Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 70 di 70
  1. #61
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma non mi sono spiegato chiaramente, non intendevo dire che non si possa passare a uno IOD negativo tra giugno e luglio, dopo aver magari avuto un esordio di stagione con IOD neutro o lievemente positivo (è avvenuto non solo nei casi che citi, ma anche nel 2014, sebbene su valori di bassa magnitudo in ambedue le fasi) ma che mi sembra molto difficile che la stagione estiva esordisca in modo franco con IOD- e termini in modo altrettanto netto in IOD+...
    in effetti mi sono perso anch'io gali
    perché dovrebbe terminare in IOD+ ?

  2. #62
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in effetti mi sono perso anch'io gali
    perché dovrebbe terminare in IOD+ ?
    E' però mi tocca fare la parte del vecchio "barbogio" Però bisognerebbe leggersi tutti i post citati, stavo rispondendo a Josh circa la possibilità che lo IOD, qualora entrasse in fase negativa tra fine primavera ed inzio estate, possa mantenere tale segno per il resto della stagione... e statistiche alla mano (ma ci sono anche motivi climatologici, legati all'esordio della stagione dei monsoni) ho scritto che è molto improbabile che lo IOD passi da negativo a stabilmente positivo nel corso dell'estate boreale, ovviamente al netto di oscillazioni di piccola magnitudo in un contesto di neutralità (tipo il 2014, in cui giugno e luglio ebbero il segno negativo e agosto quello positivo, ma con valori medi di bassissima magnitudo di uno IOD sostanzialmente neutro-negativo). Comunque facciamolo esordire, possibilmente col segno "-" davanti in maggio e giugno e poi si vedrà...
    Ultima modifica di galinsog@; 05/02/2020 alle 12:18

  3. #63
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' però mi tocca fare la parte del vecchio "barbogio" Però bisognerebbe leggersi tutti i post citati, stavo rispondendo a Josh circa la possibilità che lo IOD, qualora entrasse in fase negativa tra fine primavera ed inzio estate, possa mantenere tale segno per il resto della stagione... e statistiche alla mano (ma ci sono anche motivi climatologici, legati all'esordio della stagione dei monsoni) ho scritto che è molto improbabile che lo IOD passi da negativo a stabilmente positivo nel corso dell'estate boreale, ovviamente al netto di oscillazioni di piccola magnitudo in un contesto di neutralità (tipo il 2014, in cui giugno e luglio ebbero il segno negativo e agosto quello positivo, ma con valori medi di bassissima magnitudo di uno IOD sostanzialmente neutro-negativo). Comunque facciamolo esordire, possibilmente col segno "-" davanti in maggio e giugno e poi si vedrà...
    sì, scusa non avevo tempo di andare a ritroso
    grazie per il sunto

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Dagli outlook multi modello invece pare che non ci sia alcun segnale di IOD negativo per quest'estate. Anzi, dopo un calo nei primi mesi primaverili è visto nuovamente in risalita con la media che passa in campo IOD positivo (>= 0.4 gradi per il BOM).

    Oltretutto non si vede alcun segnale, sempre per il multi modello, di nina. Si arriverebbe all'estate con un enso prevalentemente neutro sia per il BOM che per il NOAA
    12.png
    13.png
    14.png
    15.png

    16.png

  5. #65
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,534
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Un poco di cautela anche con questo indice, non so di preciso come il bom calcola lo iod ma come spesso accade questi indici non sono stati creati tenendo in conto il trend al riscaldamento; lo iod ha un trend di lungo termine positivo specie nelle ricostruzioni delle sst che non usano gli eof per ricostruire i pattern del passato (molto meno e con una diversa serie storica nelle ersst).

    Questo trend è previsto dai modelli che hanno un aumento delle sst maggiore nell'ovest dell'oceano indiano (anche se nella letteratura scientifica si trovano dei dubbi su questo punto) ma poichè la soglia per la convezione tropicale a sua volta aumenta con il riscaldamento non vuol dire che abbiamo impatti da iod sempre più positivo infatti l'olr ha trend modesti in quella regione, tuttavia può portare a correlazioni spurie con l'indice che aumenta sempre più e qualunque altra cosa ha un trend positivo durante questo stesso periodo ovvero ad es. le temperature di molte aree del mondo...

    l'indice del noaa/jma:

    tstuploaded24season.png
    Ultima modifica di elz; 09/02/2020 alle 09:24

  6. #66
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Dagli outlook multi modello invece pare che non ci sia alcun segnale di IOD negativo per quest'estate. Anzi, dopo un calo nei primi mesi primaverili è visto nuovamente in risalita con la media che passa in campo IOD positivo (>= 0.4 gradi per il BOM).

    Oltretutto non si vede alcun segnale, sempre per il multi modello, di nina. Si arriverebbe all'estate con un enso prevalentemente neutro sia per il BOM che per il NOAA
    12.png
    13.png
    14.png
    15.png

    16.png
    Lo skill dei modelli sulle SSTA non è un granché, specie in nel periodo primaverile. Io ho fatto considerazioni su base statistica, vedremo se il determinismo seguirà questa strada. Per ora il modello del bom ad esempio ci dice soltanto che può succedere di tutto, con degli spaghi così.



    Le cfs però sono abbastanza in linea con quello che mi aspetterei riguardo la zona ENSO, avere una niña conclamata prima dell'autunno mi sembra improbabile ma la direzione è quella.


    Ai fini IOD è la direzione del cambiamento della fase ENSO che ci interessa, ad esempio il 2016 con il calo dal super Niño verso la neutralità ebbe un IOD negativo.

    In proposito bisogna anche considerare che come ci ricordava elz il trend di fondo dell'indice è molto forte, una media stagionale di -0,2 sarebbe a tutti gli effetti un valore negativo, secondo più negativo degli ultimi 20 anni.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  7. #67
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,148
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ciao Fabio
    che dice di bello reading?
    Ciao Alessandro, non riesco a trovare il link; comunque parlava di una estate caldissima e secca. (Forse gli piace vincere facile)... certo che se lo IOD come sembra non scende e si mantiene in territori positivi allora non è scontata un'altra stagione sopra tono anzichè sotto. Incrociamo le dita che qui è amara, non tanto per il freddo ma per la mancanza d'acqua.

  8. #68
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Ciao Alessandro, non riesco a trovare il link; comunque parlava di una estate caldissima e secca. (Forse gli piace vincere facile)... certo che se lo IOD come sembra non scende e si mantiene in territori positivi allora non è scontata un'altra stagione sopra tono anzichè sotto. Incrociamo le dita che qui è amara, non tanto per il freddo ma per la mancanza d'acqua.
    eh lo so bene
    speriamo davvero in una primavera quantomeno non troppo secca altrimenti sono dolori

  9. #69
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    Direi che i modelli iniziano ad inquadrare un cambiamento per quanto riguarda IOD, tutti negativi per agosto, ne manca qualcuno per luglio ma facciamo progressi

    20200317.iod_summary_5.png
    20200317.iod_summary_6.png

    Ancora c'è da lavorare per giugno ma sono comunque meglio di quelli postati nel messaggi precedenti.

    20200317.iod_summary_4.png
    Ultima modifica di snowaholic; 28/03/2020 alle 17:35

  10. #70
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: IOD e monsone indiano 2019: analisi e monitoraggio

    progressione ormai eloquente


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •