NAM quasi sfondato
gfs_nh-namindex_20200103.png
Vento zonale che con gli ultimi runs di GFS viene visto in rinforzo e temperature in picchiata
ens_nh-stratUT_010hPa_20200103.png
Approfondimento di GPT in sede polare
zonal_gph_anomaly_time_series.png
81036792_135951757863548_8279414194575507456_o.png
Parliamo pur sempre di forecast, ma se tanto mi da tanto...
Grazie Francesco, ho guardato tutto con attenzione e i segnali non mi sembrano positivi. Quanto sta avvenendo o è previsto che avvenga, NAM +3, cooling del vortice polare stratosferico e suo accentramento, aumento delle velocità zonali, ecc. mi sembra siano stati accuratamente descritti nell'outlook di Gennaio, con descrizione anche di quali saranno le probabili conseguenze. Ciò che mi chiedo è: sono sufficienti questi eventi per affermare che l'inverno sia già finito?
No perché la stratosfera è condizionata dalla troposfera, basta un “ inciampo “ per cambiare il quadro da qui a 20 o 30 giorni e questo nessuno può averne la certezza
Se dovesse essere conclamato la statistica ci dice che il condizionamento dura in genere tra i 40/60 giorni.
Ovviamente parliamo di supposizioni data la distanza temporale ma vedere questi netti cambiamenti con l'avvicinarsi dei giorni non mi fa essere tranquillo. Ovviamente il mio "inverno finito" è stata un esagerazione voluta, come ben vedi ancora nulla è deciso e c'è un minimo margine di miglioramento.![]()
juu.PNG
jugffffffffffff.PNG
PNA in forte calo e hp delle Aleutine forte e dinamico, non escluderei a questo punto la possibilità di un periodo di ritorno della vorticità atlantica e FP basso in uscita da Terranova. Il getto in uscita dal Canada sarebbe subito dopo diretto verso nord e spingerebbe su e verso est l'anticiclone che occuperebbe immediatamente l'intera Europa piantando le radici a lungo.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Penso che non bisognerebbe essere così pessimisti vista l'ultima uscite Mjo e leggetevi pure l'ultimo commento sul PNA in questo sito:
Attività solare ( Solar Activity )
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Segnalibri