Pagina 109 di 128 PrimaPrima ... 95999107108109110111119 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 1272
  1. #1081
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta Mat..

    anche se ho qualche perplessità riguardo ai 2 punti che hai esposto nel precedente post. Nel primo caso parli della quota di 30 hpa, ma forse un conto è l'index zonale all'equatore e un conto quello al polo, nel senso che mi chiedo se i 2 siano raffrontabili dato il tipo di circolazione dinamica B&D che interessa tutto l'emisfero e i vari strati della colonna atmosferica. L'ozono, è vero ha valori molto elevati, ma bisognerebbe vedere la distribuzione nei vari layers. Se il DU è comunque correlato alla BDC allora è giusta la tua osservazione, dato che indicherebbe un suo rafforzamento. Il mio dubbio è in sostanza se i livelli di ozono magari aumentino solo negli strati più alti della colonna stratosferica e non più in basso...
    Quanto agli altri 2 punti del post che ho quotato hai certamente ragione anche se mi viene da pensare che il secondo punto potrebbe essere sempre una conseguenza o una concausa di anomalie proprio nella BDC...
    puoi guardare qui










  2. #1082
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Mi aspetto un crollo del fronte polare verso l'Europa anche alle latitudini centro meridionali indipendentemente dal fatto che la propagazione sia in grado o meno di strutturare una vera situazione di blocking nel N. Atl.
    Ambè, la tocchi piano !

  3. #1083
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Mi aspetto un crollo del fronte polare verso l'Europa anche alle latitudini centro meridionali indipendentemente dal fatto che la propagazione sia in grado o meno di strutturare una vera situazione di blocking nel N. Atl.
    Una valanga in pratica Da una parte dovrà pur scendere qualcosa prima o poi


  4. #1084
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Grazie Ale...
    insomma...in effetti sembrerebbe che il grosso si ferma a 30/50 hpa...ma potrebbe anche essere in linea con la climatologia, quindi non so...

    il mio dubbio rimane, anche se alcune delucidazioni fornite da mat sono senz'altro condivisibili...

    Dato che l'attività solare modula un bel pò la BDC e la qbo interagisce pesantemente con l'attività solare, e che ora siamo in teoria con qbo+ e as--...

    in realtà secondo i canoni la qbo è positiva perchè di norma si considera quel livello lì di atmosfera...siccome siamo in un deep minimum solare, questo dovrebbe far propendere l'equilibrio verso un VP+

    Il fatto è che invece da tempo ci sono strati a corrente zonale alternata! che credo sia un unicum nella "storia" della qbo...prescindendo dagli effetti che si possono avere sull'evoluzione dello split e sulla sua propagazione in troposfera...rimane un bel rebus da risolvere

  5. #1085
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Grazie Ale...
    insomma...in effetti sembrerebbe che il grosso si ferma a 30/50 hpa...ma potrebbe anche essere in linea con la climatologia, quindi non so...

    il mio dubbio rimane, anche se alcune delucidazioni fornite da mat sono senz'altro condivisibili...

    Dato che l'attività solare modula un bel pò la BDC e la qbo interagisce pesantemente con l'attività solare, e che ora siamo in teoria con qbo+ e as--...

    in realtà secondo i canoni la qbo è positiva perchè di norma si considera quel livello lì di atmosfera...siccome siamo in un deep minimum solare, questo dovrebbe far propendere l'equilibrio verso un VP+

    Il fatto è che invece da tempo ci sono strati a corrente zonale alternata! che credo sia un unicum nella "storia" della qbo...prescindendo dagli effetti che si possono avere sull'evoluzione dello split e sulla sua propagazione in troposfera...rimane un bel rebus da risolvere
    figurati
    tieni presente che nel sito del noaa per gli ssw il parametro qbo viene citato alla quota dei 50hpa
    quando gli stati uniti torneranno in vita ti posto la pagina

  6. #1086
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    figurati
    tieni presente che nel sito del noaa per gli ssw il parametro qbo viene citato alla quota dei 50hpa
    quando gli stati uniti torneranno in vita ti posto la pagina
    ...aspettiamo con ansia il ritorno dello "zio Tom"..
    altrimenti la vedo dura...

    Che dire, io ho sempre saputo che la qbo "canonica" viene collocata a 30 hpa...infatti l'index è riportato positivo. Poi sulla questione dei ssw sarà senz'altro così, anche se quando si ha a che fare con l'atmosfera come sai meglio di me, bisogna sempre avere una certa "flessibilità" nel senso che comunque il fatto che poco sopra la qbo è di nuovo positiva è facile che determini una qualche risposta di tipo diverso rispetto a una situazione più omogenea.

  7. #1087
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...aspettiamo con ansia il ritorno dello "zio Tom"..
    altrimenti la vedo dura...

    Che dire, io ho sempre saputo che la qbo "canonica" viene collocata a 30 hpa...infatti l'index è riportato positivo. Poi sulla questione dei ssw sarà senz'altro così, anche se quando si ha a che fare con l'atmosfera come sai meglio di me, bisogna sempre avere una certa "flessibilità" nel senso che comunque il fatto che poco sopra la qbo è di nuovo positiva è facile che determini una qualche risposta di tipo diverso rispetto a una situazione più omogenea.
    per l'appunto a tal proposito il fatto che si verifichino episodi un pò ibridi in condizioni di qbo altrettanto ibrida non credo possa essere considerato un caso

  8. #1088
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    avevo azzardato circa metà del mese ma l'anomali sembra essere ancora lungi dal rientrare chiaramente


  9. #1089
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    A 100 hpa finalmente si vedono velocità zonali in forte calo, a meno di 6 mt/sec e sia ai 50 che ai 70 hpa saremmo ormai prossimi all'inversione dei venti zonali a 240 h: insomma il target propagativo e suoi relativi effetti sembra sempre più definirsi nella terza decade di gennaio e penso che il determinismo a 500 hpa cambierà parecchio nei prox giorni ed in ogni caso consiglio ora come non mai di seguire assai più ecmwf.

    Anteprime AllegateInverno 2018-19: analisi modelli-ecmwf100f216.gif Inverno 2018-19: analisi modelli-ecmwf100f240.gif Inverno 2018-19: analisi modelli-ecmwf50f240.gif Inverno 2018-19: analisi modelli-ecmwf70f240.gif

  10. #1090
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

    Stamattina dal FU Berlin arrivano le prime carte da piena propagazione troposferica
    105245C7-881E-4128-A9D9-265F8F8EA427.gifBCC48457-04A4-4FEB-85C3-426479FFB60D.gif69E3A7B3-A5B9-4FA4-8BC5-1AE730089A36.gif
    Manche l’azzeramento dei flussi, fin qui rimasti deboli ma presenti, è segno della fine di disturbi dal basso e della propagazione del disturbo s-t
    F870B6E8-6F2E-4688-B52C-3691505A7E45.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •