Pagina 43 di 128 PrimaPrima ... 3341424344455393 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 1272
  1. #421
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Cominciano a palesarsi, nelle code dei GM, le grosse manovre di cui si accennava.
    Probabilmente il tutto procederà verso un primo MMW displacement....che non è detto che possa evolvere in altro.
    Tra l'altro si movimentano non poco le GEFS. Occhio all'allungamento del Vpt in canada, non è detto che possa partire una rapida pulsazione in troposfera dell'onda atlantica con attivazione dell'onda stratosferica.....
    Ecco perché non escluderei l'uno-due con doppio evento in strato
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #422
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Esatto, tutto nei tempi previsti o giù di lì...

  3. #423
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Si fa per parlare ma ecco un piccolo confronto tra gli anni che hanno visto un VP simile a quello attuale...




  4. #424
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno


  5. #425
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Se si allunga bene in Canada lo split è praticamente certo anche perché di vp da mordere c'è n'è poco
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #426
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,900
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Se si allunga in Canada quindi ci sarebbe l'inversione dei venti zonali?
    Grazie

  7. #427
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Se si allunga bene in Canada lo split è praticamente certo anche perché di vp da mordere c'è n'è poco
    Al momento però le code sembrano più da displacement che da split...sbaglio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #428
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Al momento però le code sembrano più da displacement che da split...sbaglio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    penso sia ancora presto


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #429
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Oggi ancora posto un piccolo e spero interessante lavoretto che mi sono messo a fare proprio stamattina.


    Per caso sul sito della Fu berlin mi ero messo a spulciare un po' tra i vari dati e mi sono ritrovato nella pagina della QBO, dopo tempo ho ritrovato un grafico molto importante che mi salvai già tempo fa ma poi persi, eccolo qui sotto.


    Guardandolo e ricordandomi a mente una mappa relativi agli Inverni italiani più freddi elaborata a suo tempo da Dream Design, utente di MNW mi sono detto ci potrebbe essere una correlazione tra Inverni italiani più freddi contraddistinti anche da MMW e il segno della QBO ??

    E guarda caso ne uscito fuori qualcosa di veramente molto interessante.Ho provato con una fredda grigia sotto ogni Inverno più freddo in Italia ad evidenziare come quest'ultimo sia proprio avvenuto tra la fine di una fase positiva della QBO e l'inizio oppure in piena fase negativa. 1956, 1962-1963, 1984-1985, 1992-1993, 2003-2004, 2004-2005, 2009-2010, 2011-2011, 2012-2013 (MMW split con pochi effetti da noi), il Febbraio 2018 dove poi ho posizionato pure l'Inverno ormai imminente che ci attende.

    QBO cosa è ??

    L'oscillazione quasi biennale (Quasi Biennal Oscillation), detta anche QBO è un'oscillazione quasi periodica dei venti della stratosfera equatoriale; ogni 28-29 mesi invertono la direzione di provenienza, alternando fasi occidentali durante le quali i venti hanno provenienza mediamente occidentale (westerlies) (indice QBO positivo) e orientali, durante le quali prevalgono i venti di direzione orientale (easterlies) (indice QBO negativo).
    L'alternarsi delle fasi dei venti si sviluppano nella parte alta della stratosfera inferiore e si propagano verso il basso a circa 1 km al mese fino a quando non sono dissipate entrando nella tropopausa tropicale.
    La suddetta propagazione verso il basso delle correnti orientali (easterlies) è di solito più irregolare di quella dei venti occidentali (westerlies). L'ampiezza della fase orientale è circa due volte più forte di quella della fase ovest.

    • Il mio discorso in generale vuole solo essere una piccola curiosità però spero vi piaccia il piccolo lavoretto sopra perché se fosse vero il tutto allora potremo avere veramente '' una chiave in più per analizzare il clima futuro italiano riferendomi sopratutto all'Inverno ''

    Qui sotto dato che c'ero un altro interessante collage con comparazione.




    • Spero vi piaccia il piccolo lavoretto, buona giornata...

  10. #430
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Leggere similitudini del discorso sopra le ritrovo anche qui nell'Amo Index

    •Relativamente al fatto che i buoni Inverni in Italiani si sono avuti alla fine di fasi positive e all'inizio di quelle negative.

    https://www.esrl.noaa.gov/psd/data/c...n.us.long.data

    Poi immersi tra loro sia per la QBO che per l'AMO index ci sono le eccezioni ma il discorso a livello generale pare regga.

    L'Amo comunque rispetto alla QBO è un altro index e a differenza dell'andamento dei venti stratosferici si riferisce alle anomalie superficiali di temperatura dell'Atlantico.
    L'indice AMO (Atlantic Multidecadal Oscillation, "oscillazione multidecennale atlantica") è uno schema climatico del nord Atlantico che indica la temperatura superficiale (SST) del tratto di oceano compreso tra l'equatore e la Groenlandia.
    Ci sono conferme di questa oscillazione nei modelli e nelle osservazioni storiche.

    •• Vedremo sono in fase di studio della cosa comunque, ragazzi son giovane e ho tanto da imparare :D

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •