Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 174
  1. #41
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    Riuppo un attimo il trend, visto anche che al momento c'e' poco altro da segnalare altrove.
    Le ultime settimane hanno visto un progressivo riscaldamento della parte occidentale del Pacifico Tropicale (complice probabilmente anche il decadimento dello IOD) e raffreddamento della parte orientale... Rispetto all'ultimo periodo dell'anno scorso la situazione sembra invertirsi:

    color_smoothing+null+psdef+.jpg

    antialias+true+psdef+.jpg

    Vediamo se questo trend proseguira', dal forecast su base GFS mi sembra probabile un'estensione delle anomalie positive delle SST verso est:

    u.anom.30.5S-5N.jpg

  2. #42
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    tra l'altro Gio ti faccio notare che quella fascia con forti anomalie di ventilazione occidentale che va a scemare solo nel forecast è tipica di el nino

  3. #43
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    tra l'altro Gio ti faccio notare che quella fascia con forti anomalie di ventilazione occidentale che va a scemare solo nel forecast è tipica di el nino
    Sarebbe anche ora che uscisse dai forecast ed entrasse nella realtà osservabile... posto che pure il Nino non sia diventato una variabile di quelle a bassa frequenza (un po' c'è, un po' non c'è, però c'è sempre...).

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sarebbe anche ora che uscisse dai forecast ed entrasse nella realtà osservabile... posto che pure il Nino non sia diventato una variabile di quelle a bassa frequenza (un po' c'è, un po' non c'è, però c'è sempre...).
    Ma non ho capito, el niño c'è o non c'è? Se c'è non mi sembra molto intenso
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  5. #45
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Ma non ho capito, el niño c'è o non c'è? Se c'è non mi sembra molto intenso
    L'ultima rilevazione in area 3.4 mi pare fosse +0,6 quindi Niñodi debolissima intensità. I forecast multimodel segnalano una possibile Niña insorgente tra la primavera e la prima parte dell'estate... ma notoriamente la loro attendibilità resta bassa...

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    tra l'altro Gio ti faccio notare che quella fascia con forti anomalie di ventilazione occidentale che va a scemare solo nel forecast è tipica di el nino
    Si infatti Ale mi sa di propagazione delle anomalie positive verso est (temporanea?), ora siamo in uno stato di ENSO neutro ma l'atmosfera va un po' per i fatti propri... Lo dicevate sia Matteo che anche tu nell'altro trend. L'ultimo periodo ha evidenziato caratteristiche tipiche di Nina sebbene lo stato oceanico sia da ENSO neutro, mentre nella prima parte dell'anno scorso eravamo in debole ENSO+ però la convezione si è concentrata principalmente nella parte occidentale del Pacifico Tropicale (più una situazione da ENSO neutro).
    Nei forecast IRI risale un po' la percentuale di una Nina a cavallo dell'autunno p.v ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  7. #47
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si infatti Ale mi sa di propagazione delle anomalie positive verso est (temporanea?), ora siamo in uno stato di ENSO neutro ma l'atmosfera va un po' per i fatti propri... Lo dicevate sia Matteo che anche tu nell'altro trend. L'ultimo periodo ha evidenziato caratteristiche tipiche di Nina sebbene lo stato oceanico sia da ENSO neutro, mentre nella prima parte dell'anno scorso eravamo in debole ENSO+ però la convezione si è concentrata principalmente nella parte occidentale del Pacifico Tropicale (più una situazione da ENSO neutro).
    Nei forecast IRI risale un po' la percentuale di una Nina a cavallo dell'autunno p.v ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    se lo IOD a bassa frequenza si toglie gentilmente dai maroni ne sapremo di più

  8. #48
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    Per conoscere qualcosa in più, lingua inglese.

    Error - Cookies Turned Off

    Se il link non dovesse fungere, segnalate che correggo.

  9. #49
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    Io ormai sono convinto che si andrà verso una niña nel corso del 2020, che potrebbe anche essere piuttosto intensa.
    A parte i forecast che piegano verso il basso a partire dalla primavera, si vede una buona predisposizione in Pacifico, anche nelle zone extratropicali, ma soprattutto ottimi segni dall'Oceano indiano.

    Abbiamo un IOSD negativo di forte intensità, che dovrebbe condurre ad una fase IOD negativa entro inizio estate secondo questo schema.
    IOSD-IOD.jpg

    Queste SSTA persistono dall'autunno, in anticipo rispetto allo schema proposto sopra, quindi già in primavera dovrebbero esserci le condizioni per un passaggio in negativo.

    IOSD-oct-dec2019.png

    Gli eventi di IOD+ autunnale persistente più intensi peraltro sono stati tutti seguiti da niña nell' inverno successivo, per quanto possa contare una statistica di questo tipo.
    Anche il ciclo solare gioca a favore, il periodo immediatamente dopo il minimo è il più favorevole alla niña e questo minimo è stato piuttosto profondo.

  10. #50
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: ENSO 2019/2020: Nada o El nino?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io ormai sono convinto che si andrà verso una niña nel corso del 2020, che potrebbe anche essere piuttosto intensa.
    A parte i forecast che piegano verso il basso a partire dalla primavera, si vede una buona predisposizione in Pacifico, anche nelle zone extratropicali, ma soprattutto ottimi segni dall'Oceano indiano.

    Abbiamo un IOSD negativo di forte intensità, che dovrebbe condurre ad una fase IOD negativa entro inizio estate secondo questo schema.
    IOSD-IOD.jpg

    Queste SSTA persistono dall'autunno, in anticipo rispetto allo schema proposto sopra, quindi già in primavera dovrebbero esserci le condizioni per un passaggio in negativo.

    IOSD-oct-dec2019.png

    Gli eventi di IOD+ autunnale persistente più intensi peraltro sono stati tutti seguiti da niña nell' inverno successivo, per quanto possa contare una statistica di questo tipo.
    Anche il ciclo solare gioca a favore, il periodo immediatamente dopo il minimo è il più favorevole alla niña e questo minimo è stato piuttosto profondo.
    in quali annate lo IOD autunnale fu particolarmente positivo?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •