Pagina 128 di 137 PrimaPrima ... 2878118126127128129130 ... UltimaUltima
Risultati da 1,271 a 1,280 di 1364
  1. #1271
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    eccoci qui
    vedremo se risulterà stazionaria o se andrà in rotazione


  2. #1272
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    buongiorno per quanto ne capisco , io stamane nel fu berlin vedo un VP che si allunga molto su tutta la colonna, azione molto forte su due onde , con la prima piu in alta strato e contributo piu forte della seconda in basso. Evidenzio il calo delle zonal wind in alta strato sintomo della progressione del disturbo ed un crollo del campo gpt in seno al VP . Sempre se non dico cavolate dai grafici evidenzio alcune cose : PV negative nel core del vortice sintomo di evidente destrutturazione , U CHANGE che fatica a risalire sintomo che la fase compressiva dall alto sia al termine , e flussi convergenti al polo geografico.Una situazione per certi versi inattesa da me almeno e che rischia davvero uno split inusuale o al limite una dinamica ibrida con prima desplacement parziale e poi split con un asse forse simile al 2012 in certi aspetti.
    Stai attento a ciò che diciRosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Scherzi a parte mi aspetto una dinamica simil fine febbraio 18 con qualche giorno di gelo non troppo lungo causa pattern nao +dominante e poi dinamicità primaverile...insomma quando non serve poiRosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #1273
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Stai attento a ciò che diciRosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Scherzi a parte mi aspetto una dinamica simil fine febbraio 18 con qualche giorno di gelo non troppo lungo causa pattern nao +dominante e poi dinamicità primaverile...insomma quando non serve poiRosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Veramente la NAO è stata sempre sul neutro ed è stata ben poco influenzata dall'ese cold visto che non è salita oltre +1.....ovviamente sono sorpreso parzialmente anche io anche se non ho mai creduto che il condizionamento potesse superare i 25/30 gg.... Detto ciò con le proiezioni odierne è presumibile che si vada a split a 10 hpa verso l'8/9 del prox mese, cambio di circolazione già dal 5/6, possibili effetti in tropo dello split dal 13/14.....ben prima del 2018 quando il tutto avvenne a fine mese.

  4. #1274
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eccoci qui
    vedremo se risulterà stazionaria o se andrà in rotazione

    Immagine
    ale buondi quanti errori ho fatto nell analisi dei grafici?

  5. #1275
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    ale buondi quanti errori ho fatto nell analisi dei grafici?
    buongiorno
    niente errori
    aggiungo solo che le epv sono ormai da tempo precarie in medio alta strato
    mentre permangono solide più in basso


  6. #1276
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    buongiorno
    niente errori
    aggiungo solo che le epv sono ormai da tempo precarie in medio alta strato
    mentre permangono solide più in basso

    Immagine
    andasse li a split il core piu grosso sarebbe in Eurasia.. di solito ce corrispondenza in basso ? mi augurerei di no

  7. #1277
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/12/19
    Località
    Piacenza
    Età
    46
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Stai attento a ciò che diciRosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Scherzi a parte mi aspetto una dinamica simil fine febbraio 18 con qualche giorno di gelo non troppo lungo causa pattern nao +dominante e poi dinamicità primaverile...insomma quando non serve poiRosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sicuro che ci siano effetti in troposfera? Saluti

  8. #1278
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/12/19
    Località
    Piacenza
    Età
    46
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Scusa volevo citare marcoan

  9. #1279
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    andasse li a split il core piu grosso sarebbe in Eurasia.. di solito ce corrispondenza in basso ? mi augurerei di no
    a noi interessa che assecondi il più possibile l'allentamento prodotto a partire dal medio termine su tutta la colonna, il resto lo vedremo passo passo
    non possiamo sapere come sarà disposto in troposfera quando dovesse avvenire la scissione dei noccioli

  10. #1280
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Rosso fuoco tra Alaska e Siberia ed il nascente VP scenari invernali 2019/20

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinpc78 Visualizza Messaggio
    Sicuro che ci siano effetti in troposfera? Saluti
    Se la destabilizzazione del VPS si manifesterà anche con un successivo indebolimento del VPT, qualora dovessero avvenire degli scambi verticali fra onde atmosferiche e il JS dovesse arrestarsi poiché il VP non è più forte, non ruota in senso antiorario con la sua solita fortissima velocità angolare, e vi saranno grosse possibilità di un potente scambio meridiano, allora l'atmosfera sarà predisposta a silurare una parte del globo con una potente ondata di freddo, il cui auspicio sarebbe che la traiettoria fosse verso l'Europa e non gli USA, ma anche qui centrano altri fattori quali le teleconnessioni oceaniche, da cui per il momento non si può trarre granché oltre le 200h (dove si prevede un abbassamento del FP europeo), si giustifica infatti la confusione meteo di questi ultimi giorni dei modelli.. sarò ancora più sicuro di cosa avverrà in Europa quando domani uscirà il 18z per capire meglio cosa potrebbe accadere intorno al 6 Febbraio, ove a 252h lo 06 di GFS intravede la prima (improbabile) ondata di freddo...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •