Pagina 72 di 137 PrimaPrima ... 2262707172737482122 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 1364
  1. #711
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    si sa come va a finire, come dicevo qualche giorno fa con Mat,
    questi continui "vorrei ma non posso" alla fine cedono di schianto...e la trottola lassù mi sembra abbia ancora belle carte da giocare..
    Ne ha quante vuole se la troposfera non dà chiari segnali per voler stabilire un equilibrio di forze.
    Oggi NON sono stati fatti passi in avanti

    o meglio....forse gfs qualche passettino l'ha fatto. ECMWF è al palo
    Matteo



  2. #712
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ne ha quante vuole se la troposfera non dà chiari segnali per voler stabilire un equilibrio di forze.
    Oggi NON sono stati fatti passi in avanti

    o meglio....forse gfs qualche passettino l'ha fatto. ECMWF è al palo

    Per ecmwf aspetterei l'aggiornamento strato di stasera...che dovremmo vedere domattina...

  3. #713
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per ecmwf aspetterei l'aggiornamento strato di stasera...che dovremmo vedere domattina...
    a mio parere difficilmente l'aggiornamento strato darà ulteriori indicazioni pregnanti
    questa azione a doppia cresta non ce la farà a schiantare il vps, su questo a mio avviso ci si può tranquillamente sbilanciare già ora
    ormai siamo attaccati alle carte troposferiche e a quello che eventualmente potrà venir fuori dalla prossima rotazione di conseguenza, per questo Luca ha sottolineato l'importanza della mjo

  4. #714
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a mio parere difficilmente l'aggiornamento strato darà ulteriori indicazioni pregnanti
    questa azione a doppia cresta non ce la farà a schiantare il vps, su questo a mio avviso ci si può tranquillamente sbilanciare già ora
    ormai siamo attaccati alle carte troposferiche e a quello che eventualmente potrà venir fuori dalla prossima rotazione di conseguenza, per questo Luca ha sottolineato l'importanza della mjo
    D'altronde non è un mistero a leggere bene, anche matteo ha scritto più volte la stessa cosa.
    Always looking at the sky.


  5. #715
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    D'altronde non è un mistero a leggere bene, anche matteo ha scritto più volte la stessa cosa.
    hai ragione
    in effetti il mio intervento è puramente ridondante

  6. #716
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    hai ragione
    in effetti il mio intervento è puramente ridondante
    noooooo non ho detto questo, anzi, spiega bene e sotto profili (nonchè parole) differenti la stessa cosa.
    Always looking at the sky.


  7. #717
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    noooooo non ho detto questo, anzi, spiega bene e sotto profili (nonchè parole) differenti la stessa cosa.
    lo so Adrià
    non ero assolutamente ironico/sarcastico

  8. #718
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    lo so Adrià
    non ero assolutamente ironico/sarcastico
    (scusate l'o.t., ma dovevo farlo)
    Always looking at the sky.


  9. #719
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Le diverse visioni sulla MJO si notano perfettamente nel determinismo dei run 12 di oggi

  10. #720
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    si , pensare di abbattere un vps così profondo con un forcing d'onda (benché doppio) piuttosto contenuto come intensità è una pia illusione.
    Quello che ci accingiamo a verificare, ormai a breve (direi al massimo entro 48/72 ore) è se il flusso di calore che promana dalla troposfera si tradurrà o meno in stratosfera in un forcing in grado di evitare una pericolosa rotazione con conseguente accorpamento dello stesso vps.
    Perché ci preoccupiamo di ciò?
    Perché il vps benché per la sua posizione e attualmente per la sua forma ellittica non integri gli estremi dell'ese cold ( con sforamento della soglia NAM) è in condizioni di strat cooling in alta e medio alta stratosfera

    ecmwf10f144.gif ecmwfpv850f144.gif

    e pertanto i suoi nuclei di trasmissione sono potenzialmente in grado di trasferire moto ai piani isentropici inferiori (anche se in modo più rarefatto in bassa stratosfera sotto i 70 hpa a causa di epv decisamente più deboli) soprattutto se ulteriormente sollecitati da forcing dinamici.
    Pertanto se la dinamica troposferica non dovesse permettere il mantenimento dello stato attuale di precario equilibrio facendo prevalere una sola dinamica d'onda, si compirebbe verosimilmente un riflesso negativo in troposfera con rinforzo delle velocità zonali a spianare qualunque velleità nel comparto atlantico.
    Questo senza contare che probabilmente ci avvicinerebbe nuovamente ad un forte rischio (questa volta si) di Ese cold con le conseguenze del caso.

    Diversamente se gli eddy heat fluxes dovessero mantenere la condizione di equilibrio in un vortice bilobato sarebbe la stessa dinamica cold a favorire l'amplimanento del riflesso d'onda troposferica isolando gran parte del continente europeo da vorticità eccessive e quindi da zonalità invadente.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •