Pagina 83 di 137 PrimaPrima ... 3373818283848593133 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 1364
  1. #821
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Se riesco a leggerti la tua opinione è una serie di onde corte freddine che almeno manterrebbero le temperature in media...in un contesto dominato da westernlies e strappetti a ridosso dell'Europa centrale. Il contesto, quindi, è quello di un "apri e chiudi" ma senza temperature e precipitazioni estese e intense come nel mese di novembre e dicembre.

    Vediamo che succede. Grazie ale, mat e tutti gli intervenuti per la sobrietà con cui "conversiamo".
    Che è la mia idea da ottobre più o meno ma dettata dal sentimento (diciamo così) visto che di tlc ne so pochissimo e idem di strato.
    Diciamo però che così almeno le montagne le imbianchiamo va Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Io tengo una porticina per un’evoluzione alla 2005 vista la qbo in cambio di segno e la posizione dell’azzorre che si sta vedendo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #822
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    La verità é che possiamo fare tutte le analisi che vogliamo ma sapere come sarà un mese intero a una distanza del genere é impossibile. Quindi io resto dell’avviso che siamo ancora poco preparati in questo ambito o meglio abbiamo le conoscenze ma poi la natura sa sempre come sorprenderci. Chi vivrà vedrà, quelli che pronosticavano un MMW split sono stati smentiti e ora sembrano cadere in depressione o nel tranello che tutto sia finito almeno in buona parte . L’esperienza insegna che é sempre tutto possibile

  3. #823
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    La verità é che possiamo fare tutte le analisi che vogliamo ma sapere come sarà un mese intero a una distanza del genere é impossibile. Quindi io resto dell’avviso che siamo ancora poco preparati in questo ambito o meglio abbiamo le conoscenze ma poi la natura sa sempre come sorprenderci. Chi vivrà vedrà, quelli che pronosticavano un MMW split sono stati smentiti e ora sembrano cadere in depressione o nel tranello che tutto sia finito almeno in buona parte . L’esperienza insegna che é sempre tutto possibile
    In realtà fino a novembre puntavo su un ESE cold verso fine anno/inizio 2020, poi non ti nascondo che certe analisi e certe proiezioni strato mi avevano fatto ricredere... mi sembrava probabile anche un dicembre movimentato, quello più o meno l'abbiamo avuto... anche se sinceramente non mi aspettavo questo tipo di "movimenti"...

  4. #824
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio

    Circolazione secondaria con una compressione di massa nel settore euroatlantico?

    La vedo dura, tolta la sfreddatina a ridosso di Capodanno, temo che di "est" ne vedremo assai poco per un po'.
    buongiorno gran capolavoro... mi vien da pensare solo con quel perno tra Canada e Groenlandia potenziato dal gelo di provenienza stratosferica, una struttura cosi coesa e delocalizzata con molta aria calda risucchiata verso il polo .. a me sembra una dinamica ancora molto incerta ed imprevedibile intanto scusa la battuta in linea con il titolo del TD aperto da me...oggi e' andato a fuoco al posto del VPS
    Ultima modifica di sponsi; 23/12/2019 alle 14:47

  5. #825
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    buongiorno gran capolavoro... mi vien da pensare solo con quel perno tra Canada e Groenlandia potenziato dal gelo di provenienza stratosferica, una struttura cosi coesa e delocalizzata con molta aria calda risucchiata verso il polo .. a me sembra una dinamica ancora molto incerta ed imprevedibile
    Era la mia "fissa" in effetti prima di vedere il decadimento della 2a onda stratosferica.
    Un equilibrio precario ma potenzialmente molto interessante in chiave invernale e che avrebbe potuto portare l'inverno vero a due passi dall'Europa centrale e meridionale.

    ecmwfpv850a12.gif


    Oggi in prospettiva a breve vedo questo:

    ecmwfpv850f192.gif

    e mi rendo conto che di spazio di manovra ne sia rimasto ben poco
    Matteo



  6. #826
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Oggi mi sembra di poter osservare, quale variante conseguente ad un vero e proprio Ese cold ciò che si è detto in merito alla dislocazione di massa del vps che insieme alle epv più rarefatte in basso, conferiscono un quadro ove la trasmissione è un pò più faticosa verso i piani bassi della stratosfera e tra quest'ultima e la troposfera

    Cattura.JPG

    Tenendo inoltre per buone queste proiezioni relative alla velocità zonale media del vps a 10 hpa alla latitudine di 60°N,
    Cattura.JPG

    non può non notarsi l'apparente contraddittorietà rispetto al core di un vps sempre più freddo e profondo.
    Questo diagramma può essere giustificato solo supponendo che il vps tenda a restare delocalizzato per ancora un bel po' rispetto al polo geografico….
    Ultima modifica di mat69; 23/12/2019 alle 15:03
    Matteo



  7. #827
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Oggi mi sembra di poter osservare, quale variante conseguente ad un vero e proprio Ese cold ciò che si è detto in merito alla dislocazione di massa del vps che insieme alle epv più rarefatte in basso, conferiscono un quadro ove la trasmissione è un pò più faticosa verso i piani bassi della stratosfera e tra quest'ultima e la troposfera

    Cattura.JPG

    Tenendo inoltre per buone queste proiezioni relative alla velocità zonale media del vps a 10 hpa alla latitudine di 60°N,
    Cattura.JPG

    non può non notarsi l'apparente contraddittorietà rispetto al core di un vps sempre più freddo e profondo.
    Questo diagramma può essere giustificato solo supponendo che il vps tenda a restare delocalizzato per ancora un bel po' rispetto al polo geografico….
    L'ultimo diagramma con quel continuo accelerare/frenare dei venti zonali fa abbastanza impressione... di certo una notevole quantità di energia in carico agli epv verrebbe dissipata, non che questo poi significhi per forza qualcosa in chiave evolutiva, ma quantomeno mostra una delle possibili ragioni di questa incompleta comunicazione tra i vari piani...
    Ultima modifica di galinsog@; 23/12/2019 alle 15:50

  8. #828
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    L'ultimo diagramma con quel continuo accelerare/frenare dei venti zonali fa abbastanza impressione... di certo una notevole quantità di energia in carico agli epv verrebbe dissipata, non che questo poi significhi per forza qualcosa in chiave evolutiva, ma quantomeno mostra una delle possibili ragioni di questa incompleta comunicazione tra i vari piani...

    verrebbe dissipata in gran parte nei piani bassi della stratosfera, e si vede bene da qui ovvero dal diagramma che mostra consistenza e coesione delle Epv:

    cosi a 850K circa 10 hpa:

    Cattura.JPG

    così a 360K circa 170 hpa:

    Cattura.JPG

    Il riflesso sulle velocità zonali in bassa stratosfera sarà, alla luce di queste osservazioni, da verificare attorno alle 280/300 h.
    Una volta verificato ciò, sapremo piuttosto verosimilmente quello che poi accadrà ancora sotto.
    Ultima modifica di mat69; 23/12/2019 alle 16:47
    Matteo



  9. #829
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Questi ultimi post verificano un'altra cosa: la tendenza a non considerare più la stratosfera come dio buono o cattivo e come si sia spostata la metodologia di analisi nel corso degli ultimi 3-4 anni. Se non erro, ciò ha portato un arricchimento anche da parte di chi ne sapeva di più e a scendere chi ne sa di meno (io). Vi seguo con piacere e daje forte.
    Always looking at the sky.


  10. #830
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Questi ultimi post verificano un'altra cosa: la tendenza a non considerare più la stratosfera come dio buono o cattivo e come si sia spostata la metodologia di analisi nel corso degli ultimi 3-4 anni. Se non erro, ciò ha portato un arricchimento anche da parte di chi ne sapeva di più e a scendere chi ne sa di meno (io). Vi seguo con piacere e daje forte.
    Un approccio più...tecnico ti porta inevitabilmente a maggiore prudenza
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •