Pagina 88 di 137 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1364
  1. #871
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ricordiamo che la qbo ai 30 e comunque non omogenea alle quote isobariche non ha grande rilevanza rispetto a questi espidi
    e comunque se proprio è necessario scegliere una quota in fase di discontinuità è sicuramente più valida la 50
    non a caso il noaa nella pagina dedicata all'archivio dei ssw riporta quella
    non per altro, è sinonimo della fase uscente e non entrante che, considerando che non parliamo di interruttori, ha sicuramente un peso maggiore sul quadro circolatorio
    Sicuramente, di esempi su quanto incida la fase QBO uscente/entrante sulla frequenza di determinati eventi S-T ne possiamo fare parecchi, il primo che mi viene in mente è l'accoppiata di inverni 1989/90 e 1990/91...

  2. #872
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,739
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Io comunque il Ridge addossato alla West coast non lo ho mai visto sto anno... E magari ci fosse stato, a questo punto e con un vp così ellittico e con asse canada/siberia perché, come mi ricordava mat ieri sera, esso è un predictor di MMW split.... Ma è proprio mancato nel momento in cui doveva esserci.

  3. #873
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io comunque il Ridge addossato alla West coast non lo ho mai visto sto anno... E magari ci fosse stato, a questo punto e con un vp così ellittico e con asse canada/siberia perché, come mi ricordava mat ieri sera, esso è un predictor di MMW split.... Ma è proprio mancato nel momento in cui doveva esserci.
    Marco hai ragione, ma non parliamo di questi giorni (magari ci fosse), ma della prima parte dell'autunno (in particolare ottobre) quando la dorsale altopressoria sulla California c'era ancora e ben salda... che poi non abbia avuto la continuità del periodo 2013-2016 lo so perfettamente anche io... purtroppo (o per fortuna, lo vedremo facendo il consuntivo a metà marzo) sembriamo essere in una situazione di passaggio in cui persistono ancora troppi retaggi della circolazione atmosferica (e delle anomalie oceaniche) del lustro precedente... e ci vedo ancora un sacco di incognite alle quali solo i prossimi mesi potranno dare soluzione... a partire da cosa accadrà all'Enso e alla PDO.

  4. #874
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Tra qualche giorno uscirà l'outlook di gennaio.

    Giusto giusto per festeggiare il Natale tranquilli….
    Un paio di minime sottozero le portiamo a casa?
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  5. #875
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Tra qualche giorno uscirà l'outlook di gennaio.

    Giusto giusto per festeggiare il Natale tranquilli….
    Buondì e buon Natale, visto che ormai questa stagione è persa non è che potete uscire con l Outlook estivo ?🤭🤭🤭🤭

  6. #876
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Buondì e buon Natale, visto che ormai questa stagione è persa non è che potete uscire con l Outlook estivo ?Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20
    Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  7. #877
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,739
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    I sono molte novità positive stamane...

  8. #878
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/12/19
    Località
    Piacenza
    Età
    46
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Solo per la ripartenza della seconda onda? Mi pare un po pochino come notizia positiva....visto come siamo messi...flussi divergenti ... aumento zonal wind su tutte le quote...ho visto notizie migliori...

  9. #879
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Più che altro è assai preoccupante l'aggiornamento nam uscito su stratobserve.com e basato su GFS 00... detto questo il fantameteo del modello statunitense ricalca esattamente ciò che mi attenderei qualora si andasse a superare l'1,5 nel valore del North Anular Mode e non è proprio una roba invernale... però sappiamo anche che le proiezioni del modello nord-americano non sono stabilissime anche se 6 giorni, in stratofera, sono proprio pochi...

  10. #880
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,739
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinpc78 Visualizza Messaggio
    Solo per la ripartenza della seconda onda? Mi pare un po pochino come notizia positiva....visto come siamo messi...flussi divergenti ... aumento zonal wind su tutte le quote...ho visto notizie migliori...
    Attriti fortissimi,riparte una azione a due onde: l’aumento degli zonal Wind e i flussi divergenti sono conseguenza della fortissima accelerazione in corso che potrebbe però portare il VPs “fuori giri....certo che ora non è pensabile vedere flussi convergenti e zonal Wind in calo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •