Pagina 127 di 128 PrimaPrima ... 2777117125126127128 UltimaUltima
Risultati da 1,261 a 1,270 di 1272
  1. #1261
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ho un personale timore legato al fatto che il fisiologico rallentamento del VPT/VPS che gioco forza avverrà dopo la metà di Marzo, possa comportare un qualche "proiettile" artico alle medie latitudini: attualmente abbiamo un VP molto forte e freddo più tipico da pieno inverno che non da fine stagione e ancora ricolmo di aria molto fredda, non appena questo allenterà le sue velocità e la sua "corda" il rischio di bordate fredde tardive alle medie latitudini penso sia piuttosto probabile...ovviamente poi bisognerà vedere se e dove queste andranno a colpire.
    Quello che sto sostenendo da tempo Marcoan, per me sto stratcooling porterà ad un VP compatto ma allo stesso tempo con corda zonale molto bassa e possibili articate marittime in caso di ondulazioni, inoltre concordo anche sul fatto che il FW LATE possa mantenere un buon mantenimento di gelo alle alte latitudini e possibili fasi dinamiche anche nella prima parte estiva.

  2. #1262
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Io invece penso che il VPT rimarrà condizionato almeno per la prima metà della primavera con AO spesso positiva e getto bello teso e anche piuttosto basso (specialmente nel prossimo mese di marzo). Del FW non mi preoccuperei molto in quanto generalmente non porta grandi conseguenze in troposfera. Piuttosto sono parecchio curioso di vedere se uno SC così tardivo (bisogna andare al 2004 per trovarne uno più tardivo e prima al 1994)e di conseguenza un FW very late, possa sovvertire l’intenso raffreddamento estivo della stratosfera artica che perdura ogni anno da ormai quasi 20 anni
    Ciao CAVAZ, io non penso che il VPT rimarrà così forte e "condizionato" fino a metà Aprile più o meno ed ho già espresso il mio pensiero: mi incuriosisce anche a me lo SC così tardivo : il precedente più recente, quello del 2004, comportò qua al nordest la primavera più fredda degli ultimi 20 anni ( media trimestre primaverile di 12,4° contro una media 71/2000 di 12,7°, unica tra l'altro sottomedia dal 1999 ad oggi e quasi alla pari con quella del 2006 che chiuse in perfetta media 71/2000) e poi la seconda estate più normale dal 1999 a oggi e che chiuse con una media trimestrale di 22,6° contro una media 71/2000 di 22,4° : l'unica in media perfetta dal 1999 ad oggi è solo quella del 2014, le altre tutte sopra media.

  3. #1263
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Io invece penso che il VPT rimarrà condizionato almeno per la prima metà della primavera con AO spesso positiva e getto bello teso e anche piuttosto basso (specialmente nel prossimo mese di marzo). Del FW non mi preoccuperei molto in quanto generalmente non porta grandi conseguenze in troposfera. Piuttosto sono parecchio curioso di vedere se uno SC così tardivo (bisogna andare al 2004 per trovarne uno più tardivo e prima al 1994)e di conseguenza un FW very late, possa sovvertire l’intenso raffreddamento estivo della stratosfera artica che perdura ogni anno da ormai quasi 20 anni
    Un eventuale riscaldamento stratosferico, qualora si verificasse, avrebbe ripercussioni sulla formazione del VPS per l'inverno prossimo venturo?
    Notavo comunque (non so se sia un caso oppure no in quanto ho poche informazioni in merito) che il raffreddamento stratosferico anomalo che perdura dagli inizi degli anni 2000 e' coinciso con il passaggio da AMO+:

    AMOindex-Zhang.jpg

    Comunque non vorrei andare OT, intanto grazie per la spiegazione

  4. #1264
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Un eventuale riscaldamento stratosferico, qualora si verificasse, avrebbe ripercussioni sulla formazione del VPS per l'inverno prossimo venturo?
    Notavo comunque (non so se sia un caso oppure no in quanto ho poche informazioni in merito) che il raffreddamento stratosferico anomalo che perdura dagli inizi degli anni 2000 e' coinciso con il passaggio da AMO+:

    AMOindex-Zhang.jpg

    Comunque non vorrei andare OT, intanto grazie per la spiegazione
    Si, credo che potrebbe avere ripercussioni sul successivo sviluppo del VPS durante il prossimo autunno. Un minore gradiente verticale durante il trimestre estivo potrebbe portare ad un più veloce sviluppo del VPS, pero sono solamente mie supposizioni in quanto non esiste (che io sappia) letteratura scientifica a riguardo. Interessante l’assonanza con l’AMO, ci sarebbe da verificare se anche nel trentennio 30/60, con AMO positiva, ci sia stato un andamento simile in strato ma purtroppo le ricostruzioni del noaa partono dal 1978

  5. #1265
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si, anch'io concordo con la tua idea: probabilmente e' quanto lasciava intuire Luca in qualche post fa (con il FW a giugno), ovvero il "rischio" che possa condizionare i mesi primaverili.
    No, no, nessuna velleità previsionale! Era solo una battuta collegata all'approfondimento del VPS, davvero notevole per la stagione ma per così dire "fisiologico" dopo l'ancor più notevole warming che lo ha strapazzato a lungo in quello che doveva essere il suo momento clou.

    Penso anche io come Daniele che avremo una prima parte della stagione primaverile caratterizzata da AO mediamente positiva e NAO altrettanto positiva (ma questa non è una novità).

    Curioso anche io di capire se e quali effetti potrà avere un FW così tardivo sulla stratosfera in estate, e, perché no, se lascerà un "imprinting" sulla troposfera artica.

    Diciamo che temo un rimbalzo in troposfera per la stagione estiva, con un segno del''AO mediamente negativo.. Oltre agli effetti negativi sulla calotta glaciale, un AO- potrebbe accelerare il raffreddamento della stratosfera nel momento della sua ripresa autunnale. Ma qui siamo nel fantameteo...
    Luca Bargagna

  6. #1266
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Ciao tutti.
    Notavo dalle mappe un deciso incremento dei flussi di calore a 100 hpa con progressivo calo delle velocità zonali:

    flux.jpg

    U_10mb_60N_2018-2019.jpg

    Disturbo ben evidente anche dai plot di ECMWF con una ripresa d'attività delle due onde:

    waves.jpg

    The end?

  7. #1267
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Compare un nuovo paper con una recente classificazione dei SSWs che fa riferimento all'ampiezza del wavenumber prima e dopo la declaratoria del MMW ovvero rispetto al die nel quale si realizza compiutamente l'inversione dei venti zonali a 10 hpa.
    Si parla D/D ovvero di dinamiche ove è nettamente prevalente l'azione ad una cresta d'onda (wave 1) che possono quindi classificarsi, secondo anche la declaratoria tradizionale "displacement".
    Si parla di D/S quando prima e fino al momento dell'inversione zonale l'ampiezza prevalente è quella della prima cresta d'onda.
    (l'MMW del precedente inverno apparterrebbe a questa classificazione)
    Infine di S/S quando alla dinamica di rottura del vps hanno partecipato entrambe le creste d'onda - split…."puro" (wave 2).

    https://journals.ametsoc.org/doi/abs/10.1175/JCLI-D-18-
    0223.1


    Di questo studio è al momento visualizzabile il solo abstract ma tuttavia mi preme evidenziare, a mio parere, come questi tentativi di creare nuove classificazioni cerchino di offrire delle "stampelle" rispetto quelle tradizionali che paiono non essere più in grado di ricoprire queste ultime fattispecie.

    Pare peraltro abbastanza evidente che si tratti di riclassificare degli eventi secondari rispetto le presumibili cause che potrebbero risalire alla situazione anomala dipolare che interessa il continente nord americano.

    IL NAD

    Matteo



  8. #1268
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Compare un nuovo paper con una recente classificazione dei SSWs che fa riferimento all'ampiezza del wavenumber prima e dopo la declaratoria del MMW ovvero rispetto al die nel quale si realizza compiutamente l'inversione dei venti zonali a 10 hpa.
    Si parla D/D ovvero di dinamiche ove è nettamente prevalente l'azione ad una cresta d'onda (wave 1) che possono quindi classificarsi, secondo anche la declaratoria tradizionale "displacement".
    Si parla di D/S quando prima e fino al momento dell'inversione zonale l'ampiezza prevalente è quella della prima cresta d'onda.
    (l'MMW del precedente inverno apparterrebbe a questa classificazione)
    Infine di S/S quando alla dinamica di rottura del vps hanno partecipato entrambe le creste d'onda - split…."puro" (wave 2).

    https://journals.ametsoc.org/doi/abs/10.1175/JCLI-D-18-
    0223.1


    Di questo studio è al momento visualizzabile il solo abstract ma tuttavia mi preme evidenziare, a mio parere, come questi tentativi di creare nuove classificazioni cerchino di offrire delle "stampelle" rispetto quelle tradizionali che paiono non essere più in grado di ricoprire queste ultime fattispecie.

    Pare peraltro abbastanza evidente che si tratti di riclassificare degli eventi secondari rispetto le presumibili cause che potrebbero risalire alla situazione anomala dipolare che interessa il continente nord americano.

    IL NAD

    grazie di cuore maestro

  9. #1269
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Compare un nuovo paper con una recente classificazione dei SSWs che fa riferimento all'ampiezza del wavenumber prima e dopo la declaratoria del MMW ovvero rispetto al die nel quale si realizza compiutamente l'inversione dei venti zonali a 10 hpa.
    Si parla D/D ovvero di dinamiche ove è nettamente prevalente l'azione ad una cresta d'onda (wave 1) che possono quindi classificarsi, secondo anche la declaratoria tradizionale "displacement".
    Si parla di D/S quando prima e fino al momento dell'inversione zonale l'ampiezza prevalente è quella della prima cresta d'onda.
    (l'MMW del precedente inverno apparterrebbe a questa classificazione)
    Infine di S/S quando alla dinamica di rottura del vps hanno partecipato entrambe le creste d'onda - split…."puro" (wave 2).

    https://journals.ametsoc.org/doi/abs/10.1175/JCLI-D-18-
    0223.1


    Di questo studio è al momento visualizzabile il solo abstract ma tuttavia mi preme evidenziare, a mio parere, come questi tentativi di creare nuove classificazioni cerchino di offrire delle "stampelle" rispetto quelle tradizionali che paiono non essere più in grado di ricoprire queste ultime fattispecie.

    Pare peraltro abbastanza evidente che si tratti di riclassificare degli eventi secondari rispetto le presumibili cause che potrebbero risalire alla situazione anomala dipolare che interessa il continente nord americano.

    IL NAD

    Buona serata, complimenti Mat per questo nuovo studio, ma credo che alla fin fine non ci sia niente di nuovo, nel senso che i displacement e quindi il mancato SPLIT oppure MMW di natura ibrida si verificano quando appunto la wawe 1 ha il maggior carico come è stato in questi ultimi anni a causa appunto della PDO + e del blocco troppo addossato sul west america. Lo split a rigor di logica si verifica quando la sincronia delle due wawe 1 e 2 sono perfette e convergono appunto verso il polo.

  10. #1270
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    Buona serata, complimenti Mat per questo nuovo studio, ma credo che alla fin fine non ci sia niente di nuovo, nel senso che i displacement e quindi il mancato SPLIT oppure MMW di natura ibrida si verificano quando appunto la wawe 1 ha il maggior carico come è stato in questi ultimi anni a causa appunto della PDO + e del blocco troppo addossato sul west america. Lo split a rigor di logica si verifica quando la sincronia delle due wawe 1 e 2 sono perfette e convergono appunto verso il polo.
    Si.... sostituirei PDO+ con NAD dal momento che ad alta frequenza il segno positivo del Polo decadale pacifico è stato tutt'altro che evidente

    201801 0.33
    201802 -0.15
    201803 -0.62
    201804 -0.88
    201805 -0.69
    201806 -0.85
    201807 -0.10
    201808 -0.44
    201809 -0.46
    201810 -0.75
    201811 -0.78
    201812 -0.09
    201901 -0.21
    201902 -0.50
    Ultima modifica di mat69; 09/04/2019 alle 18:46
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •