Pagina 87 di 128 PrimaPrima ... 3777858687888997 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 1272
  1. #861
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Si ma non siamo al bar... Si inizia pure qui
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #862
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Certo è un forecast. Anche volendo osservare la dinamica proposta da ECMWF già da qualche giorno si nota quanto sia poco attiva la Wave 2.

    Allegato 496547

    Pertanto io la prenderei in considerazione. Quando parli di inaffidabilità a cosa ti riferisci esattamente?

    GEOS della NASA è dello stesso avviso

    Allegato 496549
    Fonte: StratObserve by Z.D. Lawrence


    Mi riferisco al fatto che gfs proprio ieri ha fatto uno stravolgimento mica indifferente bei suoi forecast in alta strato, per questo lo ritengo inaffidabile in questa dinamica. Per quanto riguarda ECMWF, nel long si intravede una buona attività anche della seconda onda
    E779A917-B65E-4D0F-BB72-75264E4F2512.gifA0CF7F50-AEFC-4836-B544-D1C5DE4A3355.gif

  3. #863
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Mi riferisco al fatto che gfs proprio ieri ha fatto uno stravolgimento mica indifferente bei suoi forecast in alta strato, per questo lo ritengo inaffidabile in questa dinamica. Per quanto riguarda ECMWF, nel long si intravede una buona attività anche della seconda onda
    E779A917-B65E-4D0F-BB72-75264E4F2512.gifA0CF7F50-AEFC-4836-B544-D1C5DE4A3355.gif
    Che però emerge solo a fine run con intensità degna di nota e non è direttamente correlata con il displacement (e successivo split?). Comunque grazie per averlo fatto notare Vpt/vps  2018/19 ed il futuro inverno

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  4. #864
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    MMW in corso, quali conseguenze in Italia ma sopratutto potrà essere solo displacement o anche split ?? (Analisi generale della situazione - 28 Dicembre 2018)

    Direi di partire subito con la solita animazione messa anche nello scorso aggiornamento in cui si nota bene come alla quota di 10 hpa il VPS venga dapprima dislocato con centro di vorticità principale che prima viene quasi schiacciato successivamente si sposta per mano del MMW di Natale (l'ho chiamato così) dal comparto americano a quello russo e in questo frangente si nota anche l'azione di split dello stesso in 2 lobi, uno più grande sulla Russia e l'altro più piccolo in America, già da questo si capisce che non è un azione ad una sola onda planeteria ma interviene anche la seconda e meno intensa Atlantica.
    L'asse principale del VP splittato (difficile ora dire come sarà lo split e di quale intensità) del lobo siberiano che poi sembrerebbe tra i due quello principale subirà quindi un netto schiacciamento e tenderà a gettare parte del suo '' carico '' gelido verso l'Europa orientale, l'Europa dell'Est ed è proprio in questo frangente che se tutti i tasselli si mettono al loro posto anche l'Italia potrebbe diventare protagonista parlando di troposfera di questo primo assaggio, dopo c'è le portate principali eh eh...



    Lo split inoltre è visibile anche alle altre quote stratosferiche, non metto le animazioni sennò l'analisi viene troppo lunga.



    ••• E fin qui ci siamo, in parte è già stato chiarito un punto.

    Adesso però parliamo un po' del warming in se stesso e della sua classificazione ma sopratutto diamo uno sguardo all'andamento degli zonal wind a 10 hpa sui 60° che alla fin fine come la letteratura dice è quello che ci interessa maggiormente.
    I tedeschi della Fu berlin per ora la prevedono a questa maniera.
    Si nota chiaramente che parliamo di un riscaldamento di tipo Major (Sudden Stratospheric Warming Major) secondo la definizione americana di tali disturbi.
    Netto calo delle velocità zonali a 1 hpa con negativizzazione delle stesse e permanenza su valori negativi seguita poi da possibile leggera ripresa questo perché almeno inizialmente questo primo SSW sembra avere flussi di calore non pienamente convergenti verso il polo.
    Stesso discorso per le quote superiori dove però più tardi vi metto un altro tipo di proiezione degli zonal wind anzi due per i 10 hpa.
    Dove comunque quasi in chiusura di previsione una nuova ripartenza dei flussi di calore stavolta nettamente più convergenti verso il polo lascia presagire che di lì a poco potremo vedere il '' colpo di grazia '' ai danni dell'ormai quasi smembrato vortice polare sia troposferico che stratosferico.

    Citazione Originariamente Scritto da '' Fabri93 ''
    Tornando al discorso di classificazione del Warming per togliere ogni dubbio la didattica dice questo...Per SSW di tipo Major è sufficiente l’inversione dei venti a 10hPa – 60N come misura.Il Major Midwinter Warming richiede quindi non solo un forte riscaldamento stratosferico (vedi Stratwarm) e l’inversione del gradiente meridionale di temperatura, ma anche un cambiamento totale della circolazione polare (zonalità negativa) attraverso lo split o il displacement del VPS.
    E noi cosa abbiamo ??

    Come dice la letteratura e quanto spiegato qui sopra in un mio vecchio post ecco sotto gli zonal wind a 10 hpa proprio sui 60N e le previsioni degli americani come potete vedere propendono per la negatività, la Fu berlin sopra che poi è il modello inglese elaborato dai tedeschi mostrano una quasi negatività ma non totale.
    Adesso la domanda è ma tra neutralità degli inglesi e totale negatività degli americani chi vincerà ??
    Fatevi una media e vi verrà fuori che a meno di grossi stravolgimenti vince la negatività quindi viene da se che possiamo classificare il disturbo come SSW Major dapprima displacement e poi split.




    E in riferimento al discorso del MMW, è un MMW il disturbo in atto ??

    Abbiamo un riscaldamento di quasi 50° alla quota di 10 hpa, venti zonali a 10 hpa 60N previsti virare in campo negativo e cambio della circolazione zonale in stratosfera da ciclonico ad anticiclonico ed inversione del gradiente meridionale di temperatura di cui ora non metto la mappa sennò non si finisce più. Chiaramente da questo possiamo chiamarlo tranquillamente MMW per ora di tipo displacement con previsione di split anche se non propriamente perfetto e come letteratura dice, cosa che comunque valuteremo meglio nei prossimi aggiornamenti..



    •••

    Tolto anche questo nodo al pettine adesso parliamo di propagazione del MMW dalla stratosfera alla troposfera perché ne sto leggendo ultimamente di cotte e di crude, addirittura c'è chi parla di MMW senza propagazione, cosa che non ho mai visto succedere almeno che io ricordi...



    Credo che la risposta l'avremo entro il 15 Gennaio dell'anno nuovo.

    Ci sarà propagazione ??

    L'AO index è l'unico indice e quello più affidabile per vedere se il MMW si propaga in troposfera e parliamo quindi di T-S-T e poi il successivo condizionamento normale del MMW, i famosi 60 giorni se non ricordo male.
    I tempi potrebbero variare come potrebbe variare la comparsa della pulsazione però diciamo a grandi linee il pensiero dovrebbe andare così, ho cercato di spiegarvelo in maniera semplice.



    Studio di B & D

    ••• Ma adesso la domande è e per farla breve cosa potrà succedere in Europa e sopratutto Italia per mano del condizionamento del MMW ??

    Un quadro a livello generale lo avete, MMW ai danni del VP con forte indebolimento dello stesso e colpo di grazie dietro l'angolo, come avevo spiegato sopra la rotazione dell'asse del VP, di uno dei suoi lobi principali e tornando al discorso del condizionamento la cosa si potrebbe per ora articolare così.

    1 • Probabile primo serio raffreddamento dell'est Europa dal 3 all'8 di Gennaio per mano di aria fredda continentale e per le cause sopra citate, l'antipasto dello sconquasso attuato ai danni del VP dal MMW. Difficile dirlo ora ma anche l'Italia potrebbe venirne coinvolta in maniera più o meno intensa, può starci anche lo striscione ma la cosa al momento la vedo molto in bilico, più in dettaglio non posso entrare.

    2 (Vero condizionamento del MMW, propagazione)
    Un nuovo calo dell'AO index (pulsazione MMW) previsto verso il 12-15 Gennaio lascia presagire a nuovi possibili affondi di aria fredda continentale sia sull'Europa sopratutto orientale che anche sull'Italia dove quest'ultima potrebbe diventare bersaglio e fucina di interazioni tra aria gelida continentale e quella più mite nord-atlantica. questo ripeto tra il 12 e il 20 Gennaio secondo me e secondo il poco materiale ora a mia disposizione.

    3 (20 Gennaio - 28 Febbraio 2018) • Il seguito come è evidente sarà tutto dettato dal condizionamento del Major Midwinter Warming che se sarà intenso potrebbe garantire un proseguo della dinamicità invernale da metà-fine Gennaio fino a tutto Febbraio e non è detta che refoli si spingano fino nel mese di Marzo. • Ecco adesso ho detto anche più del dovuto ma viste le richieste di chiarificazione di certi aspetti mi sono sentito in dovere di farlo.

    •• Ora non rimane che attendere e rivolgere lo sguardo alla troposfera visto che la stratosfera ormai è quasi alle battute finali se tutto va come i '' piani ''.
    L'importante è essere consapevoli che qualcosa potrebbe succedere di che intensità lo valuteremo strada facendo e sopratutto cerchiamo di vivere il periodo che ci attende con grande felicità senza farsi mangiare dall'euforia anche se so che non sarà per nulla facile, ahahah

    ••• Ci risentiamo nel prossimo aggiornamento ma sopratutto fatemi sapere se vi è piaciuto questo perché meglio di così credo sia difficile spiegarlo parlando riguardo concetti che di per se sono già molto tecnici.
    Ma sopratutto leggetela fino in fondo, ciò ripagherebbe quelle 2 ore spese per farla...


    Fabrizio Reali (Fabri93) semplice meteo amatore, per una volta permettetemelo ci metto il mio nome vero e nickname per il tempo poero me e cuore che impiego a spiegare queste cose

  5. #865
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Si ma non siamo al bar... Si inizia pure qui

    Bah, lasciamo perdere va che è meglio.

  6. #866
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Intanto aggiornamenti MJO:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #867
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Piccolo OT
    A proposito ma l'ente Lamma rilascia le previsioni solo per il c-n e toscana o ve n'è una anche per tutta l'Italia? Grazie

  8. #868
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Intanto aggiornamenti MJO:
    se vabbeh quella è la forma del trombone che s'è fumato GFS roba da circo...
    scherzi a parte, continuo a rimanere a bocca aperta per le differenze con la MJO su base ECMWF... sono davvero agli antipodi:

    ECMF_phase_51m_full.gif


    una sorta di via di mezzo quella JMA:

    JMAN_phase_51m_full.gif


    non ne conosco l'affidabilità, quindi l'ho messa più che altro per gioco e per amor dell'informazione
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #869
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se vabbeh quella è la forma del trombone che s'è fumato GFS roba da circo...
    scherzi a parte, continuo a rimanere a bocca aperta per le differenze con la MJO su base ECMWF... sono davvero agli antipodi:

    ECMF_phase_51m_full.gif


    una sorta di via di mezzo quella JMA:

    JMAN_phase_51m_full.gif


    non ne conosco l'affidabilità, quindi l'ho messa più che altro per gioco e per amor dell'informazione
    Sono di ieri quelle...

  10. #870
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Esatto...ignoro cosa possa aver scritto l'utente a cui tu hai risposto visto che fa parte della mia lista ignorati. Con certe persone il dialogo è inutile.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    Se permetti non siamo dalla De Filippi, eppure il regolamento di questa stanza non è nella tua interessantissima lista degli ignore. Alla prossima non ti sarà più permesso di scrivere in questa stanza.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •