Pagina 105 di 137 PrimaPrima ... 55595103104105106107115 ... UltimaUltima
Risultati da 1,041 a 1,050 di 1364
  1. #1041
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Non capisco granché di teleconnessioni. Quali sono gli elementi che ti fanno dire ciò? Grazie in anticipo per la risposta!
    NAM quasi sfondato
    gfs_nh-namindex_20200103.png

    Vento zonale che con gli ultimi runs di GFS viene visto in rinforzo e temperature in picchiata
    ens_nh-stratUT_010hPa_20200103.png

    Approfondimento di GPT in sede polare
    zonal_gph_anomaly_time_series.png
    81036792_135951757863548_8279414194575507456_o.png

    Parliamo pur sempre di forecast, ma se tanto mi da tanto...

  2. #1042
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    NAM quasi sfondato
    gfs_nh-namindex_20200103.png

    Vento zonale che con gli ultimi runs di GFS viene visto in rinforzo e temperature in picchiata
    ens_nh-stratUT_010hPa_20200103.png

    Approfondimento di GPT in sede polare
    zonal_gph_anomaly_time_series.png
    81036792_135951757863548_8279414194575507456_o.png

    Parliamo pur sempre di forecast, ma se tanto mi da tanto...
    Grazie Francesco, ho guardato tutto con attenzione e i segnali non mi sembrano positivi. Quanto sta avvenendo o è previsto che avvenga, NAM +3, cooling del vortice polare stratosferico e suo accentramento, aumento delle velocità zonali, ecc. mi sembra siano stati accuratamente descritti nell'outlook di Gennaio, con descrizione anche di quali saranno le probabili conseguenze. Ciò che mi chiedo è: sono sufficienti questi eventi per affermare che l'inverno sia già finito?

  3. #1043
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    No perché la stratosfera è condizionata dalla troposfera, basta un “ inciampo “ per cambiare il quadro da qui a 20 o 30 giorni e questo nessuno può averne la certezza

  4. #1044
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    No perché la stratosfera è condizionata dalla troposfera, basta un “ inciampo “ per cambiare il quadro da qui a 20 o 30 giorni e questo nessuno può averne la certezza
    Quante volte è avvenuto l'inciampo durante un ESE Cold?

  5. #1045
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Quante volte è avvenuto l'inciampo durante un ESE Cold?
    I dati che mi hai mostrato indicano che stiamo andando incontro ad un ESE Cold? Quali sarebbero le sue conseguenze per i prossimi mesi?

  6. #1046
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    I dati che mi hai mostrato indicano che stiamo andando incontro ad un ESE Cold? Quali sarebbero le sue conseguenze per i prossimi mesi?
    Se dovesse essere conclamato la statistica ci dice che il condizionamento dura in genere tra i 40/60 giorni.
    Ovviamente parliamo di supposizioni data la distanza temporale ma vedere questi netti cambiamenti con l'avvicinarsi dei giorni non mi fa essere tranquillo. Ovviamente il mio "inverno finito" è stata un esagerazione voluta, come ben vedi ancora nulla è deciso e c'è un minimo margine di miglioramento.

  7. #1047
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Se dovesse essere conclamato la statistica ci dice che il condizionamento dura in genere tra i 40/60 giorni.
    Ovviamente parliamo di supposizioni data la distanza temporale ma vedere questi netti cambiamenti con l'avvicinarsi dei giorni non mi fa essere tranquillo. Ovviamente il mio "inverno finito" è stata un esagerazione voluta, come ben vedi ancora nulla è deciso e c'è un minimo margine di miglioramento.
    "Condizionamento" significa che è statisticamente probabile che ci saranno 40/60 giorni di correnti zonali nel caso in cui dovesse andare in porto l'ESE Cold?

  8. #1048
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    "Condizionamento" significa che è statisticamente probabile che ci saranno 40/60 giorni di correnti zonali nel caso in cui dovesse andare in porto l'ESE Cold?
    Esatto, ma non è l'unico valore da guardare per decretare la presenza o meno di uno Stratcooling

  9. #1049
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    juu.PNG

    jugffffffffffff.PNG

    PNA in forte calo e hp delle Aleutine forte e dinamico, non escluderei a questo punto la possibilità di un periodo di ritorno della vorticità atlantica e FP basso in uscita da Terranova. Il getto in uscita dal Canada sarebbe subito dopo diretto verso nord e spingerebbe su e verso est l'anticiclone che occuperebbe immediatamente l'intera Europa piantando le radici a lungo.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #1050
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    72
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Penso che non bisognerebbe essere così pessimisti vista l'ultima uscite Mjo e leggetevi pure l'ultimo commento sul PNA in questo sito:
    Attività solare ( Solar Activity )
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •