Pagina 123 di 128 PrimaPrima ... 2373113121122123124125 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 1272
  1. #1221
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non facciamo confusione ragazzi, dopo un MMW (anche storpio e strano come questo) il VPS si riprende ed è questo il motivo per cui viene trasmesso il movimento verso il basso. la ripresa è fisiologica e non per forza irreversibile, anche perché in questo frangente della stagione più che mai è la troposfera a "comandare" il tutto (come se non lo sia già normalmente). ma poi già ad inizio dicembre avevamo un VPS indiavolato con t record ma alla troposfera non è mai fregato un granché, difatti di zonalità se n'è vista ben poca... al netto che poi possa fare l'evento 1000km più ad Est o 1000km più ad W.
    troppo facile mettere in croce i longers a posteriori, per chi mastica un po' sa realmente cos'è successo e sa che era imprevedibile una dinamica del genere. un MMW ibrido protrattosi per 3 settimane... non so voi, io tutto mi sarei aspettato meno che una cosa del genere
    ma guarda che qui nessuno mette in croce i longers.. sarebbe però costruttivo che loro, a fronte dei mex postati precedentemente, in reanalisi mostrassero cosa non ha funzionato.. e non mi riferisco alla mancanza di un evento da noi,, quanto alle dinamiche che sono andate disattese
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  2. #1222
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  3. #1223
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    ho colto la tua "perplessità"... o meglio per dirla alla Zalone, la tua non convintità
    Anche io ormai sono del parere che se la stratosfera si fa i __zzi suoi è decisamente meglio!!!!

  4. #1224
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    ho colto la tua "perplessità"... o meglio per dirla alla Zalone, la tua non convintità
    Anche io ormai sono del parere che se la stratosfera si fa i __zzi suoi è decisamente meglio!!!!
    Dovete partire tutti dal presupposto che se a noi una cosa ci può dire malino ci dice malissimo...questo poi deve modulare tutto Vpt/vps  2018/19 ed il futuro inverno




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #1225
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    ho colto la tua "perplessità"... o meglio per dirla alla Zalone, la tua non convintità
    Anche io ormai sono del parere che se la stratosfera si fa i __zzi suoi è decisamente meglio!!!!
    Mmw che non si è propagato e suoi mancati effetti ?
    Io vedo tutt altro, i plot parlano chiaro.
    Poi se uno si aspetta ad ogni mmw unl 1985/1929/1956 mischiati insieme non è un problema stratosferico
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  6. #1226
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Mmw che non si è propagato e suoi mancati effetti ?
    Io vedo tutt altro, i plot parlano chiaro.
    Poi se uno si aspetta ad ogni mmw unl 1985/1929/1956 mischiati insieme non è un problema stratosferico
    Diciamo che quella carta rappresenta parte della dinamica d'innesco e parte dei suoi effetti. Se ricordate l'outlook ci aspettavamo una maggiore componente continentale e un'occidentalizzazione del pattern con retrogressione del lobo siberiano.
    Qualcosa l'avevamo capito ma c'è mancato proprio il tassello conoscitivo per comprendere come il MMW avesse influenzato poi la troposfera. Spiace ma francamente per quanto ne sappiamo ora (amatori e non) la dinamica evolutiva strato - tropo era impossibile prevederla.
    Con il senno di poi, anziché dannarsi l'anima per ciò che non è andato, guarderei con estremo interesse al posizionamento delle onde troposferiche ( leggasi IPO - PDO - PNA) circa le difficoltà di "amplificazione del pattern presente per gran parte di Gennaio".
    P.s.: ieri sera ho guardato di sfuggita il film "day after Tomorrow" e pensavo che per qualche utente solo quella di quel film potrebbe essere definita "un'ondata di gelo"....o si lamenterebbe qualcuno????
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #1227
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Diciamo che quella carta rappresenta parte della dinamica d'innesco e parte dei suoi effetti. Se ricordate l'outlook ci aspettavamo una maggiore componente continentale e un'occidentalizzazione del pattern con retrogressione del lobo siberiano.
    Qualcosa l'avevamo capito ma c'è mancato proprio il tassello conoscitivo per comprendere come il MMW avesse influenzato poi la troposfera. Spiace ma francamente per quanto ne sappiamo ora (amatori e non) la dinamica evolutiva strato - tropo era impossibile prevederla.
    Con il senno di poi, anziché dannarsi l'anima per ciò che non è andato, guarderei con estremo interesse al posizionamento delle onde troposferiche ( leggasi IPO - PDO - PNA) circa le difficoltà di "amplificazione del pattern presente per gran parte di Gennaio".
    P.s.: ieri sera ho guardato di sfuggita il film "day after Tomorrow" e pensavo che per qualche utente solo quella di quel film potrebbe essere definita "un'ondata di gelo"....o si lamenterebbe qualcuno????
    Riguardo l’ultima parte la maggior parte degli utenti si lamenterebbe..compreso io..della sciroccata immane che ci toccherebbe prima del fronte freddoVpt/vps  2018/19 ed il futuro inverno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #1228
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Mmw che non si è propagato e suoi mancati effetti ?
    Io vedo tutt altro, i plot parlano chiaro.
    Poi se uno si aspetta ad ogni mmw unl 1985/1929/1956 mischiati insieme non è un problema stratosferico
    Veramente ho pensato ad una cosa diversa. Pensavo tu volessi sottolineare il fatto che con AO+ abbiamo avuto un'articata produttiva con anche neve a quote basse anche se al centrosud mentre quando "finalmente" il disturbo stratosferico si è propagato perche come si vede dai plot volenti e nolenti si è propagato, il tempo è diventato primaverile...
    avevo inteso questo..


  9. #1229
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Veramente ho pensato ad una cosa diversa. Pensavo tu volessi sottolineare il fatto che con AO+ abbiamo avuto un'articata produttiva con anche neve a quote basse anche se al centrosud mentre quando "finalmente" il disturbo stratosferico si è propagato perche come si vede dai plot volenti e nolenti si è propagato, il tempo è diventato primaverile...
    avevo inteso questo..

    Anche io...

  10. #1230
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Buona sera ragazzi , in questi giorni sto notando un certo abbacchiamento generale e da un lato per come stanno andando i modelli in questi ultimi 2 giorni lo capisco, però bisogna anche essere obiettivi e pensare che il tutto deve essere ancora ben letto e digerito in quanto un antizonalità e un MMW in via di risoluzione non è che lo leggi in due quattrotto. I modelli non sono altro che calcolatori di miriadi e miriadi di operazioni con equazioni estremamente complesse ed è normale che in queste situazioni vadano in caos, questa detta cosi potrebbe essere più una speranza o come si può dire una sorta di "consolazione" nel senso che speriamo tutti che sia dovuto a questo, nel caso peggiore ovviamente se i modelli entro il finire della prossima settimana non dovessero arrivare ad una soluzione univoca allora ci sarebbe da preoccuparsi e domandarsi che cosa c'è stato ancora una volta in questa dinamica e capire cosa non quadrerebbe. Ora volevo fare un breve pensiero per quanto riguarda gli stratwarming e soprattutto far capire come non siano la bibbia assoluta e soprattutto l'equazione strat=gelo e neve in italia e un tarlo difficile da scalfire, in quanto in realtà quello che conta e il fattore primario rimane sempre la disposizione d'assi configurativi, in parole povere l'ASSE DEL VP e il suo equilibrio di vorticità e relative disposizioni d'onde. Ergo la troposfera è la vera regia del tempo, poi è normale che la stratosfera in molti casi ha forzato in peggio o in meglio le varie situazioni e spesse volte sia nel caso di stratcooling che in stratwarming abbiamo avuto un VP chiuso o VP disturbato e addirittura SPLITTATO. Riassumendo il tutto uno stratwarming aumenta le probabilità di avere situazioni potenzialmente storiche oppure di averne di frequente, peggio ovviamente sarebbe se avessimo un VP chiuso ma sia chiaro che anche senza stratwarming abbiamo assistito ugualmente a discreti inverni, in quanto la disposizione troposferica nonostante tutto era a favore. Io credo e sono convinto che gli stratwarming sono un arma a doppio taglio dove può scardinare un pattern quando va bene, ma può anche incancrenirlo e amplificarlo e peggiorare solo le cose in caso di ASSI MOTORI sbagliati, quindi quello che voglio dire è: il gioco vale la candela? ergo se la disposizione troposferica è già di partenza ottima uno stratwarming può anche amplificarla in positivo ma anche rovinarla ovviamente, mentre con situazioni di partenza già bruttine può magari migliorarla o peggiorarla ulteriormente. Esempio di quest anno dove un MMW ibrido con SPLIT in quota e DISPLACEMENT in basso con durata del disturbo del VPS ben oltre la casistica classica, i tempi di propagazione sono stati molto lenti ma soprattutto tutto troppo diluito secondo me dovuto proprio ad una disposizione non cosi ottimale (vedasi PDO+). Quindi credo che a questo punto siamo ad un bivio: o tutto o niente !! io la vedo cosi. Il vero motore ricordiamocelo sempre è il pacifico, il vero responsabile dei nostri inverni europei, la vera chiave di svolta deve avvenire sul pacifico. Salutoni.





Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •