Pagina 85 di 137 PrimaPrima ... 3575838485868795135 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 1364
  1. #841
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Oggi ho avuto una giornata piuttosto incasinata (chiusure annuali al lavoro), bene leggere le considerazioni espresse in questo thread (Mat, Galinsog@, sponsi, Copernicus Adriano, Alessandro) mi ha riportato in pace con il mondo. Bravi!
    Luca Bargagna

  2. #842
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Oggi ho avuto una giornata piuttosto incasinata (chiusure annuali al lavoro), bene leggere le considerazioni espresse in questo thread (Mat, Galinsog@, sponsi, Copernicus Adriano, Alessandro) mi ha riportato in pace con il mondo. Bravi!
    un forte abbraccio luca ne approfitto per fare gli auguri a tutti voi , redazione e CTS ..e tutta la comunita' ..

  3. #843
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Oggi ho avuto una giornata piuttosto incasinata (chiusure annuali al lavoro), bene leggere le considerazioni espresse in questo thread (Mat, Galinsog@, sponsi, Copernicus Adriano, Alessandro) mi ha riportato in pace con il mondo. Bravi!
    Ma copernicus adriano è uno nuovo?
    è bello notare che l'obiettivo di questo Thread, nonchè di questo forum sia centrato: il messaggio di Luca ne è la prova e controprova. Avanti così.
    Ultima modifica di Adriano90; 23/12/2019 alle 22:29
    Always looking at the sky.


  4. #844
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Ma copernicus adriano è uno nuovo?
    è bello notare che l'obiettivo di questo Thread, nonchè di questo forum sia centrato: il messaggio di Luca ne è la prova e controprova. Avanti così.

    Accidenti alle virgole!
    Luca Bargagna

  5. #845
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    In questo appena sfornato run gfs la rotazione del vps rimane a metà e rimane il pattern a due onde, ep Flux che converge e onda 2 che non muore
    Nessuno dice niente??... Ho scritto cavolate?

  6. #846
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Nessuno dice niente??... Ho scritto cavolate?
    No, assolutamente, hai ragione, nel forecast 06 di GFS non si assisteva ancora a una completa soppressione della seconda cresta d'onda, mentre al momento il VP non sembra in grado di riaccentrarsi verso il Polo Nord, ovviamente è una situazione particolarmente precaria e interlocutoria, per cui magari domani potremmo avere nei forecast strato determinazioni del tutto diverse e trovarci a 10gg con un VP accentratissimo o magari no...

  7. #847
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    perfetto Sergio
    è esattamente il motivo per cui si è scelto di fare proiezioni mensili
    la necessità di fornire un approccio otlre che ragionato quanto più sensatamente possibile dettagliato con focus mediterraneo in una previsione stagionale non aveva senso
    laddove la previsione stagionale si incentra su fondamenti circolatori di ampio respiro
    ragioni per cui avevo inserito questo post
    non che le previsioni o statistiche siano meno dettagliate per il mediterraneo, ripeto sono solo più sfocate temporalmente, ma a mio avviso offrono qualche garanzia in più sull'intero range stagionale, proprio perchè non soffrono dei problemi legati al determinismo.

  8. #848
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Be', ma un modello statistico elabora input numerici, un outlook previsionale tende a interpretare una serie di dati:

    - di tipo statistico;
    - di topo deterministico, ricavati da vari modelli;

    - di tipo geografico;
    - di tipo esperienziale;
    - di tipo soggettivo (e questi non sono nemmeno parametrabili).

    ... per cui l'Outlook è una lettura quantomeno di "Secondo livello"...
    E' senz'altro uno sforzo conoscitivo maggiore, su questo non c'è dubbio, specie quando affrontato da persone competenti come molti di questo forum.

    In effetti inizialmente la mia costruzione era più di tipo conoscitivo-esperienziale, ma poi nella seconda fase mi sono concentrato di più sul dato probabilistico-numerico, data anche la mia maggiore abilità come statistico che come fisico dell'atmosfera...

  9. #849
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Anche stamane wave 2 ben presente nelle proiezioni strato... Nessun accenno di azzeramento dei flussi e velocità zonali in calo... Mah...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #850
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Anche stamane wave 2 ben presente nelle proiezioni strato... Nessun accenno di azzeramento dei flussi e velocità zonali in calo... Mah...
    Ecco i flussi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •