Pagina 55 di 128 PrimaPrima ... 545535455565765105 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 1272
  1. #541
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    già cambiati

    Immagine


    insomma cfs negli ultimi aggiornamenti scommette su un minor displacement con rimbalzino a inizio gennaio
    Chissà magari il vero schianto dopo la prima DECADE...nel frattempo andiamo avanti a MINOR...e mica sarebbe un male

  2. #542
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Buongiorno a tutti. Perché quello in corso non sarebbe un Canadian Warming?
    Ho dato un'occhiata alle Carte della stratosfera e vedo un riscaldamento su quasi tutta la colonna e lo spostamento dell' Alta Aleutinica su parte dell'Artico Canadese per mezzo di un aumento di attività della wave 1, c'è anche l'inversione del gradiente termico.


    Vpt/vps  2018/19 ed il futuro invernoVpt/vps  2018/19 ed il futuro inverno

    tramite Tapatalk

  3. #543
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Perché quello in corso non sarebbe un Canadian Warming?
    Ho dato un'occhiata alle Carte della stratosfera e vedo un riscaldamento su quasi tutta la colonna e lo spostamento dell' Alta Aleutinica su parte dell'Artico Canadese per mezzo di un aumento di attività della wave 1, c'è anche l'inversione del gradiente termico.


    Vpt/vps  2018/19 ed il futuro invernoVpt/vps  2018/19 ed il futuro inverno

    tramite Tapatalk

    Il Cw presenta quale caratteristica quella di avere un flusso di calore che si ferma in media stratosfera (30 hpa) lasciando sostanzialmente freddi gli strati superiori ove si assiste contemporaneamente ad un rinforzo delle velocità zonali che quindi si impennano e non crollano, come in questo caso.
    Caso che oggi ci porta molto vicini ad un Mmw displacement.
    Matteo



  4. #544
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Che io sappia, e può darsi che mi manchi qualche informazione, il riscaldamento riguarda principalmente, ma non solo, la media e bassa stratosfera. L'incremento delle velocità zonali sarebbe poi un'ovvia conseguenza del riposizionamento del vortice polare stratosferico, che durante un Canadian Warming subisce un displacement con nucleo del vortice polare che si sposta sull'Europa orientale (settore settentrionale), l' aumento delle velocità zonali si può anche non verificare in caso di eventuali altri disturbi. Dalle definizioni ufficiali mi pare di capire che i punti salienti siano l'Alta Aleutinica, il riscaldamento ed il displacement.

    tramite Tapatalk

  5. #545
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Che io sappia, e può darsi che mi manchi qualche informazione, il riscaldamento riguarda principalmente, ma non solo, la media e bassa stratosfera. L'incremento delle velocità zonali sarebbe poi un'ovvia conseguenza del riposizionamento del vortice polare stratosferico, che durante un Canadian Warming subisce un displacement con nucleo del vortice polare che si sposta sull'Europa orientale, aumento delle velocità zonali che si può anche non verificare in caso di eventuali altri disturbi. Dalle definizioni ufficiali mi pare di capire che i punti salienti siano l'Alta Aleutinica, il riscaldamento ed il displacement.

    tramite Tapatalk
    Penso che in effetti ti manchi qualche informazione.
    Ora ho poco tempo, se vai indietro trovi altre spiegazioni.
    Piu tardi posterò qualche reanalisys esemplificativa
    Matteo



  6. #546
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Buongiorno ragazzi quakcino linka quelle belle carte dello scorso inverno che si guardavano durante il MMW? Erano comprensive di temperatura e isobare con dati sulla velocità del vento . Grazie !!

  7. #547
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi quakcino linka quelle belle carte dello scorso inverno che si guardavano durante il MMW? Erano comprensive di temperatura e isobare con dati sulla velocità del vento . Grazie !!
    Geopot. anom.



    Venti zonali


    Temperature Anom.


    Non lo definirei un MMW, MMW è quello che vedremo tra 6 giorni, quello dello scorso Febbraio lo definirei oltre a SSW anche un un prococe Final Warming ma non un MMW che poi quest'ultimo lo dice dal nome '' Midwinter '' a metà Inverno.
    A Febbraio ne eravamo a fine...

  8. #548
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Buongiorno.
    Ormai pochi dubbi su quello che vedremo i prossimi giorni, abbattimento delle velocità zonali in stratosfera causato dalla forte ripresa dei flussi di calore che probabilmente si spingeranno fin quasi a fondoscala, tremenda apertura a ventaglio dei vectors dell'EPV ancora rivolti verso gli 0° N ma già comunque in grado di portare il crollo dei venti zonali a 1 hpa con virata verso la negatività, i vector EPV poi in corso dinamica quando punteranno verso i 90° N sarà proprio lì che vedremo il maggior calo dei venti zonali, quello più violento.
    Riscaldamento alla quota di 10 hpa di 40° in una settimana.
    Tutti segnali che lasciano presagire che il prossimo forte riscaldamento stratosferico verso il quale stiamo andando non è ne di tipo Minor ne di tipo Canadian.
    Si prenderà carico di tutta l'impresa la sola Wave 1 mentre verso metà dinamica potrebbe intervenire l'azione della seconda onda planetaria.
    Parliamo quindi di un MMW di tipo displacement con dislocamento del vortice polare dal suo normale polo geografico, MMW che per caratteristiche previste al momento in nostro possedimento potrebbe risultare molto simile a quello del 1984-1985 oppure al 2003-2004.
    Ao index in crollo già dal 20 Dicembre ma c'ho che ci interesserà maggiormente sarà il dopo, in troposfera gli effetti non saranno immediati perché tutta la dinamica potrebbe andare in un periodo che va dal 20 Dicembre al 10-15 Gennaio dell'anno nuovo, quindi è possibile che qualcosa si smuova solo verso quasi la fine della prima decade di Gennaio.

    •• Per farla breve ??

    Dal 20 Dicembre il vortice polare verrà pesantemente disturbato da un MMW di tipo displacement che potrebbe evolvere verso fine anno o giù di lì in split.
    Prima dislocamento del vortice polare e poi successiva scissione.
    L'Ao index vedrà un primo crollo verso il 20 Dicembre quindi in quel periodo potremo avere a che fare in Europa e Italia con delle prime sventagliate di aria fredda continentale maggiormente probabili verso il periodo Natalizio sia after che before.
    Dopo se tutta la dinamica va in porto potrebbero aspettarci un Gennaio e Febbraio alquanto interessanti, dinamici, freddi questo per farla spiccia spiccia perché le reali potenzialità non saranno indifferenti, ahaha.
    Non rimane quindi che attendere e vedere sopratutto se l'iniziale displacement del vortice polare potrebbe poi evolvere in split, al momento tale ipotesi non sembra poi così campata in aria.
    Non vorrei sempre tornare a citare il famoso anno innominabile, anzi lo faccio, 84-85.
    Vedremo, buona giornata a tutti...


  9. #549
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Geopot. anom.

    Immagine


    Venti zonali
    Immagine


    Temperature Anom.
    Immagine


    Non lo definirei un MMW, MMW è quello che vedremo tra 6 giorni, quello dello scorso Febbraio lo definirei oltre a SSW anche un un prococe Final Warming ma non un MMW che poi quest'ultimo lo dice dal nome '' Midwinter '' a metà Inverno.
    A Febbraio ne eravamo a fine...
    Se non è MMW quello dello scorso febbraio sinceramente non so quale possa esserlo . Si può avere anche un Final Warming di tipo Major ma quello dell’anno scorso non lo fu in quanto ci fu una, seppur lieve, ripresa dello zonal wind dopo il warming

  10. #550
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Che io sappia, e può darsi che mi manchi qualche informazione, il riscaldamento riguarda principalmente, ma non solo, la media e bassa stratosfera. L'incremento delle velocità zonali sarebbe poi un'ovvia conseguenza del riposizionamento del vortice polare stratosferico, che durante un Canadian Warming subisce un displacement con nucleo del vortice polare che si sposta sull'Europa orientale (settore settentrionale), l' aumento delle velocità zonali si può anche non verificare in caso di eventuali altri disturbi. Dalle definizioni ufficiali mi pare di capire che i punti salienti siano l'Alta Aleutinica, il riscaldamento ed il displacement.

    tramite Tapatalk
    Non è proprio così semplice la classificazione di CW, Luca. Se così fosse ne avremmo avuti molti di più e invece (escluso il caso dubbio dello scorso anno) si deve andare al 2000 per trovarne uno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •