uscita del getto al di qua delle Montagne rocciose che a loro volta provocano una rimodulazione del getto in Atlantico.... insomma, una catena possibile il che fa divenire estremamente interessante la tua disamina. Possiamo parlare in termini squisitamente speculativi di un East Pacific Pattern + molto simile all'EA+, figli probabilmente delle dinamiche da te descritte.



    P.S. Per dare un "tocco" grafico alla riflessione:

    epea.png

    Qualcosa di simile?

    TNH

    Matteo



  3. #33
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Feed back circolatori

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Qualcosa di simile?

    TNH

    Good Matteo!!!

    è possibile correlare il TNH con EA tirando fuori qualche carta? Io non saprei come fare

  4. #34
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Feed back circolatori

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Direi che sia interessante e da leggere :

    A belli modelli!!! | Climatemonitor
    Ma veramente? Cioè, adesso ti metti pure a sponsorizzare quell’elemento? Fammi capire, Marco, ma se un pazzo di quelli che camminano per strada con un cartello della spesa ricolmo si mettesse ad andare in giro millantando futuri global cooling tu ti metteresti a seguirlo e a lucidargli le scarpe? No perché è quello che fai qui sponsorizzando l’articolo che parla di uno che fino a ieri (ma ieri veramente) ha sostenuto che il GW non esiste. Ti ricordo che è un forum di meteorologia e climatologia, non barzellette, grazie.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #35
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Feed back circolatori

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma veramente? Cioè, adesso ti metti pure a sponsorizzare quell’elemento? Fammi capire, Marco, ma se un pazzo di quelli che camminano per strada con un cartello della spesa ricolmo si mettesse ad andare in giro millantando futuri global cooling tu ti metteresti a seguirlo e a lucidargli le scarpe? No perché è quello che fai qui sponsorizzando l’articolo che parla di uno che fino a ieri (ma ieri veramente) ha sostenuto che il GW non esiste. Ti ricordo che è un forum di meteorologia e climatologia, non barzellette, grazie.
    Quoto. Se si deve postare qualcosa si abbia almeno la decenza di controllare prima.
    Che pena
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  6. #36
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Feed back circolatori

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Direi che sia interessante e da leggere :

    A belli modelli!!! | Climatemonitor
    dopo tutti gli interventi interessanti e scientifici degli altri utenti una boiata la dovevi proprio mettere .. fà già solo ridere come è scritto l'articolo e il titolo stesso
    l'avrà scritto un simpatizzante di Trump pro utilizzo combustibili fossili

  7. #37
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Feed back circolatori

    Messaggio eliminato, l'avevo letto in velocità e mi sembrava interessante....sorry

  8. #38
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Feed back circolatori

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Messaggio eliminato, l'avevo letto in velocità e mi sembrava interessante....sorry
    Grazie altro articolo comunque che va a sostegno di chi parla male di climatemonitor... un sito scientifico curato e ponderato non pubblica robe del genere.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Feed back circolatori

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Messaggio eliminato, l'avevo letto in velocità e mi sembrava interessante....sorry
    Non preoccuparti :D

  10. #40
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Feed back circolatori

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Direi anche che ha un sacco di errori a partire dai rilevamenti delle temperature.
    Allegato 468351

    Oltretutto probabilmente non sai chi è questo sedicente professor john christy
    Siccome non mi piace fare le cose in anonimo ed alle spalle altrui, ho segnalato il tuo post alla moderazione, per l'evidente violazione dell'articolo 5 del regolamento. E' evidente che tu non abbia alcuna conoscenza né della carriera e pubblicazioni del Prof. Christy, che (probabilmente a differenza tua) è un vero professore (e fu anche tra gli autori del rapporto IPCC 2001), né di cosa sia il dataset UAH delle temperature rilevate da satellite (che a differenza di quanto tu creda e dica, sono vere temperature), né di cosa sia la deontologia professionale.
    Sono inoltre molto sorpreso in negativo, da chi ha dato il "mi piace" a questo tuo post, dato che li reputavo utenti avulsi da certe posizioni, ed in grado di distinguere autonomamente le posizioni scientifiche da quelle politiche.
    Detto questo, non credo di avere interesse a leggere i post di confonde appunto scienza e politica: da un estremo dello spettro o quasi c'è Lupicino, evidentemente; ma dall'altro c'è gente come te, per altro altrettanto anonima. Quindi, penso con tua reciproca soddisfazione, ti inserisco anche nella mia lista "ignorati".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •