Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 70
  1. #41
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Ma infatti io per primo ho messo in guardia sulle forecast MJO , ribadendo che comunque era il solo GFS a vedere la sua uscita in fase 3 con magnitudo quanto meno debole-moderata.

    Rispetto a due giorni fa, mi pare che sia tutto analogo come giustamente hai mostrato tu, forse qualche indizio in più su un'uscita dal cerchio con magnitudo blanda tra Oceano Indiano e continente marittimo si vede, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi...
    Luca Bargagna

  2. #42
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ma infatti io per primo ho messo in guardia sulle forecast MJO , ribadendo che comunque era il solo GFS a vedere la sua uscita in fase 3 con magnitudo quanto meno debole-moderata.

    Rispetto a due giorni fa, mi pare che sia tutto analogo come giustamente hai mostrato tu, forse qualche indizio in più su un'uscita dal cerchio con magnitudo blanda tra Oceano Indiano e continente marittimo si vede, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi...
    E invece Luca i forecast ti danno in parte ragione , sembra confermata quantomeno un'uscita in fase 4 con magnitudo significativa un po' da tutti i modelli, anche ECMWF e' in parte cambiato:

    MJO_index_i2019080412.jpg

    Vedremo se confermeranno le successive uscite e le conseguenze

  3. #43
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    E invece Luca i forecast ti danno in parte ragione , sembra confermata quantomeno un'uscita in fase 4 con magnitudo significativa un po' da tutti i modelli, anche ECMWF e' in parte cambiato:

    MJO_index_i2019080412.jpg

    Vedremo se confermeranno le successive uscite e le conseguenze
    Ciao guardando le tabelle dell ottimo @Piro va vista la fase 4 ancora in enso positivo ?

  4. #44
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao guardando le tabelle dell ottimo @Piro va vista la fase 4 ancora in enso positivo ?
    Ciao sponsi, direi di si (SOI negativo) anche se si tratta comunque di un Nino molto debole e in fase di ulteriore indebolimento.
    Poco altro da aggiungere, mappe da SST piuttosto fredde in tutta la zona orientale… Credo che nei prossimi giorni con la ripresa della convezione in zona indo/pacifica (bisogna vedere se sarà un evento fugace oppure più persistente) la differenza tra W ed E potrebbe ampliarsi ulteriormente:
    Immagine.jpg

    spatial_olrmap_CA_full.jpg

    u.anom.30.5S-5N.jpg
    Monsone indiano che torna un pò più intenso della media:

    ismidx.today.jpg

  5. #45
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao sponsi, direi di si (SOI negativo) anche se si tratta comunque di un Nino molto debole e in fase di ulteriore indebolimento.
    Poco altro da aggiungere, mappe da SST piuttosto fredde in tutta la zona orientale… Credo che nei prossimi giorni con la ripresa della convezione in zona indo/pacifica (bisogna vedere se sarà un evento fugace oppure più persistente) la differenza tra W ed E potrebbe ampliarsi ulteriormente:
    Immagine.jpg

    spatial_olrmap_CA_full.jpg

    u.anom.30.5S-5N.jpg
    Monsone indiano che torna un pò più intenso della media:

    ismidx.today.jpg
    A occhio direi che avevi visto giusto, il divario tra le due zone sembra ulteriormente aumentato.

    cdas-sflux_ssta_global_1.png

    Questi picchi MJO molto estemporanei e tendenzialmente stazionari secondo me andrebbero guardati in modo diverso rispetto ad un transito nella stessa fase di una MJO proveniente dalle fasi precedenti, anche rispetto alle ottime tabelle di @Piro. Essendo quelle tabelle costruite a lag zero le due casistiche potrebbero risultare molto diverse.

    In chiave IOD futura invece merita un po' di attenzione il fatto che le anomalie profonde cominciano ad avviarsi verso un superamento della fase positiva, che potrebbe manifestarsi anche in superficie a partire dall'autunno, anche se fuori dai mesi estivi l'indice perde rilevanza per le nostre zone.

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Ciao a tutti.
    L'ultimo valore di IOD registrato è pari a 0.79, tuttavia è previsto un ulteriore incremento per fine agosto/inizio settembre sino a superare il valore di 1.5:

    20190820.sstOutlooks_iod.jpg

    20190820.iod_summary_4.jpg


    IOD.jpg

    Non so se sarà record, tuttavia vista anche il forecast molto incerto dell'ENSO non darei per scontato un suo ritorno su valori neutrali o inferiori così velocemente : certo è che se prendesse di nuovo piede l'ENSO+ in tempi non troppo lunghi lo IOD potrebbe tornare d'attualità tra non molto tempo.

  7. #47
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    L'ultimo valore di IOD registrato è pari a 0.79, tuttavia è previsto un ulteriore incremento per fine agosto/inizio settembre sino a superare il valore di 1.5:

    20190820.sstOutlooks_iod.jpg

    20190820.iod_summary_4.jpg


    IOD.jpg

    Non so se sarà record, tuttavia vista anche il forecast molto incerto dell'ENSO non darei per scontato un suo ritorno su valori neutrali o inferiori così velocemente : certo è che se prendesse di nuovo piede l'ENSO+ in tempi non troppo lunghi lo IOD potrebbe tornare d'attualità tra non molto tempo.
    E che effetti avrebbe?

  8. #48
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    E che effetti avrebbe?
    P
    otrebbero
    sponsi che gli effetti vedersi nella prossima estate con uno IOD nuovamente positivo, in quanto c'e' una sorta di legame tra ENSO+ e IOD+... Il fatto che questa fase di ENSO neutra possa essere solo temporanea mi ci fa pensare , tuttavia la mia e' solo un'idea e molto azzardata al momento

  9. #49
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    P
    otrebbero
    sponsi che gli effetti vedersi nella prossima estate con uno IOD nuovamente positivo, in quanto c'e' una sorta di legame tra ENSO+ e IOD+... Il fatto che questa fase di ENSO neutra possa essere solo temporanea mi ci fa pensare , tuttavia la mia e' solo un'idea e molto azzardata al momento
    Che bella notizia grazie

  10. #50
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Compaiono di nuovo valori record per la prima settimana di agosto, praticamente quest'anno la fase IOD+ non ha mai mollato un momento, quasi certamente andiamo verso un record stagionale.



    Inevitabile avere una estate da top5 con questi dati, anche se altri indici erano meno sfavorevoli (QBO su tutti).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •